Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#1151798
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro aiuto: le ho provate tutte e non riesco a risolvere. Ho dei grossi problemi di visualizzazione di files MOV con un vecchio MacBookPro 15'' (2,33 gh e 4GB di Ram), sul quale ho installato MaC OS X 10.7.5. Quando apro dei files MOV in HD ad alta risoluzione QuickTime li riproduce a "scatti". Lo stesso vale per quasi tutti i media player (VLC è l'unico che li apre bene ma non si sente l'audio). Devo fare un lavoro di estrazione di molte brevi clip da questi grandi files, e l'unico programma che soddisfa le mie esigenze è Movavi Split Movie. Il problema è che, a differenza di IMovie 9.0.9 (che visualizza il file correttamente, seppur in bassa risoluzione), questo programma riproduce il video MOV a scatti esattamente come Quicktime.
Ho provato lo stesso file su un Macbook con hardware inferiore e lo riproduce perfettamente.
C'è una soluzione?

Grazie

Alessandro
Ultima modifica di Clicknclips il mer, 03 set 2014 - 13:23, modificato 2 volte in totale. Motivazione: titolo reso conforme al regolamento mancano le presentazioni spostato in sezione "hardware in generale"
da Mabuchi
#1151814
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro aiuto: le ho provate tutte e non riesco a risolvere. Ho dei grossi problemi di visualizzazione di files MOV con un vecchio MacBookPro 15'' (2,33 gh e 4GB di Ram), sul quale ho installato MaC OS X 10.7.5. Quando apro dei files MOV in HD ad alta risoluzione QuickTime li riproduce a "scatti". Lo stesso vale per quasi tutti i media player (VLC è l'unico che li apre bene ma non si sente l'audio). Devo fare un lavoro di estrazione di molte brevi clip da questi grandi files, e l'unico programma che soddisfa le mie esigenze è Movavi Split Movie. Il problema è che, a differenza di IMovie 9.0.9 (che visualizza il file correttamente, seppur in bassa risoluzione), questo programma riproduce il video MOV a scatti esattamente come Quicktime.
Ho provato lo stesso file su un Macbook con hardware inferiore e lo riproduce perfettamente.
C'è una soluzione?

Grazie

Alessandro


Ciao Alessandro, i motivi possono essere diversi, per cominciare vedi con che codec hai a che fare utilizzando Video Spec o Media Info.
Il tuo Mac Book ha qualche programma che gira in background che può ridurre la velocità generale del computer?
Il computer che vede i Mov correttamente e che ha hardware inferiore che CPU e che GPU ha? quanta memoria video e quanta RAM ha?
Se hai bisogno di estrarre solo alcune parti di questi files ti consiglio l'utilizzo di Avidemux o mpeg streamclip, rapidi, efficienti e gratuiti.
da iachidda
#1151837
Ciao Alessandro_80,
Forse ti è sfuggito nel Regolamento!
Ti invito a presentarti nell'apposita sezione Presentazioni, prima di iniziare a postare le tue richieste.
Ti chiediamo solo un poco di collaborazione per il rispetto delle norme del forum che ci permettono l’aggregazione di oltre 44.000 appassionati.
Per questo e al tuo posto ho regolarizzato il titolo del tuo messaggio aggiungendo questa parola [Hardware MAC].
Attenzione nel titolo l'oggetto deve sempre essere tra parentesi quadre.
Ecco un esempio:
qualora tu voglia chiedere informazioni su una telecamera Sony Z1, userai come titolo del topic [Sony Z1] Come riprendere a 50i, in tal modo qualsiasi utente è in grado di capire subito l'argomento principale (la telecamera SONY Z1) ed il problema o l'oggetto del topic (Come riprendere a 50i).
Questo tipo di formato permette di compiere le ricerche automatiche nel forum specificando maggiormente l'ambito di ricerca :wink:
Per il futuro, se ti accorgi di avere scritto qualcosa di inesatto o desideri correggere un semplice errore di battitura, utilizza il tastoImmagine. che trovi subito sotto al tuo messaggio da modificare,
una volta fatta la correzione, clicca su "Invia" (il titolo del topic si deve correggere nel primo messaggio ad inizio topic).

ho spostato la discussione in sezione "hardware in generale"
ciao Daniele.
da Alessandro_80
#1151862
Ciao Alessandro, i motivi possono essere diversi, per cominciare vedi con che codec hai a che fare utilizzando Video Spec o Media Info.
Il tuo Mac Book ha qualche programma che gira in background che può ridurre la velocità generale del computer?
Il computer che vede i Mov correttamente e che ha hardware inferiore che CPU e che GPU ha? quanta memoria video e quanta RAM ha?
Se hai bisogno di estrarre solo alcune parti di questi files ti consiglio l'utilizzo di Avidemux o mpeg streamclip, rapidi, efficienti e gratuiti.


Caro Iachidda,
scusami per la mancata presentazione; ora l'ho scritta. Ti ringrazio per l'aiuto; provo a rispondere a tutte le domande. Ho eliminato tutti i programmi in background e Video Spec mi dà questa specifiche:


*** Parametri Generali ***
- Nome: P5130285.MOV
- Contenitore: MOV - QuickTime
- Dimensione: 4.284 GB
- Durata: 33mn 44s
- Bitrate: 17.0 Mbps

*** Parametri Traccia Video ***
- Formato: H.264/MPEG-4 AVC
- Bitrate: Max.: --- / Media: 12.2 Mbps / Min.: ---
- Frequenza fotogrammi (fps): Max.: --- / Media: 29.970 / Min.: ---
- Profilo di codifica: Baseline@L4.1
- Dimensione immagine: 1920*1080
- Proporzioni Pixel: Non definito
- Visualizzazione proporzioni: 16:9
- Interlacciamento: Progressivo

*** Parametri Prima Traccia Audio ***
- Formato: Uncompressed PCM
- Bitrate: 4 608 Kbps
- Risoluzione: 24 bits
- Rate: 96.0 KHz
- Canali: 2 (stereo)
- Posizione: Front: L R

Ho provato a scaricare Mpeg Stremclip ma si presente lo stesso problema: il video è riprodotto a scatti.
Ti sembra che ci sia un problema di codec?
Grazie... sono disperato!

Alessandro
da Alessandro_80
#1151908
Il computer che vede i Mov correttamente e che ha hardware inferiore che CPU e che GPU ha? quanta memoria video e quanta RAM ha?


Completo con i dati del Macbook che apre correttamente i MOV sopra indicati:

MAC OS X 10.5.8

Riepilogo hardware:

Nome modello: MacBook
Identificatore modello: MacBook5,2
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di nuclei: 2
Cache L2: 3 MB
Memoria: 2 GB
Velocità bus: 1.07 GHz
Versione Boot ROM: MB52.0088.B05
Version SMC (sistema): 1.38f5

NVIDIA GeForce 9400M:

Modello Chipset: NVIDIA GeForce 9400M
Tipo: Monitor
Bus: PCI
VRAM (totale): 256 MB
Fornitore: NVIDIA (0x10de)
ID dispositivo: 0x0866
ID revisione: 0x00b1
Revisione ROM: 3384

Mentre queste invece sono le specifiche del mio:

MAC OS X 10.7.5


Nome modello: MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro2,2
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2.33 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 2
Cache L2: 4 MB
Memoria: 4 GB
Velocità bus: 667 MHz
Versione Boot ROM: MBP22.00A5.B07
Version SMC (sistema): 1.12f5
Numero di serie (sistema): 3M646ANWW0H

ATI Radeon X1600:

Modello Chipset: ATY,RadeonX1600
Tipo: GPU
Bus: PCIe
Larghezza Lane PCIe: x16
VRAM (totale): 128 MB
Fornitore: ATI (0x1002)
ID dispositivo: 0x71c5
ID revisione: 0x0000
Revisione ROM: 113-xxxxxx-158
Versione driver EFI: 01.00.158
#1154100
Ciao Alessandro, ci mandi anche i dati del tuo computer così come hai fatto per quello "meno performante"?

Mentre queste invece sono le specifiche del mio:

MAC OS X 10.7.5


Nome modello: MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro2,2
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2.33 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 2
Cache L2: 4 MB
Memoria: 4 GB
Velocità bus: 667 MHz
Versione Boot ROM: MBP22.00A5.B07
Version SMC (sistema): 1.12f5
Numero di serie (sistema): 3M646ANWW0H

ATI Radeon X1600:

Modello Chipset: ATY,RadeonX1600
Tipo: GPU
Bus: PCIe
Larghezza Lane PCIe: x16
VRAM (totale): 128 MB
Fornitore: ATI (0x1002)
ID dispositivo: 0x71c5
ID revisione: 0x0000
Revisione ROM: 113-xxxxxx-158
Versione driver EFI: 01.00.158
#1154113
Ciao Alessandro, ci mandi anche i dati del tuo computer così come hai fatto per quello "meno performante"?

Mentre queste invece sono le specifiche del mio:

MAC OS X 10.7.5


Nome modello: MacBook Pro
Identificatore modello: MacBookPro2,2
Nome processore: Intel Core 2 Duo
Velocità processore: 2.33 GHz
Numero di processori: 1
Numero totale di Core: 2
Cache L2: 4 MB
Memoria: 4 GB
Velocità bus: 667 MHz
Versione Boot ROM: MBP22.00A5.B07
Version SMC (sistema): 1.12f5
Numero di serie (sistema): 3M646ANWW0H

ATI Radeon X1600:

Modello Chipset: ATY,RadeonX1600
Tipo: GPU
Bus: PCIe
Larghezza Lane PCIe: x16
VRAM (totale): 128 MB
Fornitore: ATI (0x1002)
ID dispositivo: 0x71c5
ID revisione: 0x0000
Revisione ROM: 113-xxxxxx-158
Versione driver EFI: 01.00.158


Chiedo scusa, non ci avevo fatto caso. :)
#1154116
Ciao Alessandro, ci sono due voci importanti che sono a tuo svantaggio, la cosa più importante tu hai 128 MB di videoram mentre l'altro ne ha il doppio e la velocità della memoria nel tuo caso è di 667 MHz contro i 1.07 GHz dell'altro, quasi il doppio.
Queste due voci nella gestione dei video HD sono molto importanti, soprattutto la VRAM, il problema potrebbe essere quello.

Se non è un link "fuffa"[…]

https://lucafornaciarifotografia.com/2020/07/1[…]

Utilizzo Vegas da alcuni anni, dalla 17 sono passa[…]

[Cortometraggio] Progetto F025

Ciao Andrea_P, Grazie per aver condiviso i dettag[…]