Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

da Fradi
#1330068
Premetto che lavoro esclusivamente nel live e non ho mai avuto tempo di approcciare alla postproduzione e alle tecniche ad essa applicate.
Ora ho la necessità ( mi è stato richiesto un favore ) e l’interesse per iniziare ad approfondire alcune cose.
Ho una traccia audio veramente atroce, registrata malissimo ( o successivamente modificata intenzionalmente per renderla quasi incomprensibile ) che vorrei ripulire da diversi rumori ambientali parecchio invasivi e da inversioni e rotazioni di fase .
Diciamo che è un lavoro adatto a tecniche forensi, senza dilungarmi troppo , sapete darmi dritte su quale può essere il miglior modo per approcciare alla pulizia di una simil traccia?
Quella di mettere in cascata su ognuno dei canali che compongono la traccia stereo lo stesso plugin di pulizia del rumore ( i rumori sono diversi non è solo uno) replicato 2/3 volte così da potere eliminare ogni singolo rumore in unica soluzione oppure conviene trattare il canale con un solo plugin di pulizia dopodiché duplicare la traccia su un nuovo canale e su quest traccia duplicata ritrattare il resto dei rumori non tolti precedentemente ?
Oppure ci sono altre metodologie migliori!?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
Ultima modifica di Fradi il lun, 30 ott 2023 - 17:25, modificato 2 volte in totale.
#1330072
Potresti provare la funzione voice isolation di DavinciResolve dalla 18.1 in poi, dovrebbe funzionare anche per la versione gratuita e fa miracoli! Spero possa essere utile...
#1330074
maxamf ha scritto:Potresti provare la funzione voice isolation di DavinciResolve dalla 18.1 in poi, dovrebbe funzionare anche per la versione gratuita e fa miracoli! Spero possa essere utile...
Ottimo suggerimento, ma sulla versione free non c'è...

Nine Dots Film

#1330080
Grazie , porcavacca tra tutti e due mi avete fatto vivere la stessa sensazione di uno a cui viene detto che ha vinto alla lotteria e subito dopo che era uno scherzo!! Passato dalla gioia alla depressione! Appena avrò tempo guarderò questo plugin, magari se esiste una versione demo e se non costa un rene magari acquistarla,
Ultima modifica di Fradi il lun, 30 ott 2023 - 17:20, modificato 1 volta in totale.
#1330082
Non esiste una versione demo, è un software di editing audio e video completo che costa 300 euro. Calcola che esistono plugin audio che fanno solo questo e costano la stessa cifra...
Se può aiutare, mandami in privato i file e gli do una botta di pulizia...
#1330083
Fradi ha scritto: lun, 30 ott 2023 - 10:05 Grazie , porcavacca tra tutti e due mi avete fatto vivere la stessa sensazione di uno a cui viene detto che ha vinto alla lotteria e subito dopo che era uno scherzo!! Passato dalla gioia alla depressione! Appena avrò tempo guarderò questo plugin, magari se esiste una versione demo e se non costa un rene magari acquistarla,
In alternativa, prova a caricvare i tuoi file qui: https://vocalremover.org/
#1330087
willyfan ha scritto: lun, 30 ott 2023 - 11:23 Non esiste una versione demo, è un software di editing audio e video completo che costa 300 euro. Calcola che esistono plugin audio che fanno solo questo e costano la stessa cifra...
Se può aiutare, mandami in privato i file e gli do una botta di pulizia...
Come ti invio il file posso farlo da questa chat?
Il file è un porcaio a parte che è un mp3 ( probabilmente manipolato diverse volte oltre che registrato male) poi ci sono forti rumori di fondo, ambiente con un reverbero abbastanza invasivo e come se non bastasse è zeppo di rotazioni di fase. Comuque se dopo questo sei ancora intenzionato a ripropormi la tua offerta ti invio il file :wave: :wave:

Risolto te l’ho inviato in privato forse anche piu di una volta :lol: , se vuoi lavartene le mani lo capisco ma ti chiedo la cortesia di farmelo sapere
Ultima modifica di Fradi il lun, 30 ott 2023 - 17:19, modificato 7 volte in totale.
#1330088
willyfan ha scritto: lun, 30 ott 2023 - 12:38
Fradi ha scritto: lun, 30 ott 2023 - 10:05 Grazie , porcavacca tra tutti e due mi avete fatto vivere la stessa sensazione di uno a cui viene detto che ha vinto alla lotteria e subito dopo che era uno scherzo!! Passato dalla gioia alla depressione! Appena avrò tempo guarderò questo plugin, magari se ne esiste una versione demo e se non costa un rene eventualmente acquistarla,
In alternativa, prova a caricvare i tuoi file qui: https://vocalremover.org/
Grazie mille, lo proverò, nel frattempo sono riuscito ad installare GOYO Voice separator che è un plugin ( ma a quanto pare è in versione beta utilizzabile fino ai primi gg di dicembre) poi ho trovato invece un software scaricabile free che non sembra essere male che si chiama UVR5.
Tutta roba da testare per ora l’ho solo installato sul pc e controllato che funzionano senza problemi ma non ho ancora avuto tempo per giocarci
Ultima modifica di Fradi il lun, 30 ott 2023 - 19:35, modificato 1 volta in totale.
#1330115
Fradi ha scritto:trovato qui

https://filecr.com/file-download/?id=990439540000
Si, lo avevo trovato su softpedia, stessa versione.
Ho fatto un paio di prove. Onestamente, al contrario di quanto dicono alcuni youtuber, trovo che la qualità timbrica del risultato di davinci sia un gradino sopra, certo davinci non estrae la musica.
Del resto ho smesso completamente di guardare recensioni su youtube dopo aver comprato due microfoni wireless dji che il solito youtuber incensava, per trovarmi in mano delle ciofeche assolute e inaffidabili...
Tornando al plugin, se lo scopo è avere un audio inteleggibile funziona, è solo il timbro della voce che diventa più metallico di quanto faccia davinci.

Nine Dots Film

#1330118
willyfan ha scritto: mar, 31 ott 2023 - 23:42
Fradi ha scritto:trovato qui

https://filecr.com/file-download/?id=990439540000
Si, lo avevo trovato su softpedia, stessa versione.
Ho fatto un paio di prove. Onestamente, al contrario di quanto dicono alcuni youtuber, trovo che la qualità timbrica del risultato di davinci sia un gradino sopra, certo davinci non estrae la musica.
Del resto ho smesso completamente di guardare recensioni su youtube dopo aver comprato due microfoni wireless dji che il solito youtuber incensava, per trovarmi in mano delle ciofeche assolute e inaffidabili...
Tornando al plugin, se lo scopo è avere un audio inteleggibile funziona, è solo il timbro della voce che diventa più metallico di quanto faccia davinci.

Nine Dots Film


Lascia perdere le recensione degli Youtuber è gente che parla solo per fare like e spingere ciò che gli piove addosso dagli sponsor, e quando non è così parlano, ma non hanno la minima idea di ciò che dicono, già descrivere un microfono come un microfono per dj la dice lunga sul livello di capronaggine! cosa avrebbe un microfono per dj di più rispetto o differente rispetto ad microfono non per dj? i microfoni sono microfoni ognuno con tipologia e caratteristiche adatte per tipo di ripresa legata alla tipologia della sorgente e al tipo di ambiente dove lo si utilizza. Se vuoi info su microfoni cerca su forum o gruppi dove c’è gente professionista che li usa, gruppi di fonici per live per studio o per ripresa diretta , e li avrai consigli tecnici che hanno un verso altrimenti deve essere parecchio fortunato per non acquistare fuffa o trovarti in mano il prodotti adatto a te per non ritrovarti in mano un a mèrda o magari un ottimo prodotto ma assolutamente non adatto al tipo di utilizzo che ti serve che quindi da ottimo diventa pessimo. Se ancora hai bisogno di info chiedimi sono 30 anni che faccio tour i microfoni usati nel professionale per caratteristiche li conosco tutti e di questi quasi tutti per averli utilizzati personalmente

Per quel che riguarda Da Vinci a quanto pare non avrò modo di provarlo cercherò di fare ciò che riesco con quello che trovo da quella traccia vorrei rendere intellegibili le voci e per farlo devo togliere i rumori di fondo è probabilmente mettere in fase i due canali e poi cercare di isolare e capire che tipo di macchinario può esssere quello che genera il rumoroe più invasivo e ricorrente della traccia
#1330120

Fradi ha scritto:..., già descrivere un microfono come un microfono per dj la dice lunga sul livello di capronaggine! cosa avrebbe un microfono per dj di più rispetto o differente rispetto ad microfono non per dj? i microfoni sono microfoni ognuno con tipologia e caratteristiche adatte per tipo di ripresa legata alla tipologia della sorgente e al tipo di ambiente dove lo si utilizza. Se vuoi info su microfoni cerca su forum o gruppi dove c’è gente professionista che li usa, gruppi di fonici per live per studio o per ripresa diretta , e li avrai consigli tecnici che hanno un verso altrimenti deve essere parecchio fortunato per non acquistare fuffa o trovarti in mano il prodotti adatto a te per non ritrovarti in mano un a mèrda o magari un ottimo prodotto ma assolutamente non adatto al tipo di utilizzo che ti serve...
dalla tua risposta deduco che non conosci molto di questo mondo...
Dji non sta per dj. Dji è un produttore di vari accessori per il video. Particolarmente conosciuta per i droni, al punto che ha praticamente un monopolio di mercato. Ma anche gli stabilizzatori, i gimbal, della dji sono particolarmente apprezzati, e i più costosi sono utilizzati in tutto il mondo anche su macchine cine.
Producono poi altri accessori, tra i quali trasmettitori video wireless (usati per monitorare camere senza filo, ad esempio per fare il fuoco da un focus puller) e infine, anche dei microfono wireless, che sono l'oggetto del mio post precedente.
Inoltre, conosco abbastanza il mondo audio, quindi ho dotato questi accessori (che hanno un mic integrato ma di scarsa qualità) di capsule esterne cardioidi.
Quello che deve, o dovrebbe fare l'accessorio dji è trasmettere l'audio dalla persona che parla e indossa il microfono al modulo ricevente che è collegato alla camera o a un recorder audio (tipo zoom, tascam o simili).
In studio abbiamo altri accessori simili: abbiamo rodelink, senheiser, e saromonic. I primi due, perfetti. Saromonic che di tanto in tanto sgancia.
Il dji fa parte di quella serie di prodotti (ci sono anche rode e altri) che hanno il pregio di poter registrare l'audio sul trasmettitore, per mettersi al riparo dai problemi di trasmissione che possono avere tutti i sistemi wireless.
Inoltre, hanno tutti un mic incorporato e in genere 2 trasmettitori ricevuti da un solo ricevitore.
Trovandomi nella situazione di registrare un podcast in auto, con 3-4 protagonisti avevo, anzi ho, la necessità di non avere fili, e monitorare da un auto che precede audio e video.
Avevo valutato i rode, ma poi sono passato ai dji proprio per le recensioni che li danno vincenti in tutto, non ultimo il fatto di avere un corpo nero non lucido che hanno invece i rode.
Purtroppo, sul campo ho riscontrato due grossi problemi. Il primo, principale, che a dispetto dei 170 metri dichiarati (sia pure in campo aperto) ho problemi di qualità di ricezione anche a 3 metri. Il che per un mic wireless è un problema.
Il secondo è che la registrazione interna se ne va leggermente fuori sync. Un po' è inevitabile visto che i clock non sono sincroni, ma così è troppo.

Dato che il tema è OT, non mi ero dilungato, ma per evitare equivoci ho preferito spiegare bene.



Nine Dots Film



#1330123
Ah ok, non conoscevo Dji e ad essere sincero abituato a ignorare errori di sintassi che spesso vedo che magari faccio io o che decide di fare il correttore automatico non ci avevo nemmeno dato peso.
Beh un radio mic che a 3 metri ha problemi di ricezione ha seri problemi a meno che non ci sia un errore tecnico causato o da un eventuale booster di antenna o eccessiva vicinanza all’antenna di ricezione o non avere fatto una scansione radio ed essere su una frequenza occupata da altro
Il tuo è un mondo che non conosco, ma interessantissimo, scusa per curiosità ma al netto dei prodotti che registrano direttamente sul trasmettitore per il resto avete dei permessi ministeriali che vi permettono di avere potenze superiori alle 50mW per dei radiomicrofoni per avere affidabilità nel coprire distanze ventilate di 170 metri oppure contate solo su antenne direzionali o se butta male vi parate il [CUT] con ponti radio?
Ultima modifica di Fradi il mer, 01 nov 2023 - 12:28, modificato 1 volta in totale.
#1330124

Fradi ha scritto:... avete dei permessi ministeriali che vi permettono di avere potenze superiori alle 50mW per dei radiomicrofoni per avere affidabilità nel coprire distanze ventilate di 170 metri oppure contate solo su antenne direzionali o se butta male vi parate il [CUT] con ponti radio?
nessun permesso, si usano le frequenze anche usate dai droni (e dal wifi). 170 metri sono quanto dichiarato da dji, a ne non serve più di 10 -15 metri in genere. Altri dispositivi che ho, anche video ci arrivano serenamente



WF

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]