Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#1126321
Ciao a tutti,
possiedo un Mac Pro fine 2010, 12-core 2,93ghz, con 128GB di RAM, SSD collegato in PCI Express, con una Sapphire Ati Radeon 7950 da 3GB.
Lavoro file h264 in fulHD, quasi sempre 25p, con Premiere CS6 e nonostante questa discreta configurazione riscontro problemi nella visualizzazione del program anche a 1/4 della qualità e trovo i vari render ed esportazioni ancora piuttosto lenti.
Stavo pensando di inserire una seconda scheda grafica, chiedendovi se insieme alla mia possono lavorare insieme e se si "aiuterebbero" a vicenda in queste fasi; pensavo a qualcosa con accellerazione CUDA e preferibilmente che occupi 1 slot PCI in quanto i restanti 3 sono già occupati da SSD e Sapphire.
Qualcuno di voi può consigliarmi come risolvere questa situazione?
Grazie ancora e buon lavoro a tutti.

Daniele
Allegati:
Schermata 2014-04-06 alle 17.32.58.png
Schermata 2014-04-06 alle 17.32.58.png (18.76 KiB) Visto 3833 volte
#1126340
Ciao daniele,
non hai letto attentamente il Regolamento!
Ti invito a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni, prima di iniziare a postare le tue richieste.
Grazie per l'attenzione.
#1142955
in quanto i restanti 3 sono già occupati da SSD


ciao, hai collegato gli SSD direttamente in PCI? Sai se è possibile farlo anche in un Mac Pro Inizio 2009? Come ti trovi?
#1145264
Ciao,
stavo leggendo con interesse, abbiamo +/- la stessa configurazione, solo che il mio è inizio 2009.
Quindi se per avere maggiore velocità dischi mettessi la RAID non ne avrei poi un grande vantaggio?

Sulla questione scheda grafica ho fatto una prova con FCP e in rendering usa più quella che i processori, quindi direi che due schede grafiche hanno più che senso. Solo che per alimentarle forse ti servirà un giochino tipi il [Url_Esterno=]http://www.fspgroupusa.com/ecommerce/booster-x5.html[/Url_Esterno].
Io ho tra le mani una GTX690 e avrei trovato il booster... chissà! Quasi quasi...

Questi sono due screen, uno è il rendering di un blur si FCP, l'altro è audio di Cubase.
Se guardi, Cubase usa i processori mentre FCP solo la GPU.

Schermata 2014-07-10 alle 19.57.36.jpg
Schermata 2014-07-10 alle 19.57.36.jpg (76.83 KiB) Visto 3564 volte

Schermata 2014-07-10 alle 17.08.22.jpg
Schermata 2014-07-10 alle 17.08.22.jpg (168.17 KiB) Visto 3564 volte
#1145265
Ciao,
grazie per l'attenzione e per il tempo che hai dedicato al mio quesito. Purtroppo sinceramente non saprei risponderti riguardo il RAID.
Sulla scheda grafica mi chiedo se due modelli diversi creerebbero conflitto (oltre alla mia Radeon 7950 pensavo ad una Quadro per via delle accellerazioni CUDA) o se è necessario averne due uguali.
Per l'alimentazione, ahimè, c'è poco da fare..
#1145330
E di che! :birra:
Siamo tutti qui per imparare e condividere.
Per le due schede, da quel che ho visto è possibile:
http://forums.creativecow.net/thread/3/930857

Per l'alimentatore esterno, non se ne trovano mica tanti da mettere al posto del dvd drive 2. Io alla fine l'ho preso negli USA e mi sta arrivando. Oggi ho guardato nell'ordine e ho notato che nel magazzino del produttore (l'unico che ne aveva uno...) non è più "available".
Ho visto però diversi hacking e i migliori sono quelli che si attivano con l'alimentazione del connettore dvd e si spengono quando spegni il computer. Se metti due schede che non sono troppo avide forse con due cavetti sdoppiati te la cavi. Io preferisco alimentare a parte.

Raid... è un dilemma, temo che con dischi non SAS sia abbastanza inutile e i dischi SAS costano un botto. Anche se ho visto che 2TB 7200 giri SAS si trovano dai 130 ai 150 (ST2000NM0023). In teoria si potrebbe fare un raid5 mettendo il sistema operativo su SSD nel connettore del dvd che a questo punto butto alle ortiche e lo uso esterno, praticamente sta a fare polvere!

Così tra doppia GPU RAID e SSD dovrei vedere molti meno rallentamenti. Temo infatti che la sola GPU non basti.
#1145633
Ciao,
in effetti anche io avrei un collega che mi venderebbe volentieri una GTX 690 che però prima non avevo preso in considerazione..
il fatto è che ho tutti e 5 gli attacchi sata occupati da hard disk, più il lettore, quindi il booster non saprei dove installarlo.
Tre domande per te dato che hai già considerato l'opzione delle due schede:
1 - esiste un altro modo per alimentare anche la seconda scheda?
2 - la gtx 690, in accoppiata con la mia radeon 7950, è sicuro che mi porti un buon miglioramento delle prestazioni?
3 - la gtx 690 ha quindi i driver cuda? stavo pensando di passare da CS6 a CC

Grazie!
#1145642
Beh, io farò così: alimentatore sopra, sotto alloggio due hard disk, uno è il 5* disco sas, uno è un box raid per dischi 2,5 in raid 0 con il sistema operativo (ICY Doc). Il drive dvd lo metto esterno. Ho visto alcuni hack che modificano alimentatori messi sopra al case coi cavi che passano da dietro. Però è una modifica mica indifferente, per poter automatizzare l'avvio del secondo alimentatore che dovrebbe alimentare quando il mac si avvia. Credo serva un releaise che alimentato chiuda il circuito, un ponticello. Decisamente fuori dalla mia portata.

Se non è un link "fuffa"[…]

https://lucafornaciarifotografia.com/2020/07/1[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]