Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da Look77
#1169817
ciao a tutti,

sto usando un iMac 24 dual core duo 3.06 GHz, 24" con 8 Gb RAM e scheda video Radeon 4850.
Utilizzo Snow Leopard e Final Cut Pro X 10.0.8: la mia videocamera è una Sony CX730, utilizzo una action cam che mi fa il 1080p 50fps... purtroppo non ce la fa più.
vorrei farmi un bel regalo di Natale, il budget è risicatissimo - vorrei prender eun iMAc 27 pollici, base.
Vedendo però su Geekbench, vedo che le performance di macchine più anziane ma con processore i7 sono anche migliori. addirittura il vecchio mac mini quad core i7 sarebbe migliore! possibile?
Quindi, conviene nuovo o usato? E poi, Final Cut Pro x è scritto a 32 o 64 bit, e utilizza completamente i core multipli?
c'è qualche differenza tra versioni e versioni? la versione 10.0.8 funzionerebbe su Mavericks?

grazie mille a chi dedicherà il tempo per rispondermi... o per darmi qualche link dove farmi un pò di cultura :-)
Ultima modifica di Clicknclips il dom, 30 nov 2014 - 15:16, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato titolo al regolamento. Si prega di rileggerlo con un po' di attenzione. Grazie.
da etidona
#1169823
Vedendo però su Geekbench, vedo che le performance di macchine più anziane ma con processore i7 sono anche migliori. addirittura il vecchio mac mini quad core i7 sarebbe migliore! possibile?
Quindi, conviene nuovo o usato? E poi, Final Cut Pro x è scritto a 32 o 64 bit, e utilizza completamente i core multipli?
c'è qualche differenza tra versioni e versioni? la versione 10.0.8 funzionerebbe su Mavericks?


Ciao,
Posso chiedere perchè non aggiorni all'ultima versione di final cut? Le differenze tra le varie versioni spesso sono sostanziali, soprattutto sulle performance.
Riguardo l'hardware trovo plausibilissimo che l'i7 vada molto meglio dell'i5, l'altro fattore determinante è sicuramente la scheda video. Per il resto confermo che è scritto a 64bit e sfrutta tutti core disponibili, anche se non sempre: a volte impegna più la scheda grafica rispetto ai processori, dipende dagli effetti.
da Look77
#1169887
Vedendo però su Geekbench, vedo che le performance di macchine più anziane ma con processore i7 sono anche migliori. addirittura il vecchio mac mini quad core i7 sarebbe migliore! possibile?
Quindi, conviene nuovo o usato? E poi, Final Cut Pro x è scritto a 32 o 64 bit, e utilizza completamente i core multipli?
c'è qualche differenza tra versioni e versioni? la versione 10.0.8 funzionerebbe su Mavericks?


Ciao,
Posso chiedere perchè non aggiorni all'ultima versione di final cut? Le differenze tra le varie versioni spesso sono sostanziali, soprattutto sulle performance.
Riguardo l'hardware trovo plausibilissimo che l'i7 vada molto meglio dell'i5, l'altro fattore determinante è sicuramente la scheda video. Per il resto confermo che è scritto a 64bit e sfrutta tutti core disponibili, anche se non sempre: a volte impegna più la scheda grafica rispetto ai processori, dipende dagli effetti.


grazie della risposta :-)
purtroppo così ora ho ancora più dubbi :-) la mia idea originale era di comprare un nuovo mac mini, ma dopo l'annuncio di qualche mese fa sono rimasto molto, molto deluso... le prestazioni del vecchio sono migliori.
IN ogni caso, proverò a fare l'aggiornamento, ma non credo che succedano miracoli... al momento sono obbligato a importare, attendere il rendering a bassa risoluzione e poi cominciare a lavorare... con troppe pause per aspettare il risultato... così facendo mi passa la voglia di lavorarci, direi che un upgrade è necessario.
solo che non posso spendere più di tanto, e forse comprare un vecchio iMac 27 con processore "tosto" potrebbe costarmi meno e avere performance in più. grossa crisi :-)
oppure attendere il prossimo aggiornamento degli iMac... che potrebbe essere in primavera...
da etidona
#1169895
Fossi in te per prima cosa, oltre ad aggiornare, passerei a 16 gb di ram e disabiliterei il render automatico
da Clicknclips
#1169896
Dalla descrizione il tuo dovrebbe essere un early 2009 che non può essere suscettibile di ulteriori aggiornamenti. Se è quello la Ram è già al massimo e la scheda grafica, che non puoi sostituire, ha solo 512MB Ram. I collegamenti per hardware esterno sono limitatissimi (usb 2 e firewire 800) e seppure aggiornassi a Yosemite e alla v. 10.1.3 di FCPX le performance rimarrebbero inadeguate alle aspettative.
Do per scontato che usi già tutti gli accorgimenti possibili per velocizzare il workflow tipo: no background rendering e uso dei proxy per l'editing.
Il problema è il budget: se è risicato ora probabilmente lo sarà anche rispetto alle prossime uscite di iMac aggiornati.
Se vuoi rimanere in questo ambiente la sensazione è che devi necessariamente alzare il budget o rivolgere l'attenzione all'usato. Se parli di mini probabilmente hai a disposizione già un buon monitor altrimenti devi investire pure su quello.
Un iMac 27 2011 ben carrozzato come il mio ti farebbe già volare rispetto a quello che hai ora con ca . 1700 euro di spesa.
da Clicknclips
#1169900
Sarà che oggi è domenica e quindi normalmente non si lavora, ma vedi che figuracce si fanno? Si interviene in topic e non ci si accorge che il titolo è sbagliato. Oltre al fatto che è sbagliata pure la sezione.
Sto invecchiando.
Titolo conformato e topic spostato in Mondo Apple. Look77: ripassa il regolamento :book: all'art. 8 e ricordatene in futuro. Il bonus newbie è esaurito. :wink:
da Look77
#1169948
Sarà che oggi è domenica e quindi normalmente non si lavora, ma vedi che figuracce si fanno? Si interviene in topic e non ci si accorge che il titolo è sbagliato. Oltre al fatto che è sbagliata pure la sezione.
Sto invecchiando.
Titolo conformato e topic spostato in Mondo Apple. Look77: ripassa il regolamento :book: all'art. 8 e ricordatene in futuro. Il bonus newbie è esaurito. :wink:


chiedo umilmente perdono mi leggerò per bene il regolamento
da Look77
#1169949
Dalla descrizione il tuo dovrebbe essere un early 2009 che non può essere suscettibile di ulteriori aggiornamenti. Se è quello la Ram è già al massimo e la scheda grafica, che non puoi sostituire, ha solo 512MB Ram. I collegamenti per hardware esterno sono limitatissimi (usb 2 e firewire 800) e seppure aggiornassi a Yosemite e alla v. 10.1.3 di FCPX le performance rimarrebbero inadeguate alle aspettative.
Do per scontato che usi già tutti gli accorgimenti possibili per velocizzare il workflow tipo: no background rendering e uso dei proxy per l'editing.
Il problema è il budget: se è risicato ora probabilmente lo sarà anche rispetto alle prossime uscite di iMac aggiornati.
Se vuoi rimanere in questo ambiente la sensazione è che devi necessariamente alzare il budget o rivolgere l'attenzione all'usato. Se parli di mini probabilmente hai a disposizione già un buon monitor altrimenti devi investire pure su quello.
Un iMac 27 2011 ben carrozzato come il mio ti farebbe già volare rispetto a quello che hai ora con ca . 1700 euro di spesa.


si confermo, già la scheda video era stata comprata non standard, quindi migliore, e la memoria portata al massimo (8Gb). Il fatto di non avere USB 3.0 è un limite immenso...
mi puoi dire la configurazione del tuo iMac 2011 ? secondo te il balzo che avrei con un iMac 27 pollici base non sarebbe sostanziale ?

grazie mille
da Clicknclips
#1169957
Oh, si! rispetto all'attuale senza dubbio. Ma un processore i5 non è consigliabile.
Il mio è questo
Schermata 2014-11-30 alle 22.49.05.png
Schermata 2014-11-30 alle 22.49.05.png (54.82 KiB) Visto 3048 volte

Ti avverto solo che con un come il mio non avresti ancora usb3, però c'è firewire 800 e anche thunderbolt.

Ciao a tutti i filmakers. forse vi parlai ad alcun[…]

Buonasera, ho provato a passare i files con Handbr[…]

[Presentazione]

Corrado Benvenuto nel forum, buona permanenza Dani[…]

:uffy: