Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da Cizzu
#1171938
Salve a tutti.
Sto cercando di ottimizzare una postazione per fare un po' di editing con Fcp x.
Mi trovo su di un Mac Pro Nehalem (quad core 2,66; 6 gb ram ddr3 1066; ati radeon hd 4870) che acquistai alcuni anni fa, proprio con l'intenzione di fare video editing, ma causa vicissitudini varie, in tutti questi anni non sono riuscito mai a sfruttato, è rimasto fermo, usato al massimo per navigare. Quest'anno, ho deciso di formattare tutto, e ripartire da capo. Sono passato a Mavericks, via Final Cut pro 7, ed ho installato FCP 10.1.4. Ho riempito tutti e 4 gli slot interni con: 1 hd ssd primario da 500gb, un sata secondario da 600, e altri due, entrambi wd caviar black da 1tb.
Ho letto che è preferibile utilizzare un disco per l'installazione di FCP, uno per gli eventi ed un altro per i progetti.
Così ho fatto anch'io. FCP su l'hd primario ssd, ed Eventi e Progetti su un altro hard disk da 1tb. (perchè dividere i Progetti dagli Eventi su due hard disk separati?)
Sto notando, ahimè, un generale affaticamento del mac, probabilmente inizia già a risentire un po' dello sviluppo delle ultime app, e l'impiego della Ram durante una sessione tranquilla, è pressochè totale. Vorrei acquistare qualche altro banco di ram, ma da quanto sto sentendo in giro, pare che quella che adopero io, dd3 a 1066, sia già obsoleta. Spendere 250€, per due banchi da 8gb l'uno, ne varrà la pena? E la ram che ho attualmente, che me ne faccio? la butto?
Dovrei anche considerare l'acquisto di una nuova scheda video, per alleggerire il carico di lavoro al processore, che supporti OpenCL e che abbia almeno 2GB VRam. Ma non saprei davvero cosa acquistare, qualche suggerimento?
da Cizzu
#1171942
Non so bene se vale la pena tentare di fare un upgrade.
Grazie mille per il link, mi sono registrato. Peccato che non abbia una grande padronanza con l'inglese :book:
Per quanto riguarda una nuova scheda video, hai qualche suggerimento da darmi ?
da Cizzu
#1171985
Grazie Augusto.

ps(evita le schede ATI che non vanno bene per editing video,sembra rallentino le applicazioni...,ma non ricordo bene il motivo,se fai una ricerca su quel forum troverai sicuramente info utili )


Ho proprio una Ati Radeon.. :wink:
da Ren@to
#1172531
Ciao, io da piú di un anno sono passato ad un iMac27 ma con il Mac Pro 2009 2.66 lavoravo ancora benissimo (tra l'altro non l'ho ancora venduto).
Il modo più veloce per rivitalizzare un computer non giovanissimo é aumentare la Ram e passare ad un HD SSD, cosa questa che hai già fatto. Ti resta da aggiornare la Ram portandola a 16GB, di meno FCPX fa fatica.
Quanto alla scheda video, dovresti trovare un modello compatibile e non so quanto andresti a guadagnare in termini di prestazione. Tutto l'aggiornamento (HD+Ram+Scheda video) poi a quel punto potrebbe venire a costare troppo rispetto ai reali benefici.
Se valuti un cambio di Mac, considera che hai in mano ancora una bella macchina, per trovare un reale vantaggio dovresti prendere l'iMac piú potente con Fusion Drive e scheda video da 4GB (come ho fatto io), altrimenti andresti a spendere comunque non poco per avere un salto prestazionale non eccezionale.

Quanto all'organizzazione dei media, io ho sia le Libraries che la cache su uno stesso HD esterno, mentre i backup su un secondo HD esterno (3 HD in totale).

Ciao :wink:
#1176671
su macpro c'è il vantaggio fonamentale di poter usare gli hd interni e metterli in raid: fossi in te aumenterai ram e mettere i tre hd in raid 0 (sempre gli hard disk siano uguali!), poi come ultima cosa metterei un ssd come disco di sistema

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]