Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

da bastag
#54000
Salve,
volevo chiedervi un consiglio...
devo girare un cortometraggio in minidv, con videocamere in 8mm (purtroppo la disponibilità economica è scarsa...) volevo chiedervi come posso fare per registrare l'audio in maniera ottimale?
Con il microfono della videocamera ovviamente viene un audio orrendo, pieno di rumori e non si capisce nulla delle battute e dei dialoghi, allora chi mi sa dire cosa devo usare o cosa devo fare durante le riprese per avere un audio quasi professionale?
Ovviamente poi monterò il tutto col pc con studio o liquid....
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno....
da videoman
#54022
Potresti usare un microfono portatile attaccato su un bastone e tenerlo il più possibile vicino ai protagonisti. Un'altra soluzione (che non è da escludere del tutto) è utilizzare un registratore di quelli piccolini e metterli vicino ai protagonisti del contrometraggio.

Se sei costretto ad utilizzare quello della telecamera devi cercare di rimanere il più possibile fermo e non muoverti mai dal punto in cui hai iniziato la registrazione, altrimenti l'audio si sente a volte alto e a volte basso.

IL MIGLIO RISULTATO è quello di registrare le voci in un secondo momento ma è anche quello più diffile
da Giudirel
#54023
Un microfono direzionale (attento di solito hanno bisogno di phantom... però ci sono dei modelli scrausi che se collegati a camere che non danno la phantom possono andare a pile) in cima ad un'asta può fare le veci del boom.
Di sicuro molto meglio che il microfono della camera...
da bastag
#54033
Intanto grazie per il vostro aiuto...
diciamo che il problema principale riguarda l'audio nelle riprese in esterno dove i rumori d'ambiente sono fastidiosi, il microfono direzionale mi darebbe un audio pulito o sporco di rumori?
Se volessi doppiare le voci come faccio a riprodurre i suoni d'ambiente come per esempio la porta che si chiude?
da VO5850
#54093
....come faccio a riprodurre i suoni d'ambiente come per esempio la porta che si chiude?
per esempio chiudendo una porta e piazzandoci un mic vicino....
da appleyardcollege
#54800
il direzionale si chiama così proprio perchè viene orientato verso il suono da riprendere: solitamente si piazza sulla cosiddetta "giraffa" che dall'alto capta in linea più o meno retta i dialoghi degli attori. Uguale è per i rumori, certo, se in una scena ci sono dialoghi e rumori egualmente importanti sono necessari, se non si hanno a disposizione più microfoni, diverse riprese da montare assieme in seguito.
I direzionali sono di due tipi: cardioidi (si chiamano così pedrchè l'area di ripresa ha una classica forma a "cuore" con la punta all'estremo del microfono) e supercardioidi (il "cuore" è molto più ristretto, ed esiste una piccola area di ripresa immediatamente dietro il mic).
da bastag
#54816
grazie mille per la spiegazione completa,
ma quale dei due sarebbe meglio usare per un cortometraggio in minidv?
da appleyardcollege
#54819
usa un cardioide. Il supercardioide è indicato solo per situazioni di estremo inquinamento acustico. Esistono anche molti microfoni che sono sia cardioidi che supercardioidi (cambi capsula con uno switch).
da bastag
#54830
Grazie tante nuovamente...se non abuso della tua pazienza e disponibilità sapresti indicarmi un modello di una buona marca che mi garantisca una buona qualità?
Ti chiedo di scusarmi ma l'audio è un mondo nuovo per me...
da appleyardcollege
#54835
guarda, ce ne sono tanti, ma come è stato già detto molti vanno a "phantom" , tipo molti shure (es. Microflex) e così via.
Dipende cosa ci devi fare, io personalmente possiedo un Audix UEM-81 mezzo fucile (orientati su questo tipo di microfoni comunque, delle serie "fucile" o "mezzo fucile"), ha un'ottima risposta in frequenza, estremamente piatta ed incolore ma molto estesa, forse un pò inconsistente ma con l'equalizzazione queste cose si aggiustano se proprio non ti piace. E' un modello di ottimo rapporto qualità-prezzo e va a batterie (come tutti i mezzo-fucile), però ho riscontrato con alcuni modelli di videocamera un mancato funzionamento, quindi provalo se possibile prima.
In genere fidati del tuo orecchio, vai in un negozio, chiedi di provare dei "mezzo-fucile" e magari attaccali sia ad un mixer che alla tua videocamera.
Marche? Shure, Audix, Behringer (la migliore, ma anche la più costosa)
Qualche link:
http://www.adcom.it/VisRecord.asp?ID=MX202/C
http://www.microsoft.com/italy/windowsx ... tsound.asp

Non ti preoccupare, non mi infastidisci mica, sono su questo forum apposta: l'audio cinematografico è il mio campo e la mia passione, e sono qui per mettermi a disposizione di chi ne ha bisogno - e magari realizzare qualche collaborazione interessante.
da bastag
#54843
Ti spiego cosa devo fare per essere più chiari...
Devo girare il mio primo cortometraggio, ma occupandomi di sceneggiatura, riprese e montaggio nn ho mai curato l'argomento audio...
Ora devo girare le scene con due minidv della sony e se prendessi l'audio delle battute degli attori con il microfono incorporato della videocamera verrebbe un bruttissimo prodotto, scarso e amatoriale.
Invece io voglio riuscire a prendere la voce degli attori in maniera buona durante le riprese, non potendo fare un doppiaggio.
Quindi mi serve un buon microfono direzionale (a quanto mi è parso di capire) da collegare all'ingresso audio di una videocamera.
Ho visto questo su ebay

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 7321601280

che te ne pare? O se hai di meglio da consigliarmi...
da appleyardcollege
#54851
questo non sembra male, a parte forse la ridotta estensione sulle altre frequenze (es. il mio arriva fino ai 20 khz) ma tanto certe arie non servono a granchè...e poi rendono solo su DVD.

Il prezzo è buono. Prendilo, è ottimo per iniziare, è inutile avere un Behringer se poi magari non hai che una minidv a disposizione. In seguito potrai orientarti su scelte di più alto livello, ma se lavori in digitale puoi fare quello che vuoi già con questo.
da bastag
#54852
grazie nuovamente di tutto...ciao!
da appleyardcollege
#55595
dimenticavo una cosa....
sapete come ho fatto le mie prime riprese audio quando ancora non avevo un mic?
Con una miniDV montata su un'asta ed usata a mò di microfono (con audio a 32 bit). Lo sportellino era aperto, e orientato in modo che io potessi vedere chiaramente nell'LCD anche a distanza.
Risultato 1: avendo lo schermo come riferimento la ripresa audio non ha avuto la minima sbavatura, semplicemente perchè "vedevo" in ogni momento il punto esatto in cui orientavo il microfono (in quel caso il viso dell'attrice).
Risultato 2: quando abbiamo rivisto il tutto, il regista ha utilizzato non poche inquadrature della mia "giraffa".....eheheh
Potrebbe essere un'alternativa valida per chi non possiede ancora un buon microfono.
#1235378
Up per sapere
Se è possibile microfonare gli attori con dei mini microfoni tipo programmi in TV.
La qualità è buona?
Ovviamente sono da camuffare,ma non c e problema.
Grazie!

:uffy:

Buongiorno, ho Pinnacle 25 montato su un pc AMD Ri[…]

[Presentazione]

Ciao a tutti, sono Corrado e uso Pinnacle 25. E' u[…]

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]