Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da Clicknclips
#1127589
Vorrei contribuire alla discussione facendo valutare ulteriori alternative ad @Australia.
Dovendo scegliere tra un i5 e un i7 io propenderei assolutamente per l'i7 rinunciando magari al ssd da 128. Primo perchè non è vero che il processore non sia importante in ambito video, secondo perchè Il fusion drive da 1TB dispone di ottime performance tali da poter far diventare ininfluente la presenza di un ssd. E questo sostanzialmente a parità di spesa complessiva.
Darei l'ulteriore avviso di pretendere di avere on board la scheda grafica NVIDIA GeForce GT 750M (da preferire, secondo me, rispetto all'alternativa Intel Iris Pro 5200).

Dovremmo poi avvisare il nostro amico che per fare videoediting (con iMovie o FCPX) sarà importante dotarsi di storage esterno e di non utilizzare il disco di sistema. Lavorare il full hd pretende molto spazio disponibile. Per questo i nuovi iMac, anche da 21.5, dispongono se non sbaglio di 4 porte usb 3.0 e di 2 porte thunderbolt. I dischi esterni usb 3.0 oramai stanno diventando sempre meno cari per fortuna. Tra l'altro almeno un disco esterno va considerato se non altro per avere la possibilità di fare backup.
da Pixa
#1127609
Anche io inizialmente optavo per i Mac alla morte...poi quando scopri che la casa di produzione "Pixar" (di proprietà della Apple) utilizza per i suoi film i Dell anzi che i Mac....bhe, questo ti fa riflettere parecchio! E poi c'è anche da dire che programmi come FCXP stanno andando a morire quindi se scegli il Mac per quello te lo sconsiglio vivamente!
Io per prestazioni sceglierei appunto i Dell. Alcuni sono più potenti di un Mac da 2600 euro e costano la metà! ;)
Poi ovviamente sono gusti e soprattutto conta il lavoro che devi farci sopra; per classici montaggi va comunque bene anche quello da 21". Poi se devi lavorare su cose come 3D, Color Correction, ecc. allora passa al 27".
Comunque ti ripeto io opterei per i Dell come prestazione e soprattutto costi. :-D
Spero di esserti stato utile, alla fine la scelta è prettamente personale! Buon acquisto! :wink:
Ultima modifica di Pixa il sab, 12 apr 2014 - 16:18, modificato 1 volta in totale.
da musicmanx
#1127619
Anche io inizialmente optavo per i Mac alla morte...poi quando scopri che la casa di produzione "Pixar" (di proprietà della Apple) utilizza per i suoi film i Dell anzi che i Mac....bhe, questo ti fa riflettere parecchio! E poi c'è anche da dire che programmi come FCXP stanno andando a morire quindi se scegli il Mac per quello te lo sconsiglio vivamente!
Io per prestazioni sceglierei appunto i Dell. Alcuni sono più potenti di un Mac da 2600 euro e costano la metà! ;)
Poi ovviamente sono gusti e soprattutto conta il lavoro che devi farci sopra; per classici montaggi va comunque bene anche quello da 21". Poi se devi lavorare su cose come 3D, Color Correction, ecc. allora passa al 24".
Comunque ti ripeto io opterei per i Dell come prestazione e soprattutto costi. :-D
Spero di esserti stato utile, alla fine la scelta è prettamente personale! Buon acquisto! :wink:


:\ :\

Final cut pro x sta andando a morire ?? per caso te lo ha confidato in un orecchio Steve Jobs prima di morire ??
da Clicknclips
#1127624
Ma Pixar non è della Walt Disney Co.? Boh! Comunque prendo atto della prossima morte di FCPX e preparo le esequie.

Quello che sinceramente faccio fatica a capire è perchè si entra in un topic in sezione Mondo Apple per consigliare un utente che chiede una configurazione per un iMac che è meglio che passi a Windows/Dell. :wacko:
da Pixa
#1127632
Il mio era solo un consiglio. E comunque non mi ero accorto che il post fosse in "mondo Apple". Scusate errore mio. :scusa:
Alla fine poi ho dato i miei pareri su quale scegliere tra il 21" e il 27" rientrando pienamente nell'argomento del post. Forse mi sono dilungato un tantino nell'argomentare i miei pareri, prima di arrivare alla risposta della domanda di RaNdaGio :)
Comunque riguardo all'argomento del FCXP non voglio rischiare di andare off topic quindi non ne parlo più ma sta di fatto che chi lavora in questo campo a livello professionale sa benissimo che ormai è stato sormontato da ben altri programmi come ad esempio Avid (ovviamente si parla sempre di livello professionale) :)
Comunque basta parlare di altro, il mio consiglio rimane quello di scegliere il 21" se devi montare solamente classici progetti del tipo matrimoni, compleanni, viaggi ecc. (quindi semplici taglia, inserisci la dissolvenza e via discorrendo), senza dilungarti troppo sulle spese di ulteriore ram o altro perché questi lavori non richiedono un uso eccessivo delle prestazioni se non poi ovviamente per l'esportazione ma quello poi è solo un discorso di attesa. Se invece poi devi o comunque hai in prospetto di dover lavorare con progetti molto più complessi, come lavori di grafica, color correction, 3D ecc. allora vai sulla configurazione migliore che la Apple ti da sul 27".
Spero di poter aver contribuito nella scelta migliore del tuo I-Mac. :wink:
da etidona
#1127645
Vorrei contribuire alla discussione facendo valutare ulteriori alternative ad @Australia.
Dovendo scegliere tra un i5 e un i7 io propenderei assolutamente per l'i7 rinunciando magari al ssd da 128. Primo perchè non è vero che il processore non sia importante in ambito video, secondo perchè Il fusion drive da 1TB dispone di ottime performance tali da poter far diventare ininfluente la presenza di un ssd. E questo sostanzialmente a parità di spesa complessiva.
Darei l'ulteriore avviso di pretendere di avere on board la scheda grafica NVIDIA GeForce GT 750M (da preferire, secondo me, rispetto all'alternativa Intel Iris Pro 5200).

Dovremmo poi avvisare il nostro amico che per fare videoediting (con iMovie o FCPX) sarà importante dotarsi di storage esterno e di non utilizzare il disco di sistema. Lavorare il full hd pretende molto spazio disponibile. Per questo i nuovi iMac, anche da 21.5, dispongono se non sbaglio di 4 porte usb 3.0 e di 2 porte thunderbolt. I dischi esterni usb 3.0 oramai stanno diventando sempre meno cari per fortuna. Tra l'altro almeno un disco esterno va considerato se non altro per avere la possibilità di fare backup.


Per evitare confusione è bene precisare che il Fusion Drive è composto da 1SSD + 1HDD che lavorano insieme, quindi in pratica almeno un SSD dentro il computer c'è ugualmente. Per quanto riguarda l'HD esterno per l'editing l'USB 3.0 non è esattamente il massimo, perché pur essendo parecchio veloce il flusso è meno continuo di un thunderbolt ma anche credo di un firewire800.
da Clicknclips
#1127651
Davo per scontato si sapesse cos'è un fusion drive. Comunque rimando a Questo Articolo per chi volesse approfondire.
Per quanto riguarda il bus USB 3.0 è molto più veloce di un firewire 800 avendo una velocità di targa di ca. 5 Gb/s (600 MB/s) e reali di ca. 3 Gb/s (400 MB/s), contro 0.8 Gb/s (800Mb/s).
Thunderbolt ha una velocità doppia rispetto a usb 3.0 (10 Gbit/s bidirezionali). Inoltre ha il grandissimo vantaggio di poter collegare fino a 6 unità con la stessa interfaccia senza subire rallentamenti.
A parte queste amenità tecniche il collegamento USB 3.0 è un'ottimo compromesso in termini di costi/prestazioni.
Sul mio iMac 27" ho collegato due Lacie (uno Thunderbolt e uno Usb) e un Western Digital con firewire 800 e le prestazioni di ciascuno le ho toccate con mano. :wink:
da Australia Forever
#1127661
grazie davvero per i preziosi consigli di tutti . Volevo precisare che come gia detto ho problemi di spazio fisico , indi per cui il 21.5 è il massimo ingombro che possa prendere ,, ovviamente prenderei quelo da 2,0 ghz fusion drive da 1 tb + 128 gb di flash memory , 16 gb e scheda grafica NVIDIA GeForce GT 750M , A questo piunto l'unica cosa che rimane fuori è "solo" il rocesore che resta 15 quad core contr l'i7 ,Con una macchina cosi , si possono lavorare abbastanza velocemente iu file AVCHD full hd della panasonic tm 700 ?
da erprincipe
#1127665
grazie davvero per i preziosi consigli di tutti . Volevo precisare che come gia detto ho problemi di spazio fisico , indi per cui il 21.5 è il massimo ingombro che possa prendere ,, ovviamente prenderei quelo da 2,0 ghz fusion drive da 1 tb + 128 gb di flash memory , 16 gb e scheda grafica NVIDIA GeForce GT 750M , A questo piunto l'unica cosa che rimane fuori è "solo" il rocesore che resta 15 quad core contr l'i7 ,Con una macchina cosi , si possono lavorare abbastanza velocemente iu file AVCHD full hd della panasonic tm 700 ?


Certamente.
In qualità di prestazioni, hai una macchina abbastanza veloce per il "21.
Se poi, accetti i consigli dei super visor, azzecchi pienamente il prodotto.
da Clicknclips
#1127681
Si, certo, se po fa. La mia testa però continua a dirmi: I7 senza ssd. Ma io ho la testa dura :lol:
da Teppy
#1127703
grazie Teppy e grazie ad Augusto , chiedo scusa ma non riesco a trovare il modo di presentarmi , ( se mi indicate la procedura ne sarò ben lieto di farlo ) come vi dicevo il mio limite oltre al budget è davvero lo spazio fisico in cui alloggerò l' iMac , il massimo che posso avere è appunto il 21.5 . Ora : ho gia previsto di acquistarlo con la ram estesa a 16 gb e con il fusion drive da 1 Tb con 128 gb di memoria flash ., tradotto , il massimo che si puo avere da questo modello , escluso solo il processore che rimane un i5 invece che un i7 , dato che mi costerebbe altri 200 € in piu e che credo non sia fondamentale per i video editing , che dite : puo andar bene cosi , o devo pensare a qualcosa di diverso ? purtroppo come non ho spazio per il 27 pollici , non ho spazio neppure per un pc , per il quale con quei soldi , potrei sicuramente allestire una macchina potente , il mio dubbio è sapere se con questo allestimento si lavora bene con final cut o imovie , se tali programmi li fa girare velocemente , dandogli da elaborare dei file full hd girati con la ia panasonic tm700. Grazie ancora a tutti e attendo una vostra graditissima risposta

Vai benissimo!!!!
da Teppy
#1127826
Scusa Australia forever, ma mi sono accorto solo adesso (prima ero su Smartphone) che ti sono stati dati degli ottimi consigli successivamente a questo messaggio. Ossia rivalutare la spesa dando priorità a scheda video e CPU.

Concordo con quanto ho letto solo successivamente al mio quote.
Ossia se devi stare su un I5 per avere il fusion, abbandona il fusion e prendi un i7.
Idem per la scheda video.

da quello che ho capito non farai chissà cosa, ma se vuoi una buona durata NEL TEMPO, effettivamente ti conviene avere il motore più spinto da un altro punto di vista : cpu, video e ram. Il disco va in secondo piano.
Scusate tutti per la svista.
da Australia Forever
#1128051
quindi , direi che il miglior compromesso per far rendere al massimo per il video editing con i Movie e Final cut , l' iMac 21.5 , oltre alla versione piu costosa ( sceda NVIDIA 750 , processore 2,9 ) , delle 3 che apple propone a pagamento ( fusion , i7 , 16 gb ram ) quale scartereste su 3 ? premetto che vorrei fermarmi a 2 varianti , non oltre .. grazie mille ancora tutti davvero gentilissimi e preziosi :wink:
da Australia Forever
#1128053
infine vi chiedevo: ma c'è davvero molta differenza , in ambito editing tra un processore i5 da 2,9 ghz ed un i7 da 3,1 ? grazie per la pazienza che avete , siete grandiii !

Casual dating at its finest – join the leadi[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]