Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1316186
Negli ultimi tempi (causa quarantena) si vedono sempre più spesso cantanti che fanno qualche pezzo live nel proprio home studio.
Per esempio Sting e Lady Gaga qui sotto:


oggi al tg ho visto anche quello di Laura Pausini (microfonoapparentementemolto simile ai 2 precedenti).
Sembrano usare tutti un microfono a condensatore, oltretutto anche molto somigliante nelle varie clip.
Riuscite forse a capire di che microfono si tratta ?

grazie
G.
#1316198
No ho nominato uno, ma potrebbe essere anche il Neumann M147 o il M149. Quello si che sono costosetti!
#1316203
Posso pensare che Lady Gaga, Sting e persino Laura Pausini si possano permettere un buon microfono, visto che è l'elemento base per catturare la voce...

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1316205
Comunque, quello di Lady Gaga è un Neumann u47, a meno che non di tratti di una replica come ce ne sono tante in giro.
Se è l'originale, è un microfono che praticamente non ha prezzo, un mic degli anni 50 con circuitazione a valvole dal suono molto caldo e particolare.
Sotto al microfono si intravede una scritta tipo " vintage" che farebbe pensare ad un noleggio o simili, ma sto azzardando.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1316211
Quale che sia, Neumann o, meno probabile, un vecchio Telefunken, non credo si tratti di noleggio visto che lo usa anche nell'altra performance del 20 aprile scorso
Schermata 2020-05-08 alle 08.27.28.jpg
Schermata 2020-05-08 alle 08.27.28.jpg (203.82 KiB) Visto 3743 volte
Caso mai in molti si sono domandati come mai lo usasse in configurazione cardioide e dalla parte opposta al verso canonico.
Qualcuno ha ipotizzato per inesperienza, visto che non fa il fonico e comunque non ne aveva uno a disposizione, qualcun altro ha ipotizzato per fare pubblicità (ammesso che ne abbia bisogno).
#1316212
Avevo pensato al noleggio per via delle etichette gialle (ce n'è una anche sul mic vedo nelle foto sopra), che lasciano pensare una sorta di organizzazione da magazzino che un performer a casa non ha di solito. Era pura ipotesi.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]