Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1330102
Ottima considerazione di willy, in quel caso basta prendere uno dei due canali L o R, sopprimi l'altro e duplichi quello che hai tenuto, per farne il canale che hai soppresso giusto?
#1330103
Per ottenere in editing un audio su due canali è esatto. Si perde l'eventuale stereofonia
Sarebbe però preferibile comprendere come mai succede questo trasferendo l'audio dalla videocamera al PC e risolvere in quella fase, conservando magari la stereofonia
#1330104
willyfan ha scritto: mar, 31 ott 2023 - 00:15
Rider ha scritto: dom, 29 ott 2023 - 15:36 mah, tutto può essere perchè ancora non sappiamo come l'audio sia stato trasferito dalla camera al PC, però la storia del controfase non mi convince. Se ascoltato con cuffie, anche se in controfase, il suono non dovrebbe ovattarsi come è invece normale che succeda se ascoltato su casse. Se no, perchè non dovrebbe succedere anche riascoltando dalla camera con le cuffie?
Oppure l'inversione di fase avviene solo quando l'audio viene trasferito sul PC (e mi chiedo in che modo possa avvenire), ma questo comunque non giustifica che ascoltandolo in cuffia sul PC-Premiere risulti ovattato.
xzyy, cerca di chiarirci i punti oscuri, altrimenti dobbiamo tirare ad indovinare :(
Giusto, ma se in qualche passaggio l'audio diventa mono, le due onde in controfase si annullano e rendono il suono ovattato o assente. Comunque lo ascolti. A me la perplessità nasce quando dice che sui telefoni è evidente, e so per certo che il 99% dei telefoni va in mono. peraltro, mi è già capitato con un tizio lo stesso problema (o simile) Lui diceva che si sentiva bene anche montando ma poi sui telefoni spariva la voce ma rimaneva la musica che aggiungeva. Ovviamente, perchè la musica è registrata correttamente, la voce era in controfase.
Aspettiamo di capire, ma io la do al 90%.
Ho utilizzato un microfono lavalier (la marca è OSA) e quindi di rimando ha un adattatore da fissare alla camera e poi il microfono si attacca al bavero della persona che parla. Dall'uscita audio della camera ho messo le cuffie e ho ascoltato la registrazione, tra l'altro l'ha ascoltata per un paio di volte anche l'altra persona che stava lavorando con me, quindi almeno fino a questo punto, l'audio sembrava sentirsi bene. Basso, ma senza suoni ovattati.
Trasferiti i file su pc, inizialmente non ci ho fatto caso, sono sincera, ho semplicemente montato con l'audio basso e con le cuffie, quindi non ho sentito nessun problema. Solo durante la revisione del file montato mi sono resa conto che il suono usciva ovattato, soprattutto passando il file su cellulare (sempre file montato con premiere).
Io di solito ascolto dalle casse del pc, perché così mi è stato insegnato a fare, ma in un ufficio ovviamente è più complesso perché ci sono tante persone e quindi non si sentirebbe nulla.
Mi sembra che più di così non possa dire altro xD
Ah no, ho provato ad aprire l'audio con Audition e risultano ovviamente due tracce stereo, la D si sente leggermente più bassa e la S si sente leggermente più disturbata. Ma entrambe sono ovattate. Quindi mi viene da capire che sia stato proprio il microfono ad aver registrato male fin dall'inizio e che la camera, avendo un audio molto basso, non abbia fatto rilevare il problema fino al trasferimento su pc.
Un'altra cosa strana che ho notato, perché di solito ho lavorato con i microfoni che si posizionano sopra la camera (tipo il Rode VideoMic Pro, per capirci) è che l'audio che è uscito fuori dal video è solo quello del microfono, senza aver salvato da nessuna parte un audio di camera. Non so se 'sta parte sia comprensibile ahahahah
#1330105
Ora sì che il quadro inizia ad essere più certo.
Non hai però spiegato come trasferisci audio/video sul PC, pur se quel che scrivi lascia intendere che hai collegato la camera al computer con cavo firewire e scaricato il video comprensivo di audio, giusto? Nessun collegamento esclusivamente audio tra camera audio-output e computer, giusto?
puoi dare qualche dettaglio in più tra come colleghi il ricevitore del lavalier alla camera? magari qualche foto
#1330106
Il microfono l'ho restituto ad Amazon, perché sinceramente se mi ha dato questo problema, sarà sicuramente una cosa ricorrente, ti allego il link:

Mentre, no, l'audio del microfono ha come coperto l'audio di camera, quindi lo ha salvato proprio sul video, senza rilasciarmi una traccia audio a parte, come invece ho sempre rilevato con altri microfoni. Trasferisco i file estraendo la memoria usb e inserendola nel lettore di scheda, ma non credo sia stato questo il problema perché è l'azione che faccio sempre e con audio di camera non ha mai dato problemi.
#1330107
quando metti un microfono esterno ed entri con lo spiottino da 3,5 (quello piccolo) è normale che la camera utilizzi quello e disattivi quello interno all cam. Detto questo, guarda nella tua versione di premiere come sopprimere uno dei due canali e come puoi duplicare quell'audio e metterlo nel canale soppresso. io ho una versione molto vecchia di premiere e di sicuro è tutto diverso .
#1330108
uh, io non vedo il link :wacko:
ma a questo punto la cosa più veloce è fare il test proposto da iachidda. Se risolve allora significa che l'audio è in controfase, fin dalla sua registrazione
#1330109
XZYY ha scritto: mar, 31 ott 2023 - 14:40 Ah no, ho provato ad aprire l'audio con Audition e risultano ovviamente due tracce stereo, la D si sente leggermente più bassa e la S si sente leggermente più disturbata. Ma entrambe sono ovattate. Quindi mi viene da capire che sia stato proprio il microfono ad aver registrato male fin dall'inizio e che la camera, avendo un audio molto basso, non abbia fatto rilevare il problema fino al trasferimento su pc.
Ok, visto che hai audition, apri il file, vai su effetti e cerca "mixer canali". Imposta sia su L che su R entrambi i cursori aL 50% e fai ok, e dimmi se la forma d'onda rimane la stessa.
Poi prova a fare lo stesso, cliccando però "inverti" sul cursore R, in entrambi i canali.
Fammi sapere cosa succede.
#1330111
Non credo di poter allegare un'immagine. Comunque: nel primo caso, nessun cambiamento. Le immagini mi sembrano perfettamente uguali (ho fatto due screen, mi sembrano identici). Nel secondo caso, invece, L si riduce di moltissimo
#1330114
Allora direi che la fase non è un problema. Ora, immagino che dobbiamo intenderci sul termine "ovattato", non è che puoi mandare uno spezzoncino di audio, anche pochi secondi ?

Nine Dots Film

#1330117
XZYY ha scritto: ho provato ad aprire l'audio con Audition e risultano ovviamente due tracce stereo, la D si sente leggermente più bassa e la S si sente leggermente più disturbata. Ma entrambe sono ovattate. Quindi mi viene da capire che sia stato proprio il microfono ad aver registrato male fin dall'inizio e che la camera, avendo un audio molto basso, non abbia fatto rilevare il problema fino al trasferimento su pc.
Direi proprio di sì, ma era giusto escludere le altre possibilità, soprattutto considerando che inizialmente dichiaravi che l'audio registrato fosse buono
#1330119
willyfan ha scritto: mar, 31 ott 2023 - 23:34 Allora direi che la fase non è un problema. Ora, immagino che dobbiamo intenderci sul termine "ovattato", non è che puoi mandare uno spezzoncino di audio, anche pochi secondi ?

Nine Dots Film
Il cliente continua a dirmi "ovattato", quindi ormai mi sono abituata a questo termine, ma non credo sia proprio corretto. https://we.tl/t-Lx2eqyygaL
Dimmi se il formato mp3 va bene oppure preferisci il wav
#1330121

XZYY ha scritto: Dimmi se il formato mp3 va bene oppure preferisci il wav
va bene, lo scarico oggi e ti dico.



Nine Dots Film

#1330135
Sono riuscito a scaricare l'audio oggi.
Ho capito cosa intendi, ma si tratta quasi certamente di un problema di microfono. molto strano che in cuffia sembrasse a posto.
L'audio sembra che arrivi dal telefono. Praticamente ci sono solo le medie frequenze, e le alte e basse della voce sono inesistenti. ho provato ad equalizzare e migliora un po' ma con equalizzazioni estreme, tipo alzare di 20 db le basse e le alte e diminuire di altrettanto al centro.
non ho idea da cosa sia provocato, francamente non ho mai sentito microfono, se non di veramente bassa qualità, funzionare così.
Sembra che l'audio sia stato preso da un impianto PA di 50 anni fa.
#1330139
XZYY ha scritto: lun, 23 ott 2023 - 17:34 l'audio risulta otturato, come se il protagonista stesse parlando da dietro un pannello o dentro un maglione.

C'è qualche modo per risolvere?
Prova a togliergli il maglione dalla testa ;)

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍