Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#1149290
salve volevo chiedere se mi conveniva comprare questo Mac Pro del 2008 per il montaggio video Full HD con FCPX, con queste caratteristiche:
8 core da 2.7Ghz
8GB di ram (espandibili fino a 32)
ATI radeon hd 5870 da 1 Gb
250 GB in SSD e 3TB secondari collegati in RAID
Wifi

Il prezzo è di 1000 euro.

in caso non convenisse che mac mi consigliate con un massimo di 1350 euro?
Ultima modifica di Clicknclips il dom, 03 ago 2014 - 23:02, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento. Da rileggere.
#1149292
Ciao dodor98,
non hai letto attentamente il Regolamento!
Ti invito a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni, prima di iniziare a postare le tue richieste.

Inoltre Ti ho corretto il titolo per renderlo conforme, in futuro la mancata osservanza del Regolamento potrebbe portare alla rimozione del topic.
Come puoi leggere sul regolamento, abbiamo impostato una regola nelle titolazioni, cioè indicare fra parentesi quadre l'argomento principale a cui si fa riferimento, così da consentire agli altri utenti di comprendere immediatamente l'oggetto del topic, avere una maggiore visibilità e, di conseguenza, una più rapida possibilità di ricerca/consultazione/risposta da parte di tutti gli utenti interessati.

Ecco un esempio:
qualora tu voglia chiedere informazioni su una telecamera, titolerai il topic [Sony ABCD] Come riprendere a 50p, in tal modo qualsiasi utente è in grado di capire subito l'argomento principale (la telecamera SONY ABCD) ed il problema o l'oggetto del topic (Come riprendere a 50p).

Rimaniamo in attesa della tua graditissima presentazione.
Grazie per l'attenzione.
#1149296
È una macchina un po' vecchiotta ma non da buttare.
Se la premessa ineludibile è quel budget non puoi pensare ad altro che ad un usato.
Il fatto è che parti un po' bassino di ram (almeno a 16GB ci dovresti arrivare) e la scheda video, oltre a non essere un fulmine di guerra, ha solo 1GB.
Se potessi investire quello che ti rimane per modificare queste lacune non sarebbe male.
Ovviamente è compreso il monitor immagino.
#1149299
No, non ho detto questo. Non sono aggiornato con le valutazioni dell'usato ma sono abbastanza facili da trovare.
Sto solo dicendo che usare fcpx nella sua attuale versione con quella macchina così carrozzata non è il massimo della vita.
Per altri scopi potrebbe essere una gran macchina, ma per montare full hd no. Non in quella configurazione almeno. Poi dipende anche dalle tue esigenze e pretese in termini di tempi di lavorazione.
#1149301
ho visto un mac mini i7 con 16 GB di Ram a 549, ho chiesto informazioni aggiuntivi su scheda video ecc.
Tornando a questo Mac Pro, tu dici che per il Full Hd non va bene? perchè io conosco un mio amico che lavora con un Imac i5 da 4Gb e non lavora male, a parte il rendering finale un po' lunghetto però per il resto
#1149316
Io utilizzo un Mac Mini Server 2 ghz i7 Ram 16 Gb 2 HDD mid 2011.
Con FCX va: ci sto montando nativi a 4k della GH4.
La scheda grafica non è un granché.
Per lavori seri uso una workstation HP
#1149322
Se il tempo non è una variabile da prendere in considerazione, come ho scritto sopra, va bene sia il Mac Pro che hai descritto, sia il mini che hai visto.
Con il budget completo ti prendi un mini server i7 nuovo con 16GB ram e due hdd da 1 TB ciascuno.

Che il tuo amico lavori bene anche con un i5 e 4GB di RAM non può farmi che piacere, visto che non si perde occasione per dire che fcpx è un mangia risorse a tradimento.

Naturalmente stiamo parlando della 10.1.2.
#1149380
Infatti è proprio per quello che vorrei prenderlo, quindi secondo lei la lacuna più grave è la ram? Il processore 8 core secondo me è ottimo e considerando che ha 3 TB in raid non è male, le uniche modifiche che farò in futuro quindi saranno la scheda video e la ram?
#1149386
Capisco che oltre 40 anni di differenza di età possono creare problemi, ma qui siamo abituati a darci del tu. :wink:
Si, direi di si. Dipenderà anche da quanto materiale comincerai a lavorare. Potresti accorgerti presto che 3TB in Raid non sono sufficienti. Ma questo accadrebbe con qualsiasi macchina. E lo storage, per fortuna, è sempre più a buon mercato del resto.

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]