Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da Pitturo
#1102342
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto è ho già bisogno di un consiglio.
Sono un utente mac, ho un Imac 10.6.8 l'ultima versione con la struttura di colore bianca. Fino ad adesso mi è andato bene con l'utilizzo di photoshop e altri programmi di fotoritocco. Ma da quando ho acquistato una sony vg-20 il montaggio video è diventato un incubo. Uso adobe premiere (sono all'inizio) ma il computer è lentissimo e il rendering ha dei tempi biblici.
Quindi mi sono deciso a vendere il mio computer e acquistare un imac 27 top di gamma.
Lo vorrei configurare con la ram da 8 gb (per poi aumentarla in seguito i prezzi apple sono molto alti).
Scheda video :NVIDIA GeForce GTX 780M con 4GB di memoria GDDR5
Fusion Drive da 1TB
Ora il mio dubbio rimane sul processore, intel Core i5 quad-core a 3,4GHz, Turbo Boost fino a 3,8GHz o Intel Core i7 quad-core a 3,5GHz, Turbo Boost fino a 3,9GHz [+ € 175,68] ero propenso per il primo per risparmiare qualcosa dato che il tutto costa già tantissimo per le mie tasche. Ma vorrei sapere da voi più esperti quanto influisce sul editing video, se c'è una differenza sostanziale che giustifichi la spesa.
Grazie scusate se mi sono dilungato un pò.
da erprincipe
#1102466
Ciao.
Vai con i7. Tempo e soldi spesi bene.
da Pitturo
#1102678
Grazie, ma in pratica che differenze avrei? Chiedendo informazioni in un apple store il commesso mi aveva consigliato il 5 dicendomi che non cerano differenze importanti, ma che era solo un pò più veloce e che per l' editing video la cosa importante era la scheda grafica e la ram. Seguo il vostro forum da un po è ho trovato molte soluzioni ai miei dubbi, anche se non ero iscritto. Quindi chiedo a voi più esperti di darmi un consiglio più tecnico.
da erprincipe
#1103249
Allora, il commesso è lì solo per vendere e basta. Tu sei qui perché vuoi un'informazione per il tuo lavoro.
Ha mè era stato consigliato, da un commesso, iMac i5. Io lò ascoltato e posso dire che ha volte è lento. :cran:
Se avrei preso un i7 turbo Boost, le cose sarebbero un po' cambiate, sopratutto per la velocità del rendering.
Come ti ho detto, vai di i7 e buon lavoro. :appl:
Buon Natale.
Ultima modifica di erprincipe il lun, 23 dic 2013 - 17:30, modificato 1 volta in totale.
da Ren@to
#1103281
Vai assolutamente di i7 che ha l'HyperThreading che fa vedere al sistema altri core virtuali cosa che per le nostre applicazioni torna molto utile.

Poi non ha senso spendere piú di 2000€ per un mac con i5 che inizierá a dare segni di invecchiamento molto prima.
da erprincipe
#1104139
Ciao Pitturo.
Io te lo configurato così come lo farei io.
http://store.apple.com/it/buy-mac/imac? ... tep=config

La RAM aggiuntiva puoi acquistarla in un negozio di elettronica ben fornito di marche di qualità.
Poi, puoi prendere un masterizzatore esterno di altre marche a costi inferiori di Apple.
Poi devi valutare tè se acquistare l'Apple Care. Cmq, per legge ti danno 2 anni garanzia.
Fai un'ottima scelta e Buone Feste.
da Clicknclips
#1104153
Se ti rivolgi ad uno store fisico puoi cercare di ottenere uno sconto (in % o in software aggiuntivo), altrimenti se devi comprare online dai un'occhiata anche a buydifferent.it (hai la possibilità di ottenere dal 2 al 4% di sconto sul prezzo di listino).
da Ren@to
#1105112
Il modello da 27 ha lo sportellino della ram accessibile dall'utente. Io l'ho preso con 8GB e l'ho espanso a 16GB prendendo la Ram su Crucial.

Se cerchi su youtube trovi i video in cui viene mostrata l'operazione che é semplicissima.
da Pitturo
#1105199
Altro dubbio, scusate se ne sto aprofittando. Fusion drive da 1tb o memoria flash da 256 gb? Anche qui leggevo pareri diversi, c'è chi dice che meglio la flash perchè più veloce e poi usare hd esterni. E anche qui che Hd esterni? Io attualmente ne ho due da 1tb che collego con porta usb, uno per time machine e uno per file foto, video. Perchè sempre per quello che leggevo con la fusion si hanno solo 128 gb di flash e che quindi dopo un po si utilizzerebbe solo il classico hd con un surriscaldamento della macchina. Io userei il mac per fotoritocco e montaggio video.
Grazie
da Ren@to
#1105263
Beh qui dipende da te, cioè quanto pensi di dover occupare sul disco principle e quanta flessibilità vuoi avere. A mio avviso la differenza in termini di prestazioni tra le due soluzioni è minima...quasi nulla, perchè il sistema operativo e le applicazioni, da cui dipende in larga parte la reattività del sistema, si vengono in ogni caso a trovare in un SSD, così come la gran parte dei file di utilizzo più comune. Ciò che nel fusion va al di fuori dell'SSD in genere non concorre alle prestazioni. In pratica se la libreria di iTunes va sul disco tradizionale non te ne accorgi neppure.

Entrambi i sistemi operativi sono buone scelte per[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto e grazie per esserti iscritto al nostro […]

[CORTOMETRAGGIO]L'Opportunita'

si, ho realizzato dei DCP dove avevo creato ogni […]

Aggiornamento: la casa produttrice mi ha detto ch[…]