Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

da albescar
#1299409
Buongiorno,
premetto che sono un neofita autodidatta, devo realizzare delle riprese di un dialogo in esterna,
ho una sola videocamera pertanto dovro' fare piu' riprese per le varie inquadrature,
non avendo a disposizione attori professionisti, non potrò usare un singolo audio da ripresa master,
pertanto dovrò necessariamente usare audio delle singole inquadrature. Presumo che il risultato sarà un audio pessimo per via dei salti dei rumori di fondo ( che in esterna ovviamente sono accentuati). Non so se sovrapporre una traccia con solo audio di fondo sia sufficiente per camuffare. C'è una soluzione o con queste attrezzatura minimal meglio rinunciare a dialoghi in esterna ?
Grazie
Alberto
Ultima modifica di Clicknclips il mar, 06 nov 2018 - 10:14, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al Regolamento che si prega di rileggere con maggiore attenzione.
#1299412
bellissima domanda, consigli preliminari, scegli una giornata non ventosa in modo da ridurre i problemi del vento, scegli una location con pochi rumori di fondo, se puoi, spegni caldaie frigoriferi ventilazioni forzate ecc. , scegli giorni ede orari in cui non c'è traffico o rumori, se ci sono pareti spoglie o vetrate che non si vedono, metti coperte, trapunte ecc appese, per limitare i riverberi.
utilizza un microfono quanto più direzionale possibile e puntato alal perfezione verso chi sta parlando. più vicino è , meglio esce l'audio , è un equilibrio delicato fra non entrare in scena e stare vicino a chi parla. in altrernativa puoi mettere la camera ferma su cavalletto e togliere il mocrofono in post produzione, se sei in grado. alternativa, dotare di microfono tipo pulce ogni persona che parla, fissato casomai sul lato della persona non inquadrato e così riesci ad essere molto vicino e riesci ad avere un buon audio con pochi rumori.
#1299414
Ciao albescar,
innanzitutto due comunicazioni di servizio per informarti che ho conformato il titolo alle specifiche dettate dal Regolamento all'art. 8, e che ho spostato il topic nella sezione più consona all'argomento trattato ovvero Editing Audio - Generale che, come riportato in indice è quella dedicata "ai principali software di editing audio, alle tecniche ed a tutto quello che riguarda la composizione, il mixing e la distribuzione di brani ed effetti audio".

Per venire al tuo quesito dovresti specificare quale videocamera potrai usare e se ha un microfono dedicato o se ha solo quello incorporato.
L'audio è una brutta bestia da domare e l'idea di registrare una traccia di soli rumori di fondo può essere percorribile solo se poi i dialoghi li registrerai in ambiente "protetto", altrimenti quei rumori si sommeranno a quelli della prese diretta.
Se non hai budget disponibile per ampliare la tua attrezzatura audio e quindi il tuo quesito è esattamente "cosa posso fare con quello che ho", hai poche altre strade da percorrere per registrare in esterna e non è detto che possano essere funzionali alla narrazione:
1) girare di notte quando i rumori di fondo sono molto attenuati
2) girare di mattino presto in un giorno di festa
3) girare in interno su green screen e poi sovrapporre le scene dell'esterna
#1299417
Ciao albescar,
innanzitutto due comunicazioni di servizio per informarti che ho conformato il titolo alle specifiche dettate dal Regolamento all'art. 8, e che ho spostato il topic nella sezione più consona all'argomento trattato ovvero Editing Audio - Generale che, come riportato in indice è quella dedicata "ai principali software di editing audio, alle tecniche ed a tutto quello che riguarda la composizione, il mixing e la distribuzione di brani ed effetti audio".

Per venire al tuo quesito dovresti specificare quale videocamera potrai usare e se ha un microfono dedicato o se ha solo quello incorporato.
L'audio è una brutta bestia da domare e l'idea di registrare una traccia di soli rumori di fondo può essere percorribile solo se poi i dialoghi li registrerai in ambiente "protetto", altrimenti quei rumori si sommeranno a quelli della prese diretta.
Se non hai budget disponibile per ampliare la tua attrezzatura audio e quindi il tuo quesito è esattamente "cosa posso fare con quello che ho", hai poche altre strade da percorrere per registrare in esterna e non è detto che possano essere funzionali alla narrazione:
1) girare di notte quando i rumori di fondo sono molto attenuati
2) girare di mattino presto in un giorno di festa
3) girare in interno su green screen e poi sovrapporre le scene dell'esterna


Grazie per i preziosi suggerimenti, chiedo scusa per il titolo fuori norma.
Alberto
#1299419
bellissima domanda, consigli preliminari, scegli una giornata non ventosa in modo da ridurre i problemi del vento, scegli una location con pochi rumori di fondo, se puoi, spegni caldaie frigoriferi ventilazioni forzate ecc. , scegli giorni ede orari in cui non c'è traffico o rumori, se ci sono pareti spoglie o vetrate che non si vedono, metti coperte, trapunte ecc appese, per limitare i riverberi.
utilizza un microfono quanto più direzionale possibile e puntato alal perfezione verso chi sta parlando. più vicino è , è meglio esce l'audio , è un equilibrio delicato fra non entrare in scena e stare vicino a chi parla. in altrernativa puoi mettere la camera ferma su cavalletto e togliere il mocrofono in post produzione, se sei in grado. alternativa, dotare di microfono tipo pulce ogni persona che parla, fissato casomai sul lato della persona non inquadrato e così riesci ad essere molto vicino e riesci ad avere un buon audio con pochi rumori.


Usero' uno smartphone su gimbal e una videocamera fissa.
terro' conto dei vostri consigli, sia sulla opportunità di microfonare con pulce gli attori per minimizzare i rumori di fondo, sia la scelta di un orario/giorno il più possibile tranquillo. Con tanta pazienza in post dovrei riuscire a tirar fuori un audio accettabile, proverò anche con un filo di traccia musicale di fondo. Grazie davvero
Alberto
#1299433
al doppiaggio hai pensato ?
certo, non è una cosa da autodidatti neofiti, però neanche le altre modalità suggerite lo sono!
#1299440
al doppiaggio hai pensato ?
certo, non è una cosa da autodidatti neofiti, però neanche le altre modalità suggerite lo sono!


Si sarebbe una soluzione perfetta... ma con attori amatoriali non ho idea di quanti tentativi sarebbero necessari per azzeccare le battute con i movimenti labiali ! A quel punto meglio usare greenscreen come suggeriva Clicknclips e dialogo originale, almeno per i dialoghi in primo piano ...
Comunque tutto ciò che mi suggerite di certo lo sperimenterò ...

A proposito di greenscreen e cromakey cerchero' di approfondire nel forum...

Grazie mille
Alberto

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]