Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#1330011
Salve a tutti,

Ho registrato una serie di piccoli video - interviste in una pizzeria con un microfono Lavalier (OSA wireless, non ho ancora molto budget). Ho registrato con le cuffie, quindi ho ascoltato l'audio per tutto il tempo e sembrava buono.
Quando ho trasferito i file su pc e quindi su Premiere, l'audio risulta otturato, come se il protagonista stesse parlando da dietro un pannello o dentro un maglione.

C'è qualche modo per risolvere?

Ho provato a smanettare anche con Audition, ma con l'audio sono proprio negata.
#1330013
Strano, solitamente il programma di editing non modifica l'audio di suo. hai provato ad ascoltarlo con le stesse cuffie di quando lo stavi registrando in camera. casomai le casse del pc hanno caratteristiche molto diverse
#1330014
Sì e ho provato anche a cambiarle con delle altre cuffie, però il problema è quando viene inviato su cellulare: l'otturazione (chiamiamola così) si sente in maniera evidente (e il video è per i social)
#1330024
cioè, dentro premiere, su pc si sente bene e dopo l'esportazione hai problemi con l'audio alterato?
#1330040
XZYY, la tua descrizione non è affatto chiara. Assodato che l'audio originale sia buono, dovresti capire/indicare in quale fase avviene il primo decadimento della qualità sonora. Es.
-Ascoltalo con cuffie sul PC, non con Premiere
-Ascoltalo con cuffie sul PC, con Premiere
-Esportalo con Premiere e ri-ascoltalo con cuffie sul PC, non con Premiere
-Metti ciò che hai esportato sul telefono e ri-ascoltalo con cuffie
#1330052
iachidda ha scritto: mar, 24 ott 2023 - 08:38 cioè, dentro premiere, su pc si sente bene e dopo l'esportazione hai problemi con l'audio alterato?
Pensavo inizialmente fosse così, invece sembra che l'audio corretto si senta solo su camera. Sia da file importato su pc che in premiere si sente con l'audio otturato. Ho fatto una serie di prove
#1330053
Rider ha scritto: mer, 25 ott 2023 - 17:15 XZYY, la tua descrizione non è affatto chiara. Assodato che l'audio originale sia buono, dovresti capire/indicare in quale fase avviene il primo decadimento della qualità sonora. Es.
-Ascoltalo con cuffie sul PC, non con Premiere
-Ascoltalo con cuffie sul PC, con Premiere
-Esportalo con Premiere e ri-ascoltalo con cuffie sul PC, non con Premiere
-Metti ciò che hai esportato sul telefono e ri-ascoltalo con cuffie
Lo stavo già facendo, l'audio si sente otturato sempre e comunque con cuffie, con casse, con casse del pc portatile, con svariati telefoni. L'unico posto dove si sente bene è su camera (perché essendo più basso rispetto al resto, sembra buono).
Il problema è come cercare di rendere la voce chiara o almeno ascoltabile, visto che si sente come se il protagonista parlasse da dentro un maglione
#1330055
se colleghi la telecamera ad un televisore attraverso un cavo HDMI, dalla televisione , lo senti bene o male?
#1330059
Quasi certamente hai registrato per qualche motivo l'audio in controfase sui canali.
Se l'audio è stereo, dovresti separare le tracce (in audition ad esempio c'è una voce per estrarre i canali in mono) ed usarne una domanda.
In realtà in cuffia avresti dovuto accorgerti del controllare, ma noto che succede a tanti...
Non sono certo ma dalla descrizione questo potrebbe essere il problema, l'ho visto succedere varie volte.
In ogni caso, dovresti spiegare meglio come è stato registrato questo audio.

Nine Dots Film

#1330070
@moderatore.
Questo topic non è nella giusta sezione,imho
XZYY ha scritto: l'audio si sente otturato sempre e comunque con cuffie, con casse, con casse del pc portatile, con svariati telefoni. L'unico posto dove si sente bene è su camera
mah, tutto può essere perchè ancora non sappiamo come l'audio sia stato trasferito dalla camera al PC, però la storia del controfase non mi convince. Se ascoltato con cuffie, anche se in controfase, il suono non dovrebbe ovattarsi come è invece normale che succeda se ascoltato su casse. Se no, perchè non dovrebbe succedere anche riascoltando dalla camera con le cuffie?
Oppure l'inversione di fase avviene solo quando l'audio viene trasferito sul PC (e mi chiedo in che modo possa avvenire), ma questo comunque non giustifica che ascoltandolo in cuffia sul PC-Premiere risulti ovattato.
xzyy, cerca di chiarirci i punti oscuri, altrimenti dobbiamo tirare ad indovinare :(
#1330073
Il suono diventa ovattato nel momento in cui i due canali stereo vengono mixati in un mono. Questo può succedere in molte fasi, non ho abbastanza elementi. Tuttavia è una cosa che ho visto succedere spesso, specialmente quando si usano adattatori per collegare il microfono senza sapere cosa di sta facendo. Ad esempio, se il mic ha un Jack bilanciato, e su usa un adattatore Jack stereo, succede che uno dei rami va sul canale destro, l'altro sul sinistro e i due rami sono in opposizione di fase.
Ad un ascolto in stereo "distratto", oppure su un solo canale l'audio sembra ok. Nel momento che si mixano i canali il suono può anche sparire totalmente, o diventare molto basso e ovattato (dipende anche da come viene registrato). Sui telefoni ad esempio, che sono quasi sempre in mono, il suono quasi sparisce.
Per cui, è possibile che montandolo si senta ovattato.
Premetto che se uno ha una educazione "acustica" sulla stereofonia, i due canali in controfase li sente subito, in cuffia come sulle casse. Ma dopo numerosi casi posso dire che l'audio dai videomaker è ancora considerato un impiccio, come se dal 1927 a oggi fossero passati pochi giorni.
Se ci facciamo caso, un po' come l'hd all'inizio, il 4k oggi, il bluray e il DVD.

Nine Dots Film
#1330085
Ciao a tutti, ho un problema con l'audio, infatti quando riprendo un concerto di mio figlio(chitarra elettrica) e altri menbri con altri strumenti 5 strumenti, normalmente riprendendo con 4 telecamere diverse su quella principale tolgo il suo microfono interno e ci collego un'uscita dal mixer audio, però non essendo un esperto dell'audio sento dalle cuffie che si sente più o meno bene e poi in fase di editing con Premiere allineo le tracce audio video sciegliendo come principale di riferimento quella traccia audio presa dal mixe, ma quasi sempre (sicuramnete sbaglio io) il suono risulta sempre ovattato non stereo, quindi non so se io devo uscire con 2 cavi kennon dal mixer e andare sulla camera per avere il suono stereo o fare diversamente, recentemente un mio amico ha detto che mi presterà per una prova un taskam DR-40X, ma non so come sistemarlo e dove metterlo per avere un suono pulito di tutti gli strumenti, se potete darmi una dritta su come ottenere un lavoro decente, altrimenti la cosa che mi dà fastidio di più è di perdere tanto tempo a fare il montaggio video e anche piuttosto carino e interessante, ma inficiato da un audio non all'altezza assolutamente, grazie e buona giornata a tutti.
#1330086
Comprendo e condivido ciò che dici Willy,
ma se xzyy si è spiegata bene ( :wacko: ), ed ipotizzando che il riversamento su PC ha creato l'inversione di fase, una distratta novizia non si renderebbe conto dell'inversione ascoltandolo in cuffia ma gli sembrerebbe un audio normale. Invece xzyy afferma che lo sente ovattato anche in cuffia. Per quanto ne so, con un ascolto in cuffia le onde sonore controfase non possono annullarsi perchè fisicamente non si incontrano, ma entrano ciascuna in orecchio diverso. Ecco perchè mi sembra strano che dipenda da un inversione di fase.
Comunque aspettiamo per leggere ;)
#1330095
vincenzo ha scritto: lun, 30 ott 2023 - 15:14 Ciao a tutti, ho un problema con l'audio, infatti quando riprendo un concerto di mio figlio(chitarra elettrica) e altri menbri con altri strumenti 5 strumenti, normalmente riprendendo con 4 telecamere diverse su quella principale tolgo il suo microfono interno e ci collego un'uscita dal mixer audio, però non essendo un esperto dell'audio sento dalle cuffie che si sente più o meno bene e poi in fase di editing con Premiere allineo le tracce audio video sciegliendo come principale di riferimento quella traccia audio presa dal mixe, ma quasi sempre (sicuramnete sbaglio io) il suono risulta sempre ovattato non stereo, quindi non so se io devo uscire con 2 cavi kennon dal mixer e andare sulla camera per avere il suono stereo o fare diversamente, recentemente un mio amico ha detto che mi presterà per una prova un taskam DR-40X, ma non so come sistemarlo e dove metterlo per avere un suono pulito di tutti gli strumenti, se potete darmi una dritta su come ottenere un lavoro decente, altrimenti la cosa che mi dà fastidio di più è di perdere tanto tempo a fare il montaggio video e anche piuttosto carino e interessante, ma inficiato da un audio non all'altezza assolutamente, grazie e buona giornata a tutti.
La domanda è, come ti sei collegato dal mixer alle camere? Probabilmente, hai usato una uscita jack, poi un adattatore da jack a 6mm stereo a jack da 3,5mm stereo.
Se così hai fatto, hai fatto un errore: l'uscita dei mixer sui jack (come pure sulle XLR o cannon che dir si voglia) è BILANCIATA. ovvero, non ci sono i due canali stereo, ma uno solo, e invertito di fase sui 2 pin.
Quindi, in cuffia senti più o meno bene (ma dovresti accorgerti che il suono non solo non è stereo, ma è anche confuso spazialmente e sembra che arrivi da fuori e non dal centro delle cuffie) ma come vai a mettere in mono si incasina tutto.
Il Mixer, se è un mixer stereo, avrà due uscite XLR e due uscite jack, una per canale. Devi usare un adattatore che sbilanci, a meno che le tue camere non abbiano i due ingressi xlr, allora basta collegare due cavi tra le due uscite e i due ingressi.
#1330096
Rider ha scritto: dom, 29 ott 2023 - 15:36 mah, tutto può essere perchè ancora non sappiamo come l'audio sia stato trasferito dalla camera al PC, però la storia del controfase non mi convince. Se ascoltato con cuffie, anche se in controfase, il suono non dovrebbe ovattarsi come è invece normale che succeda se ascoltato su casse. Se no, perchè non dovrebbe succedere anche riascoltando dalla camera con le cuffie?
Oppure l'inversione di fase avviene solo quando l'audio viene trasferito sul PC (e mi chiedo in che modo possa avvenire), ma questo comunque non giustifica che ascoltandolo in cuffia sul PC-Premiere risulti ovattato.
xzyy, cerca di chiarirci i punti oscuri, altrimenti dobbiamo tirare ad indovinare :(
Giusto, ma se in qualche passaggio l'audio diventa mono, le due onde in controfase si annullano e rendono il suono ovattato o assente. Comunque lo ascolti. A me la perplessità nasce quando dice che sui telefoni è evidente, e so per certo che il 99% dei telefoni va in mono. peraltro, mi è già capitato con un tizio lo stesso problema (o simile) Lui diceva che si sentiva bene anche montando ma poi sui telefoni spariva la voce ma rimaneva la musica che aggiungeva. Ovviamente, perchè la musica è registrata correttamente, la voce era in controfase.
Aspettiamo di capire, ma io la do al 90%.

Ciao e benvenuto. :wink: Per vendere un prodotto[…]

Experience carefree connections with the top-rated[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]