Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1291597
Ciao a tutti,
Vorrei chiedere a chi è esperto di registrazione vocale se la voce profonda intensa fuori campo dei documentari e delle pubblicità è solo e soltanto perizia e dote naturale degli attori doppiatori, oppure esistono dei filtri audio che possono in qualche maniera emularla.
Io registro con un Rode di buona qualità, ma anche con tutto l'impegno, il training etc. non riesco a fare nulla di minimamente paragonabile.
Ho provato con i filtri audio di FCPX, ci sono i robot, i marziani, i mostri... e tutte le schifezze possibili immaginabili, ma filtri che rendono realmente la voce più "profonda suadente rilassante" non ne ho trovati.
Se qualcuno ha esperienza o consigli ringrazio in anticipo.
#1291621
Parte tutto da una buona voce, microfono ed accessori adatti, ambiente giusto e per finire una post produzione del file da parte di qualcuno che e' del mestiere.
Il fattore voce, da solo e' gia' meta' del lavoro, mi ha fatto un paio di favori un ragazzo con una voce strepitosa e anche registrata da telefonino, era buono
#1291625
Come dice iachidda, proprio la voce è la cosa più importante che poi viene valorizzata dalla registrazione e post produzione adeguata. a me è capitato diverse volte a ricorrere a questi servizi che costano non poco mai ottieni risultati altamente professionali. e non parlo solo di qualità, ma anche della capacità dell'attore - lo chiamo attore in modo improprio - di adattarsi alla tipologia del testo: allegro, drammatico, istituzionale ecc...
In questo servizio, ormai vecchiotto, invece trovi un esempio non professionale, dove ho registrato la voce narrante della ragazza con una Tascam DR40 senza alcun tipo di postproduzione... Lo metto solo per farti un esempio. Quello che registri tu è meglio o peggio? Che microfono usi?
#1291639
invece trovi un esempio non professionale, dove ho registrato la voce narrante della ragazza con una Tascam DR40 senza alcun tipo di postproduzione...

non professionale? Io la trovo perfetta.
#1291699
Io mi sono fatto il voice over su un mio filmato.
Premesso che ho un timbro vocale potente che ho imparato a modulare, a usare bene le pause, la punteggiatura, privo di inflessioni dialettali e un italiano corretto senza errori grammaticali.
Ho usato anche un microfono adatto, con un filtro antipop e collegato a un mixer; non ho usato filtri software
Ovvio che se uno ha una voce da paperino o con le sibilanti o inflessioni dialettale è meglio che si faccia doppiare da un professionista.
da amat
#1292083
Per togliere influenza dialettale, prova a diminuire il pitch da mezzo tono fino a 2 toni, poi velocizza del 10 % o poco più.
#1293276
Grazie a tutti, scusate il ritardo della mia rientrata nel thread. Effettivamente quando posso mi faccio fare i voice over da un amico che lavora in radio RAI e TV Mediaset da mezza vita, ma non posso tediarlo più di tanto.
Io uso Stereo Videomic di Rode, e mi metto in una cabina armadio imbottita di vestiti, altri mezzi purtroppo non ho.
Poi smanetto un po' con i filtri audio di FCP, tipo spaces, enhancers, etc... migliora un po ma nulla di sostanziale.
Ho sentito le figlie che giocano con apps amatoriali di modifica voce strepitose, che trasformano addirittura la voce di donna in uomo, ma nel pacchetto FCP non c'è alcun filtro che potrebbe rendere la voce più "riempitiva"?
#1293282
tutto parte da una buona voce, senza quella, i risultati saranno sempre deludenti . prova a lavorare comunque la voce con un programma specifico per la postproduzione audio. ad esempio su pc c'è il gratuito "Audacity"
#1302872
Ciao.

iZotope Nectar 3, specificatamente studiato per la voce (cantato e parlato). Utilizzato a dovere, è portentoso. Esiste in varie configurazioni, ma eviterei la versione base "Elements", più economica, ma anche molto più limitata. Esiste per Mac e Windows. Dal sito è possibile scaricare una demo.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]