Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

da whoistribbiani
#1311590
Ciao a tutti!



Avrei un favore/richiesta da sottoporvi, sto cercando di "pulire" l'audio di un video contenente un intervista (link wetransfer: https://we.tl/t-bbYqI98t80) che dovrei caricare sulla pagina LinkedIn aziendale. Purtroppo durante l'intervista il microfono non ha funzionato e quindi la voce dell'intervistato è bassa e con molti rumori ambientali di sottofondo.



Ho provato a pulire l'audio giocando un po con la compressione e l'equalizzatore e ci sono parzialmente riuscito (il video in link è quello originale), ma il risultato è comunque poco soddisfacente, perchè, tralasciando le mie scarse conoscenze di editing video e la pochezza degli strumenti utilizzati (non ho nessun SW dedicato), la voce dell'intervistato continua ad essere molto bassa e alzando i decibel ricompaiono pesantemente i rumori di fondo.



Sareste in grado di darmi una mano?
da Clau_dio
#1311593
Spostato il topic nella sezione "Editing Audio - Generale" e conformato il titolo secondo le direttive dell'art. 10 del Regolamento.
da Rider
#1311611
Ciao,
non è una questione di software dedicato, in questo caso, perchè quando manca la qualità del registrato tutto diventa impossibile o insoddisfacente.
Solo nel caso fortunato che i rumori di sottofondo a cui ti riferisci siano un segnale costante in frequenza ed intensità (es. brusio, fruscio, suono fisso) hai ancora chance, ma dubito che sia così.
da willyfan
#1311621
Ho provato a fare una riduzione di rumore sul file che ho scaricato. A parte che sarebbe sempre meglio lavorare su un file audio di maggiore qualità, qui ci troviamo in una situazione dove i rumori di sottofondo in realtà sono per la maggior parte voci umane, e quindi con caratteristiche troppo simili a quelle della voce della persona che parla. Miracoli non se ne possono fare purtroppo. inutile dire che la prossima volta sarà bene usare una cuffia per verificare che il microfono funzioni, in ogni caso le fieri e i luoghi affollati sno proprio quelli che sono più difficili da microfonare. Nemmeno una pulce ti avrebbe salvato, qui ci voleva un microfono direttivo e molto, molto vicino alla persona che parla.
Volendo ti posso mandare il file da me elaborato, me non è gran cosa.
#1311630
Hai ragione, ho provato anche io in tutti i modo ma il brusio è un rumore che si sovrappone troppo pesantemente alla voce. Purtroppo l'intervista è avvenuta in maniera "improvvisa" e l'intervistatore aveva dei mezzi non proprio professionali (e il microfono non funzionante a quanto pare).
In ogni caso ti ringrazio per gli sforzi compiuti!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]