Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1292102
ciao a tutti ho letto un po sul forum, ma non ho trovato tutte le info che avrei bisogno...

Tema matrimonio :)
Ho sempre usato uno zoom h1 e lavalier su sposo e poi zoom h1 attaccato al mixer dj per eventuali dediche...
Ora ho comprato un registratore piu professionale Tascam DR-40 da utilizzare come registratore principale, tranne che con lavalier su sposo che diventa scomodo ehhehhe...

che cavi e settaggi corretti utilizzare?
pensavo per avere un backup...
- modo DUAL
- INT MIC ST (è corretto con lavalier?)
- -9 o -12 db cosi poi in caso mi gioco in audacity
- LIV CONTR.: meglio su OFF o LIMITER? per limitare saturazioni

- 24bit
- 48khz

Poi altro da considerare o settare?


CAVI:
Jack 1/4 va bene?
Allegati:
Schermata 2018-05-02 alle 10.26.59 copy.jpg
Schermata 2018-05-02 alle 10.26.59 copy.jpg (224.64 KiB) Visto 4855 volte
#1292118
Ok per il dual rec mode, per il quale sono richieste due regolazioni: di default sono -6db e -12db (lasciale così).
Per il lavalier, visto che è una sorgente esterna devi selezionare EXT MIC 1.Ok per il limiter. Per la qualità wav 16bit vanno più che bene.
Per le connessioni meglio un microfono XLR
In pratica dovresti avere un setup come quello in allegato, dove al posto del lavalier a filo potresti metterci un radiomicrofono XLR.
Allegati:
tascam_lavalier.jpg
tascam_lavalier.jpg (126.5 KiB) Visto 4831 volte
#1292155
Ok per il dual rec mode, per il quale sono richieste due regolazioni: di default sono -6db e -12db (lasciale così).
Per il lavalier, visto che è una sorgente esterna devi selezionare EXT MIC 1.Ok per il limiter. Per la qualità wav 16bit vanno più che bene.
Per le connessioni meglio un microfono XLR
In pratica dovresti avere un setup come quello in allegato, dove al posto del lavalier a filo potresti metterci un radiomicrofono XLR.


grazie per le info :)

se devo attaccare un solo lavalier... basta che seleziono . EXT MIC 1 e attacco il microfono sull'attacco 1 ovvero quello di sinistra?
posso attaccare il lavalier con jack? o per forza con xlr?

e in caso se devo attaccarlo al mixer dj? cavo doppio jack su mixer e singolo jack su registratore?
Allegati:
Schermata 2018-05-03 alle 10.22.21 copy.jpg
Schermata 2018-05-03 alle 10.22.21 copy.jpg (191.98 KiB) Visto 4785 volte
#1292179
Se il tuo microfono è dotato di attacco jack puoi entrare tranquillamente con quello.
Per quanto riguarda le connessioni al mixer devi affrontare tutte le possibili variabili. Solitamente per i mixer potresti trovare uscite XLR, Jack, RCA. Avendo il tuo stesso dispositivo mi sono procurato tre coppie di cavi audio (left/right) lunghezza due metri : Jack-jack, Jack-RCA, jack-XLR, per far fronte ad ogni possibile situazione.
Da evitare gli adattatori.
Ciao.
#1292192
Se il tuo microfono è dotato di attacco jack puoi entrare tranquillamente con quello.
Per quanto riguarda le connessioni al mixer devi affrontare tutte le possibili variabili. Solitamente per i mixer potresti trovare uscite XLR, Jack, RCA. Avendo il tuo stesso dispositivo mi sono procurato tre coppie di cavi audio (left/right) lunghezza due metri : Jack-jack, Jack-RCA, jack-XLR, per far fronte ad ogni possibile situazione.
Da evitare gli adattatori.
Ciao.



ancora una cosa pero' non ho capito... ok ho i vari cavi:
- singolo jack e doppio jack
- singolo jack e doppio rca
- singolo jack e singolo XLR


come mai a volte c'e' il singolo cavo e a volte il doppio cavo?
#1292206

come mai a volte c'e' il singolo cavo e a volte il doppio cavo?

Potrebbe trattarsi di uscite stereo o, nel caso del doppio cavo, di uscite stereo con canali separati left/right.



non sono pratico sull'audio... se attacco un jack sul mio registratore e doppio rca o jack su mixer... avro' un audio che andra' bene.
ma se attacco un cavo jack sul mio registratore e un singolo cavo al mixer, che sia jack , xlr, come risulterà l'audio? a metà? nel senso che devo fare un qualcosa in post per riprodurre la parte mancante?
#1292312
Bisogna capire se quel cavo porta un segnale mono o uno dei due canali stereo. Comunque sia avrai una traccia registrata.



ottimo grazie :)

Unlock a world of casual fun and excitement with t[…]

Figurati...in ogni caso, complimenti per l'acquist[…]

😕 Grazie 👍

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]