Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1296304
Ciao a tutti, sto ultimando un piccolo corto no budget (per cambiare) a cui vorrei sistemare un po' l'audio.
Ho montato il corto con Premiere Pro cc 2018 e ho aggiunto l'audio registrato dal fonico in presa diretta con un registratore e microfono buoni (tacam a 8 tracce e rode ntg2).
Adesso mi trovo con l'audio buono ma chiaramente non tutti i livelli di tutti i ciak sono uguali, quindi per creare tutta la tracci adi tutto il corto (circa 10 minuti) come procedete? Utilizzate semplicemente la funzione volume nel pannello effetti oppure usate altri effetti? C'è un modo automatico affidabile per farlo su tutto il corto? Ah e per la stereofonia voi come vi muovete usate il panner per ogni clip o usate i keyframe sulla traccia?
Dopo aver livellato (i dice normalizzato?) i livelli ci sono altre porcedure prima di procedere all'export finale? Tipo utilizzare compressore o altri passaggi da poter fare?
Se avete dei link a workflow sono ben accetti, io ho trovato dei video ma non sono proprio quello che cerco io ma solo rimediare a rumori o problemi...
PS non è che devo andare a sentirmelo al cinema quindi vorrei rimanere ad usare premeire pro senza incasinarmi troppo...
Grazie
#1296498
Devi creare un 5.1 o ti basta uno stereo? L'impegno e le procedure cambiano
#1296506
Ciao mi basta uno stereo, poi di base l'audio é buono ma volevo renderlo rifinito e più 'standard'

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
#1296661
Mi rispondo da solo, in pratica basta fare i livelli tra traccia e l'altra a modo, più che altro serve le dissolvenze tra l'una e l'altra per non creare "scalini", poi sull'intera traccia (magari dopo un rendering audio) si applica un compressore per schiacciare e livellare tutto et voilà traccia dialoghi pronta, stessa cosa eventualmente con effetti cambiando parametri di volume gain o compressione.
Per la musica dovrebbe bastare usare il volume (perchè è già stata trattata dal musicista) nel caso vada a sovrapporsi con dialoghi.
#1296665
Ci possono essere delle differenze di voluve volute fra una scena e l'altra ( se serve nel contesto) , una scena dove uno scappa urlando inseguito da un killer e sicuramente diversa da una scena in cui una coppia parla a casa seduta a tavola. Questo il compressore non lo riesce a sapere e casomai ti livella certi picchi. Di certo non si deve arrivare alla distorsione della traccia audio.
Stessa cosa sugli effetti audio, che devono essere.coerenti con la loro funzione narrativa nella storia. Comunque il mantenere dialoghi, effetti, e musiche , si traccie separate e' utilissimo e se l'esporti come wave 24 bit 48, puoi farci in futuro un DCP dolby per il cinema in maniera piu' agevole, assegnando ad ogni cassa il giusto segnale audio.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]