Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#1134410
Buongiorno a tutti,
vorrei aprire questo topic per chi come me si trova a dover affrontare l'acquisto di una WORKSTATION PORTATILE di alto livello.
Avendo provato a configurare super workstations pc quali Dell e HP ,ho riscontrato che i prezzi rispetto ad apple cambiano di non molto,con differenze certo,ma che fatico ad accettare rispetto alla tranquillità che mi ha sempre fornito Apple a livello di sistema operativo,ed affidabilità e compatibilità hardware.

Vorrei quindi sentire il parere di chi possiede questa macchina nel massimo della sua configurazione, ovvero:

Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz, Turbo Boost fino a 3,8GHz
16 GB di ram(limite massimo),
Intel Iris Pro Graphics,NVIDIA GeForce GT 750M con 2GB di memoria GDDR5,

Quel che più mi preme capire è se la spesa di questa macchina mi permetterà di poter lavorare tranquillo con "leggere" elaborazioni in 4k(percentuale molto bassa del totale dei miei lavori),rendering con cinema 4D e sopratutto Adobe After effects CC (ho sentito che l'ultima suite necessita di molta più ram dei 16 GB forniti da apple).
Ringrazio in anticipo..
#1134481
Io ho un Macbook Pro 2009 con Intel Core 2 Duo da 2,66Ghz, nVidia GeForce 9400M + nVidia GeForce 9600M GT; 8 GB di RAM e HD ibrido; S.O. Mac OSX 10.6.8 e suite FCS3. Lavoro bene con video in 1920x1080 50p in Apple ProRes 422LT. Per bene intendo che monto audio e video, faccio CC, un pò di compositing, Plug-in video e audio (Red Giant, Waves, Noise Industries, The Foundry, Gen Arts...) uso Photoshop CS6 ecc... Fino ad ora con questi software e con questo Hardware non ho mai riscontrato problemi. Problemi invece (troppa lentezza non altro) l'ho notata con la Trial di Autodesk Smoke 2013 SP2, Cinema 4D, Maya... diciamo che per grafica e animazione grafica il mio Mac si arrende, ma per montaggio video, CC, e PP in genere, se la cava, ma solo con alcuni software.
Il nuovo Macbook pro 15" che hai citato se prendi precauzioni quali scaricare driver CUDA, lavorare in ProRes ecc... sicuramente non hai problemi per quello che devi fare. Ad esempio il nuovo Smoke 2015 è certificato per lavorare con il nuovo MacBook Pro da te citato.
Qualche dubbio mi viene invece per la grafica 3D e l'animazione grafica dove sicuramente un PC equipaggiato di ottime GPU (come ad esempio l'Alienware di Dell o un ZBook di HP) sicuramente se la cava meglio di un MacBook Pro.
#1134495
L'HP non lo conosco ma... l'Alienware... non è per hardcore videogamers?? Cmq è strafigo, specie la versione desk...
#1134498
L'HP è più per grafica (ha le Quadro), l'AlienWare è più per game. Ma entrambi i casi comunque sono equiparati con GPU molto più spinte che su MacBook Pro.
http://www8.hp.com/us/en/campaigns/work ... ok-15.html
#1134507
Interessante questo HP...
Anche il prezzo...
#1134547
Ciao the creator,innanzi tutto grazie per la risposta.
è da parecchio che hp mi tenta con le sue workstations prima elitebook ora zbook,sopratutto mi piace parecchio poter avere il monitor dreamcolor full hd a 10 bit incorporato.
sto guardando ora le configurazioni degli alienware e forse sono proprio di un altro pianeta,che bombe! :alien:
(Mi chiedo tra l'altro ste macchine come vengano raffreddate!)

Configurando queste macchine di modo da avere sostanziali distanze dalle prestazioni del macbook pro,mi ritrovo cmq sopra i 3000 euro ed ahimè in ambiente windows.
Non voglio fare il discepolo della mela che non sono,ma avendo avuto pc per anni ed essendo poi passato a mac,confesso che ora il passo indietro mi mette un po' d'ansia.
Vuoi per l'abitudine ad alcuni software,vuoi per la tranquillità ed il tempo risparmiato a cercare di configurare al meglio l'hardware.
Per esempio l'hp so che ha dei conflitti tra il risparmio energetico e la velocità di clock delle Firepro,che verrebbe appunto ridotta.Problema ovviamente risolvibile,ma bypassando le impostazioni windows,il tutto dopo aver chiamato AMD o aver passato ore su internet a capire come fare :cran:

Quello del video è già un mondo che richiede tante attenzioni e tempo da dedicarvi,penso che un risparmio in termini di tempo sia importante ed Apple non mi ha mai deluso,permettendomi di sfogare ogni mia passione artistica senza mai obbligarmi a diventare un tecnico hardware o un programmatore incallito.

In conclusione,credo quindi che,non essendo RenderMan,Giorge Lucas o James Cameron,questo ultimo macbook pro,pur svuotandomi completamente le tasche,possa permettermi di lavorare tranquillo almeno per un quinquennio?!

correggetemi se sbaglio.. :birra:
#1134557
Si... era (e che se ne dica, ancora è) la caratteristica principale dei Mac... invecchiare lentamente...
#1141718
guarda che con i MacBook Pro si riescono a fare lavori accezzionali ed io non li cambierei con PC portatili Windows (non me ne vogliono a male gli utenti Win). Io col mio vecchio MacBook pro 17" del 2009 riesco ancora oggi ad usare S.O. e NLE oltre che Plug-in di ultima generazione o quasi. E riesco a montare in FullHD in progressvio anche a 50 fps che non sono certo pochi. Ok non posso fare 3D o 4K ma... stiamo parlando di una macchina che se fosse Windows con un dual core potrei solo andare su internet a chattare. quindi tranquillo che con un nuovo MacBook pro 15" retina hai tutte le potenzialità HW che ti permettono di usare FCPX in 4K e per il 3D (anche se non è il mio campo) credo che un programma come Maya o Cinema4D lo puoi usare anche se nei rendering ci vorrà molta pazienza.

Free connections, confidentiality guaranteed Auth[…]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]