Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1320006
Ciao ragazzi, vorrei migliorare l'audio dei miei video matrimoniali durante le promesse è lo scambio degli anelli, uso una sony a73 con un rode videomic pro è sulla seconda camera ho un rode videomicro, ma purtroppo in chiesa ho problemi di eco con entrambi, un amico mi ha consigliato di comprare uno zoom h2n è di posizionarlo davanti ad l'altoparlante della chiesa, sapreste dirmi se questa è una buona soluzione? oppure mi conviene di più prendere un lavalier wireless? anche se ho sentito che esiste il rischio di avere interferenze? Grazie in anticipo
#1320007
masternick94 ha scritto:Ciao ragazzi, vorrei migliorare l'audio dei miei video matrimoniali durante le promesse è lo scambio degli anelli, uso una sony a73 con un rode videomic pro è sulla seconda camera ho un rode videomicro, ma purtroppo in chiesa ho problemi di eco con entrambi, un amico mi ha consigliato di comprare uno zoom h2n è di posizionarlo davanti ad l'altoparlante della chiesa, sapreste dirmi se questa è una buona soluzione? oppure mi conviene di più prendere un lavalier wireless? anche se ho sentito che esiste il rischio di avere interferenze? Grazie in anticipo
Il miglior microfono è il posizionamento. Sicuramente i lavalier senza fili sono la cosa migliore, un microfono sulla camera darà sempre un risultato scarso anche se è buono.

none dots film

#1320009
guarda il tascam, ha fatto un mini recorder lavalier da far indossare allo sposo. io un secondo nascosto sul palchettino degli sposi lo metterei e uno zoom h1 su una cassa. fra tutti e 3 i microfoni, quancosa di buono lo porti a casa. io ad una cresima , ho fissato un altro lavalier sull'asta microfonica da dove fanno le letture e la predica
#1320013
willyfan ha scritto: gio, 29 ott 2020 - 20:42
masternick94 ha scritto: Sicuramente i lavalier senza fili sono la cosa migliore, un microfono sulla camera darà sempre un risultato scarso anche se è buono.

none dots film
Ciao William, grazie come sempre del consiglio, infatti a livello di posizionamento ho notato che i microfoni più vicini agli sposi sono quelli che danno un risultato migliore è con un eco molto più basso, dici che mi basterebbe un solo lavalier wireless? oppure sarebbe necessario usarne uno per la sposa è uno per lo sposo? dato che non hanno dei costi molto bassi
#1320014
masternick94 ha scritto:
willyfan ha scritto: gio, 29 ott 2020 - 20:42
masternick94 ha scritto: Sicuramente i lavalier senza fili sono la cosa migliore, un microfono sulla camera darà sempre un risultato scarso anche se è buono.

none dots film
Ciao William, grazie come sempre del consiglio, infatti a livello di posizionamento ho notato che i microfoni più vicini agli sposi sono quelli che danno un risultato migliore è con un eco molto più basso, dici che mi basterebbe un solo lavalier wireless? oppure sarebbe necessario usarne uno per la sposa è uno per lo sposo? dato che non hanno dei costi molto bassi
Ovviamente l'ideale è usarne due. Esistono dei saromonic che hanno due mic su un solo ricevitore, sono molto più economici dei senheiser

none dots film
#1320015
iachidda ha scritto: gio, 29 ott 2020 - 20:51 guarda il tascam, ha fatto un mini recorder lavalier da far indossare allo sposo. io un secondo nascosto sul palchettino degli sposi lo metterei e uno zoom h1 su una cassa. fra tutti e 3 i microfoni, quancosa di buono lo porti a casa. io ad una cresima , ho fissato un altro lavalier sull'asta microfonica da dove fanno le letture e la predica
provo a informarmi sul tascam, avevo visto il lavalier wireless della rode ma costa parecchio, se mi dici cosi magari uno zoom h1 oppure h2n lo compro a prescindere, magari lo collego al rode video mic pro è lo metto nascosto sotto il palco degli sposi
#1320016
willyfan ha scritto: gio, 29 ott 2020 - 21:58
masternick94 ha scritto:
willyfan ha scritto: gio, 29 ott 2020 - 20:42 ]Ovviamente l'ideale è usarne due. Esistono dei saromonic che hanno due mic su un solo ricevitore, sono molto più economici dei senheiser

none dots film
li ho cercati su amazon è ci sono vari modelli su i 200 euro circa, sempre meglio del rode che con 200 ne compro solo 1
#1320017
allora il tascam è un mero recorder mini mini da tasca interna dello sposo TASCAM DR10L regoli i livelli prima, piazzi la pulce, e speri che tutto vada bene e che non si sposti nulla. se vunziona bene hai un ottimo audio.
Sotto il palchetto puoi metterci uno zoom h1 con un piccolo microfonino che esce vicino ai fiori, solitamente lavora decentemente.
sul leggio del prete ne puoimettere un altro sulla falsariga di quello del banchetto degli sposi, se il prete non ti sgrida lo puoi fissare sullasta che sorregge il suo microfono della chiesa. uno zoom h1 senza microfoni lo puoi mettere su micro stativo a 30 cm da una cassa (funzionante) avrà un audio brutto perchè le casse delle chiese fano abbastanza schifo,ma è un mero salvagente . puoi scegliere di togliere uno di questi , ma se lavori così sei piuttosto sicuro di portare a casa il risultato. ammesso che microfoni con un microfono wifi lo sposo e il microfonoinizia a strofinarsi contro il vestito, cosa fai? vai a riposizionargli il microfono durante la cerimonia?
#1324034
lorenzogio ha scritto:metti lo zoom vicino ad una cassa
Wow, qualità audio ottima allora.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

#1324037
lorenzogio ha scritto: lun, 13 set 2021 - 11:04 metti lo zoom vicino ad una cassa
occhio che spesso durante la promessa ne il celebrante, ne gli sposi usano il microfono.
Qualche volta il celebrante usa un radiomicrofono a gelato - collegato all'impianto audio generale della chiesa - che passa di volta in volta agli sposi - con movimenti quasi sempre bruschi e tardivi - i quali se lo passano a loro volta tra di loro, per poi restituirlo al celebrante quando tocca a lui parlare, e così via. Manovre queste non proprio adatte per catturare un buon audio.
A mio parere la cosa migliore sarebbe microfonare sia il celebrante, sia gli sposi con trè radiomicrofoni, così sei a posto per tutta la cerimonia, compresi gli spostamenti per le firme e quant'altro.
Oltre a ciò, per sicurezza e per avere un'altra traccia audio da utilizzare nei casi di necessità, puoi mettere un piccolo shotgun posizionato di fronte (non troppo vicino) a una delle casse della chiesa, collegato a un registratore digitale (tipo zoom o tascam).
Lavorando con 2 camere io userei un radiomicrofono per il celebrante (1 trasmetitore + 1 ricevitore collegato a una camera) + 2 radiomicrofoni (2 trasmettitori + 1 ricevitore collegato all'altra camere) per gli sposi.
Per i 2 radiomicrofoni (2 trasmettitori + 1 ricevitore) io ho provato questi che non sono male.
https://www.tomtop.com/it/p-d8127.html? ... =gsscithxy
#1324042
si tutto bello ma tra il dire e il fare ce di mezzo il mare... soprattutto il budget per fare tutte quelle cose ci vorrebbe un operatore dedicato... è un matrimonio e spesso i tempi sono tirati tiratissimi .. il Zoom/Tascam posizionato sulla cassa a me è andata quasi sempre bene.... poi c è anche il direzionale della cam il quale non è male.....
Se trovo sposi che hanno budget adeguato e voglia di prestarsi a mo di attori sul proprio matrimonio ... Ok... ma non è mai cosi .. almeno a me non è mai capitato....
Non si puo' aver la botte piena e la m. u. altrimenti sganci piu' cache ...... :ballo:
#1324052
Sono d'accordo che posizionare i microfoni è il primo determinate passo, ma poi si può lavorare l'audio in post: ad esempio con Il plugin della Accon Digital DeVerberate per diminuire il riverbero e poi con Vocal Rider della waves per tenere controllati i livelli e interagire con la musica per avere sempre la voce intelleggibile, solo per fare qualche esempio.
#1324053
un mio amico lavora in questi tempi, come fonico nei matrimoni. microfona sposo e prete . io gli ho consigliato di mettere un recorder con pulce nel palchetto degli sposi, perchè se si sposta un microfono, non puoi andare a risistemarlo e potresti perderti fasi importantissime della cerimonia, come la promessa ecc.. la cassa potrebbe essere un ultima spiaggia se hai fallito con i microfoni messi meglio per problemi
#1324068
certo.. ma chi paga il fonico...
[Presentazione] Ciao a tutti

Ciao a tutti! Sono Elliott. Appassionato di realiz[…]

Ah, quelle scene di Arma letale 2 mi fanno sempre […]

[Presentazione] Mi presento

Ciao Francesco , grazie per esserti iscritto al n[…]

Per coloro che avessero intenzione di scoprire com[…]