Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#1114300
Buongiorno a tutti,
la questione che vi sottopongo vi sembrerà di una banalità sconcertante ma io che non sono un tecnico ho un forte dubbio.

Si tratta di questo: stamattina avendo un po' di tempo ho provato a collegare il mio normalissimo stereo Panasonic del 2003 all' iMac 27 del 2013. L'obiettivo è semplicemente quello di ascoltare con le casse dello stereo tutta la musica mp3 caricata su iTunes (pur sapendo che l'iMac è già dotato di due ottime casse stereo integrate).

Per far questo ho utilizzato un comune cavetto RCA, andandone ad inserire un'estremità nell'uscita cuffie del Mac e connettendo l'altra dotata di spinotti BIANCO e ROSSO nei corrispondenti attacchi dietro lo stereo. Ah, ho dimenticato un particolare forse importante (al punto che sospetto il problema sia tutto lì): il cavetto RCA che ho usato è quello per il Video Composito, dunque oltre ai due spinotti BIANCO e ROSSO citati ne ha anche uno GIALLO (è quello che avevo già in casa e che utilizzavo con una piccola videocamera Mini DV).

Il risultato di questo collegamento è stato il seguente: acceso lo stereo, selezionato AUX, messo in play un mp3 da iTunes, la musica parte ma... si sente SOLO da UNA CASSA dello stereo, quella sinistra.

Ho fatto una verifica alla voce SUONO in "preferenze di sistema" ed è tutto ok, ho verificato il corretto funzionamento di entrambe le casse in modalità CD Play e il suono esce perfettamente da entrambe...

A questo punto non so che altro verificare, o se ci sono altre opzioni da indagare. Forse davvero è tutta questione del cavetto RCA: quello per il video composito (BIANCO, ROSSO e GIALLO) non va bene per il corretto funzionamento del solo AUDIO. Mi confermate questa cosa? Che la soluzione sia semplicemente quella di acquistare un cavetto RCA classico (BIANCO, ROSSO)?

Vi ringrazio anticipatamente.
#1114733
Si, senza alcun dubbio il problema è causato dal cavetto ...
Se tu noti, la parte jack ha 2 "righe" nere e divide la parte metallica in 3 ... che sono esattamente i tre segnali che deve portare ai connettori rca (giallo,rosso,bianco) ...
Un cavo audio rca, bianco rosso, ha solo una riga di suddivisione, quindi la parte metallica è suddivisa in 2 ...

Ora dentro il mac ci sono delle "lamelle" che vanno a toccare la parte metallica del tuo spinotto; se non fa bene contatto, il segnale non passa ...

Ergo, prendi un cavo rca bianco/rosso e tutto funzionerà ...

Ciao a tutti. Forse non interesserà a nessu[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]