Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

da nixo92
#1316193
Salve, ho un video con della musica di sottofondo e delle parti parlate..esiste qualche programma con cui isolare la musica ed estrapolare le parti parlate?
#1316281
nixo92 ha scritto:eh si, è tipo di un video già montato
Il problema non è il video già montato, il problema è la traccia audio, che puoi di sicuro separare dal video, ma poi, trattandosi di una traccia audio mixata, non puoi estrarre solo le voci. Un po' come non puoi estrarre la coca cola da un coca Bacardi, perché è mescolata. O lo zucchero dal caffè... è l'entropia, baby.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
#1316403
Ho lo stesso problema ma mi accontenterei di meno, mi spiego,
spesso nelle riprese in esterni oltre la voce del soggetto che spesso non è vicinissimo alla telecamera, c'è anche rumore di vento , ovvio se si sta facendo un corto si è attrezzati e si studia il tutto per benino per evitare il fenomeno, (filtra mic migliori, distanza cuffie antivento…)
ma se si tratta delle classiche rorese al volo e si cerca dopo in fase di montaggio di far uscire meglio e piu intellegibile il parlato rispetto al rumore, io ho provato con tutti I tipi di filtra, equalizzatori, correttori espansori etc.. ma quasi sempre non ne ricavo un effettivo miglioramento, voi cosa usate ?

grazie
#1316409
Qualche volta Audacity, pur non essendo un software professionale, può aiutare. Esiste una funzione che ti consente di campionare il rumore e di applicare poi l'attenuazione su tutta la traccia. Se non lo conosci provalo, è gratis.
#1316414
Grazie , proverò ...
da giacinto
#1316542
Per separare la musica dal parlato potete provare questo tool SPLEETER

https://github.com/deezer/spleeter

Ovviamente non è perfetto, ma si ottengono dei risultati allucinanti.
Io personalmente ho rimontato un video personale e sono riuscito ad estrarre la voce del prete dal video con la musica in maniera quasi perfetta.

Per il rumore del vento invece l’unica che io sappia è la riduzione rumore.. anche se non ho mai ottenuto risultati soddisfacenti perchè il vento non è un vero e proprio rumore di sottofondo costante..

Su youtube qualche esempio:



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1316543
Ottimo!!! Grazie lo proverò!!
#1316555
Che poi i sistemi esistono, io in moto ho un interfono bluetooth celular line, di 10 anni , simile a altre marche, che l'audio della conversazione tra me e il passeggero è fantastico, ha qualche algoritmo che riesce a togliere quasi completamente il rumore del vento e i rumori esterni... anche viaggiando a 160 !!!
da Rider
#1316556
eh, ma in quel caso è un poco diverso e più facile.
Primo perchè il rumore del vento durante il viaggio è piuttosto costante e soprattutto perchè lì un sensore esterno "sente e riconosce come rumore tutto ciò che è fuori dal casco".
Nell'audio del video, chi dice al software questa frequenza è rumore e questa no? Nessuno, e le cose si complicano...
#1316558
Giacinto, ho provato a installare, ma quel spleeter punta a una serie di librerie sw , serve conda per installare spleeter, lavora a riga di comando, è roba da programmatori, sarò un imbranato io (e lavoro pure in informatica, ma non so quasi niente di programmazione, ) ma non sono riuscito a farlo funzionare...
Come puo' un utente normale usarlo ?? tu hai penato a installarlo ?
#1316560
jocanguro ha scritto:Che poi i sistemi esistono, io in moto ho un interfono bluetooth celular line, di 10 anni , simile a altre marche, che l'audio della conversazione tra me e il passeggero è fantastico, ha qualche algoritmo che riesce a togliere quasi completamente il rumore del vento e i rumori esterni... anche viaggiando a 160 !!!
Grazie tante, il rumore del vento e i rumori esterni in questo caso sono appunto, esterni, e possono essere catturati separatamente e poi messi in controfase per annullare gli stessi rumori catturati dal microfono.
Se tu hai tutto mescolato e basta col cavolo che lo separi.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk

#1316562
jocanguro ha scritto:Giacinto, ho provato a installare, ma quel spleeter punta a una serie di librerie sw , serve conda per installare spleeter, lavora a riga di comando, è roba da programmatori, sarò un imbranato io (e lavoro pure in informatica, ma non so quasi niente di programmazione, ) ma non sono riuscito a farlo funzionare...
Come puo' un utente normale usarlo ?? tu hai penato a installarlo ?
Si ho installato miniconda. Appena ho qualche minuto scrivo come fare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1316575
interessante, io ci ho sbattuto la testa tutta la mattina, ma sul pc portatil alla fine trovo messaggio che non riesce a raggiungere una libreria phiton perchè qualcosa la cerca su d:\lib... e io non ho disco D: (solo c e f)
poi ho provato a installarla sul pc fisso, e anzichè miniconda ho installato anaconda, l'avessi mai fatto, 450mb di roba che quando si è installata mi ha tirato giu quasi 5gb di 100000 e passa file in piu, ore di lavoro, e alla fine reinstallando anche sul fisso miniconda sembra lavorare ma da lo stesso dei messaggi di errore...
basta disinstallo tutto... ma se ci fai una guida in 5 passi ci riprovo....
ma cosi è troppo da programmatori...

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]