Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#1062699
Ciao a tutti ragazzi,
ad oggi possiedo un macbook pro 13" del 2009,
con intel core2 duo a 2,2ghz
8gb di ram
e nvidia 9400m 256mb,
ho notato che è decisamente lento con final cut pro x, nel gestire i video fullhd, infatti per lavorarci li devo prima convertire in bassa qualita per utilizzare il proxy media, senno andrebbe a scatti e sarebbe inutilizzabile.
Visto che ci mette una vita a fare questo processo, ed inoltre vorrei anche uno schermo piu grande, senno rischio la cecità :), voi che mac usato mi consigliereste?, il mio budget è un po limitato siamo sugli 800-900€ al massimo.

Io ho trovato un imac21.5 del 2011 usato
con intel i5 quad core 2,5ghz
4gb di ram
scheda video ati hd 6750m con 512mb di ram
hd da 500gb 7200rpm,
potrebbe gestire bene i video fullhd, senza passare per la compressione proxy media?
#1062762
Ciao, se riuscissi ad aumentare la Ram rispetto al tuo andresti a guadagnare, ma con 4 GB la vedo dura. Il fatto è che non so se sull'iMac 21 ci sia lo sportellino apribile per aggiungere Ram.

In ogni caso con il tuo portatile anche se lavori in ProRes422 (importando con l'opzione "create optimized media") hai rallentamenti ?
#1062770
in prores 422, non ho rallentamenti, giusto quando metto le scritte si rallenta,
il problema piu grande è che per fare la conversione ci mette una vita.
ciò che vorrei ottenere dal cambio del mac è appunto evitare di fare quella conversione
con l'imac metterei 16gb di ram,
#1062772
Uhm...guarda lavorare in nativo è pesante pure su Mac più carrozzati...quindi attento. La conversione in Prores422 è sempre consigliata. Tra l'altro avviene in background quindi puoi iniziare a lavorare da subito.
Poi...sei proprio sicuro che sull'iMac 21" si possa aggiungere la Ram e che non fosse invece disponibile solo al momento dell'acquisto ?

ciao :wink:
#1062777
sull'imac 2011 può ancora aggiungere ram, sono gli ultimo 2012 che non lo permettono più...
#1062779
si si sono sicuro, ho visto dei video su youtube, c'è uno sportelletto in basso,
con i mio macbook, per completare la conversione ci ha messo tipo 10 ore, era un filmato di 3 ore,
non credo che mi ricapitera mai cosi lungo, di solito importo filmati di massimo 1 ora e trenta, al momento della conversione il mac era inutilizzabile, se toccavi qualcosa si impallava.
Visto che tu mi dici cosi, spero almeno che con un quad core i5, e la radeon 6750m, per fare la conversione ci metta al massimo 1-2 ore, e che nel frattempo come dici tu io possa comunque montarlo
#1062781
sull'imac 2011 può ancora aggiungere ram, sono gli ultimo 2012 che non lo permettono più...


Ah bene allora ok. Lo dicevo perchè mio padre ha preso uno dei nuovi 2013 e mi sembra che la Ram non si possa espandere dopo l'acquisto.
#1062947
ok,
ho trovato un mac pro a 1000€ con mause e tastiera, senza monitor.
è del 2009
intel quad core xeon a 2.66ghz
8gb di ram
2 tb di hard disk
ati radeon hd 4870x2 da 512 mb

secondo voi è tanto meglio dell'imac?
considerando che quest'ultimo verrebbe 400€ in meno
#1062961
Sul sito di apple c'e scritto 16gb, 32 gb e per il modello con 8 core
Sinceramente non so neanche se poi col passare del tempo potro mettere un nuovo processore, o una nuova scheda video
#1062964
strano....un utente ne vende 1 del 2007 con 9 GB e dice che si puo mettere fino a 32 GB :book: poi non saprei.

Sinceramente non so neanche se poi col passare del tempo potro mettere un nuovo processore, o una nuova scheda video

dubito che si possa fare,ma visto il costo e l'anno,del mac-pro usato suppongo che il max che si possa fare è aumentare la RAM,raggiungendo buoni risultati.

:birra:
#1062968
Ma infatti io sono convinto si tratti di un errore di battitura... 8 e 9 sono vicini sulla tastiera...
#1062977
la scheda video ho visto che si potrebbe cambiare, anche se quella certificata mac, viene 250€...
ho notato che non ha il wifi si potrebbe aggiungere una scheda interna?
P.s quindi voi, mi consigliate il mac pro o l'imac?
Premiere mappatura dei canali

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]