Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su come comporre, modificare, arrangiare le proprie musiche ed i propri Sound FX.

Moderatore: Moderatori

#814596
salve a tutti, devo registrare un concerto di musica da camera per la registrazione video non ho problemi l'unico inconveniente è che nel montaggio devo usare l'audio registrato da uno zoom h4 avrò problemi a fare coincidere l'audio cosa consigliate? è la prima volta che uso un sistema esterno alla videocamera per registrare....
#814601
Non dovresti avere problemi ma se i tuoi dubbi nascono dalle problematiche di perdita sincronismo fai questa prova.

Accendi la radio
Avvia la videocamera
Avvia lo zoom
batti le mani
attendi 1 ora
torna a ribattere le mani
spegni telecamera e zoom
butta video e audio nella time line
e verifica dopo aver sincronizzato il primo battito il perfetto sincronismo del secondo battito di mani


Ricorda di fare il test per ogni tipo di configurazione audio che desideri utilizzare quindi sia in termini di qualità che formato
#814749
Se è lo Zoom H4n , il nuovo modello, non dovrebbe avere più i problemi di sync della serie precedente .
Tuttavia, anche se fosse il vecchio Zoom H4 , non è così drammatico, (ce l'ho anch'io)
se perde il sync lo fa dopo un po' di tempo, e in un concerto puoi approfittare degli stacchi tra un movimento e l'altro per riallineare le tracce, nel caso si fossero sfasate

registra in stereo>wav>48khz> 24bit (possibilmente, Luigi docet!) se il concerto è lungo è lungo e non ti basta la scheda...16 bit invece di 24
Ultima modifica di virgola il mer, 20 apr 2011 - 18:09, modificato 1 volta in totale.
#814761
scusa, ho messo una "N" in più ... intendevo la serie precedente Zoom H4 , punto , senza enne ... adesso correggo sopra...
la nuova serie, con la "N" finale, credo sia stata migliorata anche sotto questo aspetto :birra:
#830920
anche io ho avuto problemi di sync con un registratore zoom, tre telecamere e un concerto di un'ora...
ma devo verificare il modello con il proprietario dell'apparecchio che me lo ha prestato.

vorrei aggiungere una domanda:

sarebbe possibile collegare l'h4 alla telecamera tramite l'uscita stereo e registrare sul supporto della cam?
in tal caso si risolverebbe il problema di sync?

sto per fare acquisti e vorrei essere sicuro...!
grazie in anticipo!
#830935
ma magari, anzichè registrare, gli mandi il segnale tenendo lo zoom in pre-ascolto, così non dovendo fare conversione AD, è sicuro che è a sync. ma attento ai livelli, perchè l'uscita cuffie è un'uscita più alta di una line, quindi potresti saturare molto ma molto facilmente.
io ti consiglio però di registrare anche sullo zoom e poi mettere a sync, per due motivi, il primo è ke l'uscita cuffie ha sempre una perdita di qualità del segnale, soprattutto sulle alte frequenze, il secondo è che i convertitori della telecamera con molta probabilità sono peggiori di quelli dello zoom.
#830936
lo zoom ha anche l'uscita line stereo

http://www.audiomusica.eu/recensioni.php?recid=2

queste sono le uscite di cui dispone:
● Uscita Line: 1/8" stereo phone jack (Carico d'impedenza d'uscita: 10kΩ o superiore, Livello d'uscita stimato: -10dBm)
● Uscita Cuffie: 1/8" stereo phone jack (Livello d'uscita: 50mW con carico 32Ω)

non dovendo fare conversione AD, è sicuro che è a sync... i convertitori della telecamera con molta probabilità sono peggiori di quelli dello zoom


cosa significa?
che anche se collego tramite line out, la memorizzazione via telecamera potrebbe perdere di qualità?

mi chiedo anche se il segnale in line out è in tempo reale rispetto alla cattura, perché se è ritardato dal sw dello zoom, automaticamente sarebbe fuori sync rispetto alla ripresa della telecamera...

che ne pensi?
#830938
correggo: il modello h4 (postato sopra) non è il più aggiornato.

questo
http://www.zoom.co.jp/english/products/h4n/
dovrebbe essere il più recente e diponibile, ed ha queste caratteristiche di output:

●Phones / Line Output: 1/8" stereo phone jack ●Output Load Impedance: 10kΩ or more ●Rated Output Level: -10dBm ●Phones Output Level: 20mW + 20mW into 32Ω load

il fatto che un solo jack rappresenta sia il line che le cuffie può essere un problema?
#830986
in realtà non è il problema maggiore, il vecchio modello infatti ha due uscite, una line e una phones. Se a te serve per l'uso di cui dicevi, allora potresti attaccare le cuffie alla telecamera.
L'altro problema dell'h4n è la mancanza della gabietta che protegge i microfoni, ciò vuol dire che appena ti cade, ti sei fottuto il registratore. Per quanto mi riguarda, ti consiglio di comprarti il vecchio modello, io ce l'ho da anni e non mi ha dato alcun problema, a parte il sync di cui sopra che però correggo in un minuto con protools.
#831003
Io uso spesso lo Zoom H4 (vecchio modello) collegato alla telecamera FX1 via uscita LINE e cavo minijack , va benissimo, problemi zero ...
ovviamente devi avere una camera in cui sia possibile abilitare l'ingresso audio su LINE e non su MIC, altrimenti la saturazione è inevitabile.
Se invece devo posizionare il registratore Zoom H4 lontano dalla camera ho altre 2 opzioni
1) registro solo sulla sua scheda SD
2) registro su scheda SD *e* nello stesso tempo prendo la sua uscita line e invio il segnale via radio alla telecamera , sarà mono e non stereo, pazienza ... è cmq sempre meglio di ciò che registra il mic oncamera da posizione infelice ...

ciao :birra:
#831050
Giusto un'update!
Lo Zoom H4n non ha problemi rilevanti di sync. Lo utilizzo da un po' e non ho mai dovuto spostare la traccia audio una volta sincronizzata al video.Dario, ho fatto la prova che ti dicevo nell'altro topic e come ha sottolineato Giovanna puoi registrare tranquillamente utilizzando l'uscita cuffie/line out dello Zoom. Il mio consiglio è quello di registrare,se utilizzi lo Zoom come fonte di registrazione, a 16bit/48hz, è la qualità ottimale e non dovrai fare nessun dithering finale sull'audio.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 7

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]