Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da o sté!
#100410
Salve a tutti,
ecco un nuovo problema: sono riuscito a girare alcune inquadrature con una canon XL1: acquisite in DV PAL su Final Cut, mi accorgo che le panoramiche (girate regolarmente su cavalletto) appaiono lievemente "a scatti". Non è stato rilevato nessun salto di frames da Final Cut.
È possibile evitare questo problema?
Grazie!

ste
:cran: :cran: :cran: :cran: :cran: :cran: :cran: :cran:
:cran: :cran: :cran: :cran: :( :cran: :cran: :cran:
:cran: :cran: :cran: :cran: :cran: :cran: :cran: :cran:
da Fata
#100424
Io non mi preoccuperei, anche a me succede così sul mio PB G4 con mezzo giga di ram. Poi però, quando finalizzo su dvd è tutto a posto. Fai una prova-
ciao
da o sté!
#100476
Mi tiri su alla grande il morale.
Grazie!
Ti posto una risposta a prova ultimata!

ste
da o sté!
#100887
Provo a postare un esempio di fimato che secondo me "non va".
www.stebianchi.com/prova_forum.toast
Il file pesa 11.6 MB.
Non è una panoramica, ma il concetto della "scattosità" è reso, credo; ed inoltre l'immagine non mi sembra molto ricca di dettagli (e non mi pare fuori fuoco): che ne dite? Va o no? È un'inquadratura di prova, girata con una Canon XL1 e imporatata in Final Cut in DV PAL, riesportata da questo nel medesimo formato, poi "encoded" da toast (:oops: per fare in fretta, ma il problema c'era già da prima) e salvata come immagine disco di un DVD (la aprite con toast, vi compare il DVD virtuale sul desktop, che aprite a sua volta con Apple DVD player col comando "Apri Cartella VIDEO_TS").
È accettabile o fa schifo?
A voi la parola!
E ancora grazie,
come al solito!

ste
da o sté!
#100890
:regia: ERRATA CORRIGE! :regia:


L'indirizzo da cui scaricare il filmato è:

www.stebianchi.com/prova_forum.html

Perdonatemi, un po' l'ora, un po' io... :wink:

ste
da Fata
#100912
E' o non è una panoramica? Cos'hai fatto, una truka?
Sai, vista sul monitor del pc non fa molto fede. Sul tv come si vede?
da Mac Gavin
#100916
Ciao Ste,
peraltro concittadino!!

Ho visto il filmato ed effettivamente c'è qualcosa che non funzia....c'è uno sfarfallio un po' fastidioso, anche se poco visibile, ma lo percepisco lo stesso.
Hai girato con il frame mode della xl1 inserito??? Se la risposta è affermativa allora probabilmente dovrebbe essere quello, non mi sembra un problema imputabile a Final Cut salvo impostazioni strane.

Hai provato ad applicare un filtro deinterlace sulla clip??
da Mac Gavin
#100937
Ste, ma io e te non ci siamo già visti al September Fest 2004 insieme ad Al'x quando ha proiettato Skarr???
da o sté!
#100989
Ciao Fata,
per la verità c'è chi la chiamerebbe una panoramica dall'alto al basso e chi un tilt... e chissà quanti altri modi... sono partito dall'alto, in leggero tele, e ho guardato verso il basso lentamente. L'inquadratura risultava piuttosto vuota, quindi, anche s'era una prova, c'ho infilato il cane ed appiccicato alla ringhiera un paio di foto da una rivista.
Mi vergogno a dirlo, ma non ho un'uscita TV... c'era sul vecchio G3, che non poteva montare video, non c'è sul nuovo (allora nuovo :evil:) G4, che il video (avrebbe dovuto?) montarlo. Dovrei comprarmi una scheda? Ma non so da dove partire, nei negozi non sanno nulla e nel dubbio mi affibierebbero la soluzione più vantaggiosa per loro (la solita cosa, a starli a sentire, "professionale").
Sto cercando di capire se posso propormi in questo modo lavorativamente... riguardo alla qualità video dico. Ma ora devo trovare un modo di vedere la cosa su un monitor TV! Ha perfettamente ragione...
Grazie!

Ciao Mac Gavin,
molto contento di sentire un conterraneo! Siamo ovunque!
Sì, c'ero anch'io al sept fest, eccome! Quindi ci siamo conosciuti di sicuro, devi aiutarmi a far luce sulla tua identità comunque!
Per "frame mode della xl1" intendi in progressivo (25 fps)? In caso no, ero in modalità Manuale, senza nient'altro... qualsiasi clip, girata con qualsiasi telecamera (Canon, x ora), importata sul mio computer ha quest'effetto. In fase d'acquisizione il preview di Final Cut me la fa vedere saltando alcuni frame (ma credo che lo faccia per "risparmiar memoria", dubito che salti frames in acquisizione, anche perché me lo direbbe subito).
Potrebbe essere che c'ho l'HD un po' troppo pienotto ed, anche se il sistema operativo risiede altrove, la cosa lo ingozzi un po'... Mi faccio mille domande, la risposta, qualitativamente è sempre questa... vero è, che, come dicevo a Fata, mi manca un uscita TV (il che, smitizza un po' le mie pretese). Quindi non ho un vero e proprio riscontro oggettivo...
Ora cercherò di far qualcosa x vederlo in TV...
Ma devo venire a capo di questo problema!

Ps. ora provo ad applicare un deinterlace. Le impostazioni di acquisizione sono queste:

http://www.stebianchi.com/forum/prova_forum2.html

Un saluto a tutti!

ste
da virgola
#101342
Ciao...
quella che tu chiami "uscita TV" potresti facilmente ottenerla utilizzando la XL1 come ponte Digitale/Analogico.
La colleghi al MAC col DV-IN (firewire) e prendi le sue uscite analogiche per mandarle al TV
da o sté!
#101353
Grande Virgola.
Grazie, è un'ottima idea.
Lo farò.

ste
da Mac Gavin
#101479
molto contento di sentire un conterraneo! Siamo ovunque!


già, purtroppo però di bresciani non siamo in molti in questo forum

Sì, c'ero anch'io al sept fest, eccome! Quindi ci siamo conosciuti di sicuro, devi aiutarmi a far luce sulla tua identità comunque!

ah ecco mi pareva....avevamo visto anche un tuo corto o sbaglio??

questo sono io
Immagine

Per "frame mode della xl1" intendi in progressivo (25 fps)? In caso no, ero in modalità Manuale, senza nient'altro...

cmq se riprendi in frame mode dovresti vederlo scritto sullo schermo del viewfinder.......forse allora può essere un problema di HDD, anche se mi sembra un po' strano perchè l'HDD pieno e/o frammentato di solito ti fa saltare l'audio, ti si congela il filmato, ecc....

Questo mi sembra un vero e proprio problema di settaggi, anche se quelli che hai messo sul tuo sito mi sembrano in ordine......proverò a vedere il mio final cut come è settato

ciao
Mac[/img]
da o sté!
#101853
Grazie Mac Gavin.
Già, quella sera s'era proiettato anche un mio corto! Bella memoria!
Peccato per i pochi bresciani da ste parti. Magari ci si trova per una birra un sabato pomeriggio.
Un saluto!

ste
da Mac Gavin
#101865
........Magari ci si trova per una birra un sabato pomeriggio.


:wink: Volentieri! Anzi se vuoi provare l'acquisizione delle immagini sul mio Mac per vedere come risolvere il tuo problema ci si può mettere d'accordo.
La mia email è macgavin@tiscali.it

Ciao
Mac

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]

😕 Grazie 👍