Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1305248
Salve a tutti spero di non aver sbagliato sezione. Volevo vedere un film ma in buona qualità sono riuscito a trovarlo sono con audio originale inglese. Allora prendo la versione italiana e ne ricavo la traccia audio. A quel punto con avidemux guardo i primi dieci minuti metto l'audio italiano e lo sfaso di 5 millisecondi per portarlo almeno a me sembrava in paro. Di fatti all'inizio andava tutto bene quando l'ho visto in tv poi di botto si è risfasato per tutto il film. Cosa può essere successo?
Ultima modifica di Clicknclips il dom, 28 apr 2019 - 08:50, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Per cortesia rileggere il Regolamento per quanto riguarda i titoli dei topic. Grazie.
#1305268
Mi spiego meglio. Fino al minuto 10 circa lo sfasamento che avevo impostato su avidemux va bene. Superato il minuto in questione sembra come se avessero tagliato una scena di due secondi e quindi sfasa la mia correzione iniziale. Con Avidemux mi sembra di non poter impostare lo sfasamento per "pezzi" di film. Sono io che sono un novellino o per fare una cosa del genere serve un altro programma?
#1305274
Ciao. Da quel che scrivi sembra che tutto accada improvvisamente con i 2 secondo di ritardo, quindi saremmo nel primo dei due casi citati da Willyfan.
Se è l'audio italiano ad essere più corto, potresti con avidemux individuare e replicare il taglio del video al min 10 circa in modo da risincronizzarlo.
Se invece l'audio italiano è più lungo, o trovi un punto dove tagliarlo in una pausa (con un audio editor) o devi aggiungere un paio di secondi di video nero con un editor video diverso da avidemux, ma questa ultima opzione prevede l'intera ricodifica del film :(
#1305276
Grazie per i consigli che mi avete dato fino ad ora mi avete reso la situazione un pò più chiara ma ho ancora domande XD.
come faccio ad individuare e replicare il taglio del video con avidemux? ho smanettato un pò ma proprio non ci arrivo scusate -_-

O per essere più preciso vorrei sapere se è possibile con avidemux dividere il film in sezioni e per ogni sezione adattare lo sfasamento dell'audio. Grazie
#1305288
Come si fa ad individuare e tagliare? In queste cose si procede con pazienza, non c'è la bacchetta magica.

Avidemux può fare quello che chiedi, ma non in un colpo solo, perciò ogni sezione deve essere sincronizzata ed esportata a sè, usando la funzione copy sulla parte video. La parte audio italiana credo però che debba essere preparata in sezioni apposite usando un audio editor. Poi ricarichi su Avidemux tutte le sezioni in successione ed esporti il film intero.
La parte spiacevole è che i tagli possono avvenire solo in predeterminati punti, perciò otterrai il sincronismo ma perdi qualche momento del film (frazioni di secondo, si spera non essenziali).
#1305302
Per anni ho editato audio per risincronizzarlo a video non sempre corrispondenti.
Per farlo però servono strumenti adatti. Si può fare anche con sw free (ad esempio con da vinci), io usavo però nuendo perché più adatto a gestire l'audio.
Quando possibile, chiudevo i buchi con audio inglese o altro.
Spesso, se si tratta di film datati, lo sfasamento avviene 5 o 6 volte, ogni 20 minuti circa, in corrispondenza al montaggio dei rulli, che non sempre è fatto in modo corretto. In questo caso è semplice e basta un programma di editing. A volte ci sono tagli ecc o nel l'audio o nel video, e qui si complica e non è un lavoretto da pochi minuti.
In qualche caso ci ho messo molte ore per rimettere le cose a posto, anche 7n paio di giorni in casi disperati.

William Fanelli

#1305303
No non si tratta di bobine tranquillo di un film più recente...una certa superoina con un grado militare nel nome :P comunque ho letto attentamente tutto quello che avete detto e manca solo che mi fate i disegnini XD. Ho capito bene o male quello che devo fare adesso mi resta solo da mettermi sotto e passare le ore o i giorni come avete detto ed esercitarmi.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]