Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#1143069
Salve a tutti
Sono in attesa che mi consegnino il nuovo iMac 27 i7 Fusion Drive da 3TB che sostituirà quello che ho (modello precedente).
Dato che ho la passione di montare video e che questo nuovo modello ha porte Thunderbolt e USB 3.0 pensavo di sostiture il mio attuale parco dischi così composto :
1 TB su disco interno al iMac
8 TB ripartiti in 6 dischi esterni della LaCie di cui 1 (1TB) collegato via USB 2.0 gli altri collegati via Fire Wire 800 di cui 1 da 2 TB usato per il Time machine.

Pensavo di mantenere il disco da 2 TB per il Time Machine (collegandolo alla porta USB 2.0 o alla Thunderbolt tramite adattatore Fire Wire 800)

e di comperare un disco esterno da 6 TB (o 8 TB se decidessi di usarlo in RAID) con connessione Thunderbolt e USB 3.0 da usare per il Archivio dei Progetti/Foto e Filmati finiti .
Utilizzerei il disco interno per il sistema operativo e tutta la parte dei dati dei Progetti in corso o necessari da avere sempre in linea.

Mi piacerebbe un vostro consiglio circa la configurazione proposta e sulla marca/modello di HD da acquistare (budget max circa 700 Euro).
Ogni consiglio sarà gradito. Grazie a chi vorrà aiutarmi
Walter :slurp: :slurp: :slurp:
#1147334
Ciao Walter, innanzitutto ti avviso che ho spostato il topic in sezione Mondo Apple.
Secondo ti confesso che non mi è chiara la descrizione che fai tra HDD attuali e ipotesi per il futuro.
pensavo di sostiture il mio attuale parco dischi così composto :
1 TB su disco interno al iMac
8 TB ripartiti in 6 dischi esterni della LaCie di cui 1 (1TB) collegato via USB 2.0 gli altri collegati via Fire Wire 800 di cui 1 da 2 TB usato per il Time machine.

Pensi quindi di riutilizzare anche il disco interno del vecchio iMac? I 4 dischi attuali per un totale di 5TB che non citi che modelli sono e che tagli hanno?

Poi dici che per il futuro pensi:
di comperare un disco esterno da 6 TB (o 8 TB se decidessi di usarlo in RAID) con connessione Thunderbolt e USB 3.0 da usare per il Archivio dei Progetti/Foto e Filmati finiti .
Utilizzerei il disco interno per il sistema operativo e tutta la parte dei dati dei Progetti in corso o necessari da avere sempre in linea.

Di quale disco interno parli? quello del vecchio iMac o quello del nuovo? Nel secondo caso ti sconsiglio di usarlo per "dati dei Progetti in corso o necessari da avere sempre in linea" e di tenerci sopra solo sistema operativo e programmi.
#1151928
Ciao scusa il ritardo nella risposta ma sono stato fuori sede e ho fatto anche qualche settimana di ferie ..... senza e-mail
Si forse ho fatto un poco di confusione la situazione é così riassunta.
intanto é arrivato ed installato il nuovo iMac i7 (ed ho venduto il vecchio).

Utilizzerò i 3 TB del nuovo disco interno del nuovo iMac per la parte sistema ed una cartella per i progetti in corso in modo da sfruttare tutta la velocità del disco e avere tutto sotto Time Machine.

I vecchi dischi esterni che utilizzavo sia per lavoro che per backup sono :

1 da 2 TB collegato via FireWire 800 per il time machine
1 da 1 TB collegato via USB 2.0 - per la parte dati vari in corso
1 da 2TB + 3 da 1 TB collegati via FireWire 800 in cascata per i backup delle librerie delle foto, dei filmati e di tutti i progetti già realizzati.

Il nuovo disco da 6 TB connesso via Thunderbiolt dovrebbe sostituire tutti i dischi esterni tranne il primo che vorrei tenere per il Time Machine ma connettendolo via USB in quanto non ha la connessione Thunderbolt.

Spero di essere stato più chiaro. in attesa saluti a tutti. :slurp: :slurp:
#1151942
se t interessa io tra poco mollo mac e vendo 2 hdd thunderbolt
un lacie da 4tb con 2 seagate barracuda 7200rpm da 2 tb l uno
un g technology da 8tb 4tb l uno
volendo li mandi in raid 0 altrimenti li lasci in jbod e viaggiano a 180mb/s circa in raid 0 a 350mb/s
#1153666
se t interessa io tra poco mollo mac e vendo 2 hdd thunderbolt
un lacie da 4tb con 2 seagate barracuda 7200rpm da 2 tb l uno
un g technology da 8tb 4tb l uno
volendo li mandi in raid 0 altrimenti li lasci in jbod e viaggiano a 180mb/s circa in raid 0 a 350mb/s

Ciao,
potrebbe interessarmi tienimi al corrente.
Saluti. walter

Un bell'annuncio in bacheca può essere utile per molti.
#1153876
Un bell'annuncio in bacheca può essere utile per molti.

tra poco...

Non era per metterti fretta, era solo per evitare una trattativa privata con un utente privilegiato a favore di una platea più ampia. :birra:
#1153932
no no tranquillo quando sara' il momento mettero l annuncio anche se l idea era di vendere sia imac 27 che g-tech assieme,x renderlo piu appetibile!
strategie di marketing
comunque mi han cambiato la scheda video al juice di Milano senza cacciare 1€
meno male dai!lo faccio correre ancora un pochino in attesa della bestia!

Se non è un link "fuffa"[…]

https://lucafornaciarifotografia.com/2020/07/1[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]