Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1297725
Ciao a tutti, ho da poco iniziato a registrare spettacoli teatrali insieme a un mio amico. Usiamo una camera fissa al centro della sala (Panasonic AG-UX90) per fare il totale e due Reflex (Canon 80D) per i primi piani e figure intere.

Conoscendo varie persone che recitano a teatro abbiamo fatto un video di prova qualche giorno fa (avevano già un video dello spettacolo) per fare esperienza, solo che l'audio (registrato sia con la Panasonic che con un microfono da studio SE Electronic 2200) lascia parecchio a desiderare (anche a causa del luogo in cui era stata fatta la replica dello spettacolo in cui non potevamo piazzare il microfono troppo vicino).

Leggendo qua e la mi sono fatto un'idea su come registrare decentemente l'audio e vorrei chiedervi cosa ne pensate: innanzi tutto piazzerei o un Tascam DR-44WL o uno Zoom H4NPRO (devo scegliere quale prendere, se potete consigliarmi sarebbe fantastico) sotto al palco a filo con il bordo per non farli vedere e poi ai lati della platea due Rode NTG4 (uno a destra e uno a sinistra) piazzati il più vicino possibile al palco e collegati o al Tascam o all'H4NPRO (volendo posso anche collegarli o a un Mixer o alla camera).

Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.
Ultima modifica di Lore00Gall il mar, 02 ott 2018 - 17:14, modificato 1 volta in totale.
da iachidda
#1297728
Sistema il tuontitolo in modo da renderlo conforme al regolamento, poi approfondiamo il discorso grazie
#1297733
ok, l'audio a teatro è amplificato o parlano , cantano e recitano solo basandosi con la loro voce? in caso sia aplificato, come sono microfonati dal fonico?
#1297734
Recitano solo, non cantano, il problema è che gli attori non sono microfonati, ma tutto si basa esclusivamente sulla loro voce. Dici che va bene come ho scritto sopra o tu faresti in un altro modo?
#1297737
mah, le variabili in gioco sono veramente molte ed è difficile dare suggerimenti senza avere una idea esatta della situazione.
Io, in occasione delle riprese di una commedia recitata da attori non microfonati su un palco di circa 12mt. x 7 ho ottenuto buoni risultati usando 2 microfoni panoramici Rode M5 disposti al centro del palco in modalità XY al livello del piano di calpestio, collegati ad uno ZOOM H4n.
Naturalmente con alcuni interventi obbligatori in postproduzione.
Ma ripeto, le variabili sono veramente molte: è indispensabile provare sul campo e trovare la soluzione più adeguata.
#1297742
Non stare a preoccuparti se il microfono si vedra' uscire di 10-15 cm dal pavimento del palco, metti delle aste microfoniche sotto palco in modo che non siano radenti al suolo . Camminando il pavimento produce rumore, quindi se sei staccato da lui e' meglio. Il numero dei microfoni e' variabile, da due a 3- 4 , a seconda della grandezza del palco e dal punto da cui gli attori parlano. I microfoni panoramici, catturano un angolo piu' ampio , ma anche piu' rumori, i direzionali, hanno una porzione piu' piccola ( piu' microfoni e meglio posizionati) e prendono meno disturbi. Io scelgo i direzionali, ho rode ntg 2, ma la versione 1 costa meno e non ha il vano batteria ( lo alimenti da recorder con la phantom 48v). La versione ntg 4 e' pou' direttiva ancora mi sembra. Il il microfono ntg 1 2 e 4 hanno molto rumore di fondo, per migliorare pero' occorre andare sul ntg 8 che costa tanto , sta a voi, il vedere quanti soldi potete investire e se potete noleggiare. Se il palco e' molto profondo, e recitano anche dal fondo, occorre qualche microfono camuffato anche sul retro , non aspetttevi che a 10 metri, un microfono possa lavarare ottimamente, vale sempre la regola, meglio un microfono scadente molto vicino che un ottimo microfono assai lontano, fidati.
Ultima cosa il recorder, io ho 2zoom h1 e due zoom h4n, questi due ultimi hanno troppo rumore di fondo per i miei gusti e quindi mi sono preso un sound devices pre 3, che ha dei preamplificatori interni di alta qualita' e basso rumore. Potreste registrare con lui 3 microfoni sottopalco, ha lap per vedere da telefonino, i livelli di registrazione, purtroppo non li potere regolare ed aggiustare pero' da app, ma solo vedere se avete cannato qualcosa. Ha un ottimo limiter per diminuire il rischio chi distorsioni accidentali. C'e' un topic ( microfono o recorder) dove ho postato una registrazione di confronto fra zoom h4n e sound devices pre 3 con rode ntg 2. Cercala con il pulsantino.cerca del forum. Ti consiglio comunque la lettura integrale di quel topic, molto istruttivo riguardo a l'audio. Buona lettura Daniele

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]