Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da Elettro_shock90
#1111054
Faccio video e montaggi per passione, ogni tanto mi capita di fare dei video per una discoteca che durano in totale 30/40 minuti.
Attualmente posseggo un Macbook Pro 13" mid 2009 configurato come segue:
-Processore 2,26 HHz Inter Core 2 Duo
-Memoria 8GB 1067 MHz
-SSD Samsung 250GB

Il montaggio lo faccio con Final Cut Pro (10.0.9). Ma dopo poche clip mi sembra di lavorare "al rallentatore", ho disattivato il rendering automatico se no era impossibile lavorare..
Per capirci ho quasi delle clip da 1min cad. che intervallo quasi sempre con un semplice effetto cross dissolve.
Il problema è appunto la difficoltà nel lavorare in modo fluido.. addirittura solo renderizzando gli effetti e cercando di vedere una clip questa va a scatti o dà altri problemi.. per non parlare poi di quando faccio l'esportazione.. faccio che iniziare a lavorare alla sera così esporto il tutto di notte date le imprecisate ore che ci mette.. :(
Penso tutto l'upgrade possibile di averlo fatto.. quindi a questo punto non mi resta che dover cambiare macchina?
Se (#quasisicuramentesi) sono nel famoso dilemma imac mod. base, macbook pro 13" (no retina), o pc assemblato?
Scarterei credo un nuovo macbook pro..
Si pone primo il problema dei dindini.. Se dovessi prendere un imac prenderei il modello base con finanziamento Agos, se dovessi prendere i pezzi per un pc avrei 50€ / 100€ a disposizione al mese per comprarmi i pezzi, inoltre non ho nemmeno un monitor e si so che vi state chiedendo come ho fatto a spaccarmi gli occhi fin'ora su un 13" ^^
Come secondo problema si pone il fatto che il pc non lo uso dal 2009 (appunto da quando ho acquistato il macbook pro) e che so usare da autodidatta e quindi non a tutto tondo solo Final Cut Pro, quando avevo un pc usavo pinnacle.... non ho quindi mai messo mano a Premiere o Sony Vegas...
I programmi che uso di più sono comunque per montaggi video Final Cut e Photoshop CS6 per le foto.
#1111242
Io ho un portatile come il tuo ma lo utilizzo solo per scaricare i video per sicurezza sinceramente farei fatica a lavorarci però penso sia una questione di occhi e pazienza, puoi passare a un pc con una cifra ragionevole te la cavi a buon mercato, oppure se vuoi rimanere con apple il mio consiglio e di cercare un imac 27 ricondizionati con un po di pazienza lo trovi direttamente sul sito dell' apple è chiaro che la spesa lievita ma è tutt' altra cosa monitor da 27 " ecc. ecc. ma alla fine è solo una questione di budget senza sapere quanto vuoi o puoi spendere è difficile dare un consiglio o meglio un parere. :festa:
#1111281
Il mio budget sarebbe quello dell'imac base quindi sui 1200€ (con lo sconto educational viene 1250 l'imac di base).
Ovviamente ben venga se con un pc riesco a cavarmela anche con la metà dei soldi ^^
Però ne varrebbe la pena?
La mia diffidenza verso i pc nasce dal fatto che finchè li ho avuti ho speso soldi inutilmente.. pc da 800 euro che si impallavano a far partire windows player.. .-. all'epoca avevo dai 14 anni (primo pc) ai 18 anni (ultimo pc) quindi non ero molto ferrata, ci capivo pochissimo e facevo assemblare da un parente.. che appunto con ad es. quel pc da 700/800€ (incluso monitor) non so mi si impallava sempre tutto e lui mi diceva che era colpa mia ero io ad installare cose piene di virus.. quando non scaricavo nulla perchè all'epoca qui non c'era nemmeno l'adsl e avevo un modem a 56k che al massimo viaggiava a 30/40k quindi...
Nel caso di un pc comunque ora me la cavicchio e fra vari forum e video youtube me lo assemblerei io :)
(le mod. al mac me le sono fatte io, smonto cellulari, veccchie macchine fotografiche, wii, xbox per aggiustarle o fare modifiche hardware ^^)
da erprincipe
#1111296
Ciao Elettro.
Parti dal presupposto, che se vuoi lavorare per fare video in hd, devi avere una macchina che non ti dia problemi, in nessun genere.
I Mac possono essere una soluzione, ma tieni presente che è un blocco unico.
Puoi aggiornare solo la ram e non la scheda video. In quanto questa è saldata al suo interno (ideona di casa Apple :evil: ).
Dunque, se vuoi un sistema con le P…e, devi spendere intorno hai 2.500€ sempre se fai filmati in full hd.
Con circa la metà del valore puoi assemblarti da un'esperto del mestiere e non da parenti, un'ottimo pc e i restanti soldi che ti avanzano, investirli in programmi editing del tipo Eidus, Sony Vegas, ecc-

Il consiglio è questo, poi, come sempre, valuta tù la tua disponibilità.

viewforum.php?f=4

Qui ci sono gli utenti che in base alla loro disponibilità economica, chiedevano consiglio.
Dagli un'occhiata.
Ciao.
#1111297
Se il tuo budget è questo prendi senza pensarci il 21, anche per un PC devi spendere 500 euro più mettici un monitor decente e non sei molto lontano ma poi dipende da che programma hai deciso di usare, se punti esempio su edius passa al pc se vuoi rimanere su fcp oppure passare a fcpx prendi il imac pero sono solo il mio parere poi ogni testa e un mondo a se, io ero un utente windows per oltre 20 anni e da circa 3 anni sono passato al apple non tornerei indietro per nessun motivo, considerando che per lavoro sono obbligato a usare windows poi sono scelte
#1111301
Ciao Elettro.
Parti dal presupposto, che se vuoi lavorare per fare video in hd, devi avere una macchina che non ti dia problemi, in nessun genere.
I Mac possono essere una soluzione, ma tieni presente che è un blocco unico.
Puoi aggiornare solo la ram e non la scheda video. In quanto questa è saldata al suo interno (ideona di casa Apple :evil: ).
Dunque, se vuoi un sistema con le P…e, devi spendere intorno hai 2.500€ sempre se fai filmati in full hd.
Con circa la metà del valore puoi assemblarti da un'esperto del mestiere e non da parenti, un'ottimo pc e i restanti soldi che ti avanzano, investirli in programmi editing del tipo Eidus, Sony Vegas, ecc-
Il consiglio è questo, poi, come sempre, valuta tù la tua disponibilità.

Purtroppo a quella cifra non ci arrivo, comunque filmo con: Canon 6D - hdr-cx 115 - gopro hero 2, e anche se i filmati sono in hd o full hd alla fine finisco per esportare per youtube o fare dvd. Spendere 2500€ credo sia eccessivo nel mio caso visto che non ne faccio una professione ma è un hobby e a volte lavoro per dei progetti dove mi pagano con i voucher e già ho faticato tanto per riuscire a farmi un corredo più o meno decente per la 6D ^^".
"Putroppo" conosco i difetti dell'imac ed è un po' quello che mi frena all'acquistarlo nuovamente, certo il mio macbook pro ha retto fino ad oggi ma ora me lo sento stretto per le mie esigenze e appunto non posso fare più upgrade di quelli che ho già fatto..
Notare che il parente lo fa anche come secondo mestiere l'assemblare pc.. ma viste le esperienze dovessi optare per il pc farò più affidamento ai forum :kill:

Se il tuo budget è questo prendi senza pensarci il 21, anche per un PC devi spendere 500 euro più mettici un monitor decente e non sei molto lontano ma poi dipende da che programma hai deciso di usare, se punti esempio su edius passa al pc se vuoi rimanere su fcp oppure passare a fcpx prendi il imac pero sono solo il mio parere poi ogni testa e un mondo a se, io ero un utente windows per oltre 20 anni e da circa 3 anni sono passato al apple non tornerei indietro per nessun motivo, considerando che per lavoro sono obbligato a usare windows poi sono scelte

grazie anche del tuo consiglio, come vedi sopra ho scritto il motivo per cui vacillo a riacquistare un mac, nella fattispecie un imac.. Nel caso di un pc per il monitor sarei più o meno a posto perchè ho vinto un buono da 100€ da marcopolo e ho visto che online hanno dei 24" led full hd che rientrerebbero nei 150€, tipo http://www.marcopoloshop.it/mps/Monitor/24EA53VQ-pidGOL24EA53VQmagari non sono il top ma passare dai 13 ai 24 per me è già come avere uno schermo del cinema xD
#1111303
Allora hai risolto il tuo quesito e passa a win ci installi edius che a mio modico avviso rimane uno dei programmi al top per editing , io difficilmente tornerei indietro ma se un giorno apple chiude di tutti i programmi provati sceglierei edius senza obra di dubbio e un programma leggero non si inchioda anche con progetti pesanti e fa il suo sporco lavoro :festa:
da erprincipe
#1111331
Allora hai risolto il tuo quesito e passa a win ci installi edius che a mio modico avviso rimane uno dei programmi al top per editing , io difficilmente tornerei indietro ma se un giorno apple chiude di tutti i programmi provati sceglierei edius senza obra di dubbio e un programma leggero non si inchioda anche con progetti pesanti e fa il suo sporco lavoro :festa:

Quoto Stefano.

Ciao a tutti. Forse non interesserà a nessu[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

Certo, se non hai bisogno delle nuove implementazi[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]