Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1287405
Ho deciso di scrivere questo post dopo vari "ripensamenti" e spero che riceverò pareri e risposte che non confermeranno la mia impressione riguardo il registratore audio Tascam DR-70D.

Ultimamente mi è capitato di usarlo per registrare interviste con durata superiore ad un ora in abbinamento ad un registratore video esterno (GH5).

Vorrei capire se è solo una mia impressione ma mettendo in sincro perfetto le timeline è come se la velocità di registrazione del tascam, vari nel tempo.
Mi ritrovo con vari punti de sincronizzati ... insomma come se il timecode del registratore Tascam non fosse stabile ed accellera o diminuisce il timecode.

Adesso, uno che edita il materiale se ne accorge perchè su timeline la cosa è evidente ... in pratica mi crea fastidi perchè conosco quanto notato ma ad una persona "estranea al problema" forse passa inosservato.

Vorrei capire, è un problema del mio Tascam DR-70D o sono tutti così ?! :uffy:
#1287413
Purtroppo è un problema normale, che affligge in misura più o meno grande tutti gli apparecchi che registrano senza un gelock.
Il problema è dovuto agli "orologi" interni delle varie macchine. Ammesso che partano insieme, è facile che dopo qualche ora ci possa essere una differenza di uno o più frame.
L'unico modo per risolvere è usare apparecchiature sincronizzate, ma non certo la Gh5 né il Dr 70.
#1287415
... quello che temevo ... immagino che stai parlando del TCXO ... cioè il "quarzo termostatato" che dovrebbe garantire stabilità nel tempo dell'oscillatore di riferimento interno che però tanto "stabilizzato" non'è.

Mannaggia ... ho usato il DR-70D davvero in poche occasioni e quando è servito "eccolo là".
Come al solito ti dico grazie per la chiarezza della spiegazione e la disponibilità , ... temo di capire ed "accettare" il modo per non incappare in questa situazione :uffy:
Per certe esigenze ci vogliono "mezzi" all'altezza.

Grazie ancora Willy (mi metto l'anima in pace ed almeno sò che non'è il mio DR-70D ad essere "difettoso") :birra:
#1287418
Io ho il Tascam DR 60D che non ha la sincronizzazione TC con apparecchiature.
Non è un difetto: è una caratteristica comune a moltistimi audio recorder stand alone
L'unico modo per evitare la perdita di sincronia tra frame audio e video è di collegarli per la registrazione interna alla camera.
Altrimenti ricorrere a radiomicrofono
Ultima modifica di clabart il sab, 13 gen 2018 - 17:32, modificato 1 volta in totale.
#1287419
Grazie anche a te, clabart :birra:
Si vede che ho usato questo tipo di registratori audio poche volte :\

Quindi il consiglio è collegare input ed output della videocamera con il Tascam ... grazie per la dritta !

Io avevo collegato solo l'uscita del Tascam all'ingresso della GH5 ... giusto per usare lo slate che facilita la sincronizzazione (così evito ciak da finto regista o battute di mano ... sai che bello in teatro o in certi ambienti mettersi ad "applaudire" come scemi ?! :appl: )
#1287420
Il DR 70D è ancora più facile da abbinarlo alla dsrl: è più slim del 60
Con questo non si ha problemi di sincronia.
La GH5s ha il BNC per la sincronia tra più camere e audio recorder esterni che hanno anche essi i/o TC.
Si può anche ricorrere a un radio generatore TC purché si abbia il recorder audio con l'I/O TC
#1287421
Sì, per essere comodo è comodo da usare il DR70 ... la sua forma facilita molto l'uso in abbinamento alla GH5 ... .
Riguardo la sincronizzazione I/O TC .. e il Tascam DR-701 che ha un input ed un output HDMI ?!
Si potrebbe usare quello come forma di "sincronizzazione" o ci sono gli stessi problemi ?!
#1287422
Sì il 701D ha la HDMI per recepire il codice temporale dalla macchina fotografica, se questa lo prevede; ma ha anche, se non erro, il BNC per la sincronia SMPTE.
Queste 2 interfacce sono comode per l'utilizzo di trasmettitori radio di questo codice consentendo l'uso del recorder.a distanza.
#1287425
Se hai un recorder con ingresso hdmi, puoi usare anche la Gh5 normale che consente una uscita con timecode. Tuttavia, risincronizzare uno o due frame per ora non è un dramma
#1287427
io uso lo zoom H4n a 24 bit che mi sembra che non presenti questo problema, a differenza della versione precedente la H4.
Registrare in camera collegando il registratore alla camera mi sembra però che non consenta la registrazione a 24 bit ma solo a 16
#1287435
Diciamo che l'errore che noto và anche oltre i 20 fps dopo circa un ora ... .
In effetti avevo pensato anche allo Zoom però all'F4 ... ma fino a quando non avrò un rientro economico mi fermo quà :manosu:
#1287436
Io con 2 zoom h4n a 24 bit 96. Dopo un ora ho un rallentame to di circa 1/25 di secondo. Prova a cercare un topic intitolato microfono o recorder , dove si e' discusso tanto dei recorder e del collegamento con le camere per il syncro
#1287439
Con il radiomicrofono lavalier collegato al qualsiasi pre-recorfder (fuori dalla camera) si aggira il problema della disincronia audio/video
#1287441
Con il tascam mio vecchio dr 40 avevo sui 8 9 frame sul 25p di un ora. Ma sempre audio piu' lento.
Invee un mio amico con dr 40 ave a l'audio che a momenti era piu' veloce a volte piu' lento. Qua do trovi il topic , vedrai che sto guardando del F4 oppure il sound devices 3 . Propenderei per questo ultimo che entra in micro hdmi

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]