Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#983064
Mi piacerebbe passare al mondo Apple, anche perché a livello Hardware attualmente non ho una workstation adatta all'editing dei video. Ho un portatile che utilizzo per lavoro, ma che è già quasi arrivato.
Ho visto sul sito dell'Apple Store che ci sono diverse cosucce interessanti.
Ma non ho idea di cosa sia più adatto. Imac, Mac BookAir o Mac Book pro?
Tutti sono configurabili con massimo 8GB di Ram. E poi costano un botto. :cran:
Ma alla fine anche se si configura un PC windows con le stesse caratteristiche Hardware di un Apple si spendono più o meno gli stessi soldi.
Per cui che tipo di configurazione dovrei avere?
Grazie.
#983066
se vuoi spendere meno,prendi PC :book: stesse prestazioni del mac(ormai)ma l'argomento è già stato trattato da altri !

usa il tasto cerca e vedrai :book: quesiti già posti molte volte !

:birra:

PS(Specifica meglio anche che programmi vuoi usare,la cam che codec usa,vuoi in SD o HD,tanto per capire le tue esigenze)
#983074
Ok AM. Farò una ricerca più approfondita.
Diciamo che volevo passare al mondo Apple perché me ne parlano tutti bene e che monta un sistema più stabile rispetto ai PC dove Windows 7 da molti problemi ( io uso Xp e non è che sia tutta sta meraviglia ).
Come software uso Pinnacle 14, ma se passerei ad Apple prendere Final Cut Pro.
Come Cam, ancora sono indeciso tra due Canon ( l'ho scritto nel mio Topic sulla scelta di una videocamera ).
Dici che un PC fatto bene costa molto meno di un Apple? Ma come qualità come siamo messi?
Ovviamente non è mia intenzione aprire una diatriba tra PC e MAC, su quale sia meglio o meno, io sono qui per imparare visto che fino ad oggi di questi argomenti non mi ero mai interessato. Mi prendevo quello che il convento mi passava. Da me si usano portatile con processori i3, i5 o i7 ma che hanno configurazioni vergognose, nemmeno un gioco ci si può installare.
Sinceramente sono molto indeciso su cosa fare. Da una parte sono attratto a passare al mondo Apple ma dall'altra se mi dici che un Pc configurato a dovere non è inferiore all'Apple, bè mi ci fai pensare.
#983100
Mac e PC hanno utilizzi diversi. Ad esempio i PC sono meglio come macchine da gioco mentre i Mac sono più indicati per le applicazioni grafiche. Nel tuo caso io continuo a consigliarti un Mac, perché appunto per grafica, 3D, post-produzione foto e video sono ancora molto più stabili e affidabili di Windows. E non ti devo spiegare quanto FCP sia un software più professionale di Pinnacle. Tra l'altro un Mac è una macchina poco versatile ma proprio perché ottimizzata per girare con un determinato sistema operativo e determinati software. I PC sacrificano l'ottimizzazione per la versatilità. Ha poco senso dire che siccome adesso montano processori Intel sono uguali ai PC, non è solo il processore che fa la differenza e comunque il processore Intel ha fatto guadagnare anche un po' di versatilità. Avevo amici che facevano lo stesso discorso di AM, gli ho fatto portare a casa un PC con 8gb di ram e i3, con Premiere aveva le stesse prestazioni del mio Mac dual core da 2ghz e 4gb di ram ;) Lascia perdere il Macbook Air che è solo una trovata per "modaioli", scegli il Macbook Pro solo se hai la necessità assoluta di portartelo in giro o avere un portatile da campo, ma in quanto a prestazioni e rapporto qualità/prezzo gli iMac sono i migliori tra i tre.
Ultima modifica di Koroshiya il gio, 20 set 2012 - 13:26, modificato 3 volte in totale.
#983101
Mi sono fatto questa configurazione:

iMac 21,5"


Hardware

Intel Core i5 quad-core a 2,7GHz
16GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 4 x 4GB
Disco Serial ATA da 1TB
AMD Radeon HD 6770M GDDR5 da 512MB
Apple Magic Mouse
Apple Wireless Keyboard (Italiano) & Manuale utente (Italiano)
Accessory Kit

Software

iLife '11
OS X Mountain Lion
Pages
Numbers

AppleCare Protection Plan per iMac - Auto-enroll

Codice n.: S2511ZM/B

€ 41,32
1
€ 41,32

Cavo Thunderbolt Apple (2 m)

Totale ordine € 2.021,99


Che ne pensate sia del prezzo che della configurazione?
#983106
Mac e PC hanno utilizzi diversi. Ad esempio i PC sono meglio come macchine da gioco mentre i Mac sono più indicati per le applicazioni grafiche. Nel tuo caso io continuo a consigliarti un Mac, perché appunto per grafica, 3D, post-produzione foto e video sono ancora molto più stabili e affidabili di Windows. E non ti devo spiegare quanto FCP sia un software più professionale di Pinnacle. Tra l'altro un Mac è una macchina poco versatile ma proprio perché ottimizzata per girare con un determinato sistema operativo e determinati software. I PC sacrificano l'ottimizzazione per la versatilità. Ha poco senso dire che siccome adesso montano processori Intel sono uguali ai PC, non è solo il processore che fa la differenza e comunque il processore Intel ha fatto guadagnare anche un po' di versatilità. Avevo amici che facevano lo stesso discorso di AM, gli ho fatto portare a casa un PC con 8gb di ram e i7, con Premiere aveva le stesse prestazioni del mio Mac dual core da 2ghz e 4gb di ram ;) Lascia perdere il Macbook Air che è solo una trovata per "modaioli", scegli il Macbook Pro solo se hai la necessità assoluta di portartelo in giro o avere un portatile da campo, ma in quanto a prestazioni e rapporto qualità/prezzo gli iMac sono i migliori tra i tre.


Grazie. Poco sopra ho postato la configurazione fatta dal sito Apple.
Un tuo parere mi farebbe molto piacere. Conviene aggiungerci 200€ per il processore i7?
Di Ram, dall'Apple store, massimo 16gb te ne vanno mettere. Eventualmente altri 16gb si possono aggiungere?
#983113
Le 200 euro per l'i7 è un buon investimento, quello te lo consiglio. Diciamo che per il momento è più decisivo della RAM. Con 16gb stai più che largo per quello che devi montarci adesso (sia che tu scelga la videocamera che la reflex), e al limite gli altri 16gb puoi aggiungerli in futuro, ma stai tranquillo che non ne sentirai il bisogno per parecchio tempo.
#983123
Io ho sempre avuto apple :book: e mi trovo bene,tanto da consigliarti un buon imac,come koroshiya !
tuttora ho un imac !
ma sul forum nei vari topic dove si discute appunto su mac vs pc,viene sempre fuori che ormai il pc ha le stesse prestazioni del mac e costa anche meno :uffy:
poi se sia vero oppure no ! non saprei !
sentiamo anche il parere di altri :duel:
:birra:
#983133
Io ho sia Mac che PC. In 3 anni che ho il Mac non ho avuto un crash che sia uno, montando con Final Cut Pro. Su PC con Premiere, un incubo. E il PC ha caratteristiche sulla carta decisamente più alte del Mac. Non sto dicendo che i PC siano da buttare e i Mac no, semplicemente che i Mac eccellono nelle applicazioni grafiche, i PC eccellono in altre applicazioni (ad esempio le reti aziendali). Al limite si risparmia facendosi configurare un PC ottimizzato per far girare il Mac OS, ma che almeno il sistema operativo sia categoricamente Apple. Perché poi finisci paradossalmente per spendere di più. Conosco parecchia gente che monta su PC, ma li vedo mettere in piedi configurazioni stellari, 32GB di ram, quattro processori, schede grafiche che valgono quanto tutto il resto. E li vedo fare tutto 'sto ambaradan per raggiungere le prestazioni che poi si hanno su un Mac con i7 e 8gb di RAM, scusa ma non è un po' ridicolo?
#983156
Ormai ho deciso, se devo fare un acquisto importante punto decisamente su Apple, su questo mi da più garanzie. Non nascondo il fatto che le qualità hadware dei pc sia migliorate, ma a me preoccupa molto la stabilità del sistema operativo Windows.
Ho sempre pensato che per lavorare con la grafica i Mac siano migliori.

Volevo chiedere un'altra cosa: nella configurazione che ho fatto manca la connessione wireless. Io a casa ho Fastweb, per connetterlo al modem per navigare in internet cosa devo aggiungere?

Aggiungo un'altra considerazione: oltre all'Hard Disk interno da 1 TB, ho bisogno di uno esterno? Se si, esso si collega come avviene nei pc attraverso una porta USB?
#983222
Io a casa ho Fastweb, per connetterlo al modem per navigare in internet cosa devo aggiungere?


Le soluzioni più economiche sono una chiavetta wi-fi esterna o un cavo lan da collegare direttamente al modem. Io preferisco il cavo perché mi sembra più stabile e veloce del wi-fi (anche di quello integrato). Un'altra soluzione è l'airport della Apple, ma decisamente più costosa.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]