Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da lucapix
#105461
salve a tutti, premetto che non sapevo dove postare, ma considerato che si tratta di SW MAc qui nn sbaglio, ma può interessare anche chi ha PC...

Dunque la questione è la seguente...
Una volta acquistato un software, più precisamente aver acquisito la licenza D'USO di un sw, magari in modo agevolato come EDU
avendo registrato il sw, dopo un pò lo si voglia vendere ma nel contempo acquistare la nuova versione pagandola come aggiornamento è legale?
Vendendo un sw, si vende la licenza d'uso, quindi io non ne sarei più proprietario d'uso, ma se l'aggiorno prima di vendere la versione precedente, la nuova versione rimarrei legalmente il licenzatario, ma chi ha acquistato la precedente potrà a sua volta acquistare la nuova versione del sw con il prezo aggiornamento??


Se ho fatto casino vi schiarisco le idee... :duel:
:risata:
Ultima modifica di lucapix il dom, 23 ott 2005 - 17:12, modificato 1 volta in totale.
da lucapix
#105695
Ok nessuno risponde, forse non mi sono spiegato bene,riprovo...

Ho Production suite della Apple (FinalCut 4.5, DVDStudioPro3 ecc.)
mi interessa la nuova versione della suite, l'aggiornamento cosa circa 500 Euri.
La questione è: mi hanno chiesto se volevo vendere la versione che ho, fin qui bene, ma...
Nell'accordo di licenza del software indica che se va venduto, nulla potrò tenermi, nemmeno una copia...
Allora ho pensato, acquisto l'aggiornamento e successivamente vendo la versione precedente... per cui chi acquista la mia versione precedente che io.... siamo entrambi in regola giusto?!....o No?!?
da VO_5850
#105705
siamo entrambi in regola giusto?!....o No?!?
assolutamente NO, se vendi la licenza non hai nessun diritto a tenere l'aggiornamento che è indissolubilmente legato alla tua licenza.
da lucapix
#105800
VO, nn mi sembra stia scritto da qualche parte...
, vorrei sentire il parere di altri, perchè se fai un acquisto di una nuova versione del software, paghi sempre la licenza d'uso, certo scontata, in quanto già acquistato lo stesso software, ma mi sembra che la licenza d'uso sia relativa al "pacchetto" acquistato non al Software dalla sua nascita..
da hal9000it
#105802
La licenza d'uso di un software "aggiornamento" presuppone che tu possieda la licenza d'uso di un software "completo" precedente.

Come giustamente dici, una volta ceduto un software non potrai mantenerne copia. Adesso immagina di avere un crash di sistema, e di dover reinstallare il software. La versione "aggiornamento" si installerà solo se troverà la versione "completo" già installata, o, nel più semplice dei casi, se avrai il codice della versione "completo". Ovviamente tu non saresti in possesso, legalmente, né dell'uno né dell'altro.

:birra:
da Yarin VooDoo
#105808
Ciao,

quoto, se acquisti un sw, lo aggiorni e vendi la versione precedente sarà l'acquirente ad aver diritto all'uso di quella copia e di tutti i successivi aggiornamenti, anzi devi fornirgli anche l'aggiornamento.

Ciao
da lucapix
#106005
La licenza d'uso di un software "aggiornamento" presuppone che tu possieda la licenza d'uso di un software "completo" precedente.

Come giustamente dici, una volta ceduto un software non potrai mantenerne copia. Adesso immagina di avere un crash di sistema, e di dover reinstallare il software. La versione "aggiornamento" si installerà solo se troverà la versione "completo" già installata, o, nel più semplice dei casi, se avrai il codice della versione "completo". Ovviamente tu non saresti in possesso, legalmente, né dell'uno né dell'altro.

:birra:


Diciamo che la suite di FinalCutPro non è proprio un aggiornamento, ma di volta in volta è una nuova versione completa, per cui si acquista lòa nuova versione completa ad un prezzo vantaggioso per chi possiede la versione precedente.
Non essendo linguisticamente parlando "English friendly"... ;)
non mi sembra che sulla licenza ci sia qualcosa a riguardo la SUCCESSIVA vendita della versione "precedente"... peraltro non più in..."produzione...
da hal9000it
#106072
Quando acquisti un software sottoscrivi esplicitamente, aprendo la confezione del CD, la licenza d'uso allegata alla confezione; questo in genere è scritto esplicitamente sulla confezione del CD. La licenza è un contratto tra te ed il produttore del software. Caratteristica fondamentale della licenza d'uso: non ti trasferisce la proprietà del software, ti dà diritto ad usarlo.

Le condizioni d'uso di un aggiornamento sono esplicite nella sua licenza. In genere è come ti abbiamo detto, ma potrebbe anche essere che la licenza d'uso del prodotto in questione sia mal scritta (anche se ne dubito fortemente).

Leggi attentamente la licenza d'uso sia del prodotto originale che dei suoi aggiornamenti, dovresti individuare i commi che regolamentano il corretto diritto d'uso del software.

Ah, dimenticavo, la licenza è parte integrante del "prodotto". Tu puoi cedere il "prodotto" nel suo intero.

:birra:
da hal9000it
#106113
dal paragrafo 3:

...omissis...
Updates: If an Apple Software update completely replaces (full install) a previously licensed version of the Apple Software, you may not use both versions of the Apple Software at the same time nor may you transfer them separately.
...omissis...

Aggiornamenti: se un "aggiornamento" di un Software Apple rimpiazza completamente (full install) una versione licenziata precedentemente del Software Apple, tu non puoi né usare entrambe le versioni del Software Apple contemporaneamente, né puoi trasferirle separatamente.


Mi sembra chiaro.

:birra:
da lucapix
#106491
OK...incasso... Ma sulla licenza c'è pure scritto che DEVE essere installato su un G4 o un G5....mazza, se dovesse uscire un G6 uno che non aggiorna il sw NON PUO' farlo...
Se fossi un legale troverei certamente alcuni.....(seppur piccoli) BUG...
Ste leggi che tutelano solo le GROSSE... già il fatto di termine
"accordo di licenza", con chi si sono accordati?!? DA SOLI... ;)
da hal9000it
#106568
Ah lucapix... non devi incassare... stiamo mettendo a fuoco dei dettagli, no?

Mi dici dove è scritto che DEVE essere installato su G4 o G5?

Accordo di licenza tra loro e l'utente, cioè tu che hai acquistato. I contratti per il software sono tutti così, più o meno. Sono stati messi a punto verso la fine degli anni '70, da allora non ci sono stati sostanziali cambiamenti. Però ogni contratto andrebbe letto... scanso equivoci o sorprese.

:birra:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]