Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#1209013
Ragazzi ho bisogno di qualche suggerimento per quanto riguarda la configurazione ottimale per il Video Editing.
Premesso che a breve prendero´l'ultimo Macbook Pro 15" (il top di gamma in "configurazione non personalizzata"), ho parecchie perplessita' circa l'hard drive esterno.

Al momento, credo (corregetemi se sbaglio), che la soluzione ottimale sia con connessione Thunderbolt 2.
Per una configurazione ottimale, quanti Hd esterni dovrei avere?

Uno da 4TB e' sufficente?
Se ne prendo piu' di uno vanno connessi in raid?

Grazie in anticipo !
#1209067
Ciao _Stanley_,
prima di ogni altra cosa ti invito ad una rilettura più attenta del nostro Regolamento. Ti accorgerai che il tuo primo messaggio sarebbe dovuto essere quello di presentazione nell'apposita sezione.
Sei ancora in tempo per rimediare. Buon proseguimento.
#1209115
Per quanto riguarda il tuo quesito direi che non c'è limite teorico all'"ottimale" ma tutto dipende dal budget disponibile e dalla quantità e qualità del materiale video trattato.
In ogni caso tu avrai disponibili collegamenti thunderbolt 2 e usb 3. Il primo ti assicura la massima velocità oggi disponibile ma è il più costoso, il secondo non è altrettanto veloce ma è sufficiente per permetterti di editare con buonissima fluidità a costi più contenuti.

Dimensione, quantità e configurazione degli hdd dipende inoltre dalla quantità/qualità del materiale trattato nel tempo e dall'intenzione o meno di mettere in conto anche una buona policy di backup del materiale.

Tutto questo, infine, con un occhio allo scopo del trattamento video. Fermo restando che a nessuno piace perdere il proprio materiale, un hobbista che perde i suoi filmati subirà un dispiacere "affettivo", un professionista un danno economico e professionale.

Messe sul piatto della bilancia tutte queste componenti si può cominciare quindi a parlare di "ottimale" rispetto alle proprie esigenze ed ai compromessi che si intendono accettare.
#1209119
Grazie per la risposta!
Avendo come punto di riferimento la qualità migliore, prendendo la macchina (MacBook pro) di cui accenavo in precedenza. Facendo anche un upgrade al processore, avrei questa configurazione:

MacBook Pro 15" con display Retina
Intel Core i7 quad-core a 2,8GHz, Turbo Boost fino a 4,0GHz
16GB di SDRAM DDR3L a 1600MHz
Unità flash PCIe da 512GB
Intel Iris Pro Graphics + AMD Radeon R9 M370X con 2GB di memoria GDDR5

Avendo come budget ulteriori 1200€ da investire per l'archiviazione, quale soluzione opteresti?

Grazie :)
#1209131
Bene, ora conosciamo il budget. Se riuscissi a dare un peso, anche "spannometricamente" alle altre variabili, ovvero: qualità (sd, hd, fullhd, 4k e formati di registrazione della tua foto/video camera), quantità (es. ore girate annualmente) e scopo delle tue riprese (vacanze, sport, videoclip, corti, ......) potremmo cominciare a ragionare con maggiore cognizione di causa.
Infine, se lo sai già, magari dicci pure con quale software intendi montare il materiale.

In generale comunque devi tenere in considerazione e distinguere tra:
- storage per il backup di sistema
- storage per l'archiviazione ed il trattamento del materiale.
Per il primo un hdd da 1Tb collegato in lan o usb (2 o 3) anche non molto veloce a 5400 rpm da 2,5" autoalimentato o da 3,5" può essere sufficiente.
Per il/i secondo/i puoi ricorrere a sistemi Raid 1 (quelli composti da almeno 2 dischi in mirroring) thunderbolt o usb3 che sono un buon compromesso tra velocità e sicurezza.
Per i brand andrei sul sicuro e guarderei a Western Digital, Seagate, Buffalo.
#1209133
Grazie mille, ecco le risposte:

Qualità: full hd/4K
Formato: Mov/MP4
Ore girate x anno: 10/12
Riprese: cortometraggi
Programmi: final cut x, premiere, after effects.

Consigli su quali modelli prendere? ( sarei intenzionato a prender 2 o più HD Thunderbolt2)

Se avessi sempre connessi gli HD al portatile, sarebbe un problema?

Ancora grazie! :)
#1209155
Western Digital My Book Thunderbolt Duo: nella sua confugurazione massima da 8 TB (2 dischi da 4 TB ciascuno) in configurazione Raid 1 ti garantisce velocità e un'elevata sicurezza, se si rompe un disco fisico puoi rimpiazzarlo con uno nuovo anche a caldo. Meno di 600€.

Sempre WD ha appena annunciato il nuovo My Book Pro con tagli da 6, 8, 10 e 12 TB (sempre con due dischi con la metà della capacità totale), ancora più veloce e che puoi configurare sempre in Raid 1. I prezzi annunciati sono rispettivamente di 600, 750, 900 e 1000 dollari.

Per quanto riguarda gli altri marchi che ti avevo segnalato fai una ricerca per analoghi sistemi e paragonali tu stesso in termini di qualità e prezzo.

Per il backup di sistema (time machine?) come ti ho detto te la puoi cavare con dei dischi più piccoli tipo WD My Passport da 1 o 2 TB che costano intorno ai 100 / 150€.

Tenere i dischi sempre attaccati in generale non è un problema se il portatile è alimentato da rete elettrica altrimenti la batteria si consumerà molto più in fretta.

Ti consiglio, avendo un budget come il tuo disponibile, di dotare la tua postazione anche di un Ups/Stabilizzatore da cui alimentare i dischi esterni (e, perché no, anche il portatile): se c'è una cosa che infastidisce molto gli hdd è quella di spegnersi improvvisamente mentre ci si sta scrivendo sopra.
#1209171
Seguendo i tuoi consigli mi sono venute in mente un paio di configurazioni:

1.hd interno ci installo solo i programmi. Un Western Digital My Book Thunderbolt Duo da 6Tb per l'archiviazione. Un secondo Western Digital My Book Thunderbolt Duo da 6Tb per il trattamento del materiale. Un WD My Passport da 1Tb per il backup.

2.hd interno ci installo solo i programmi. Un Western Digital My Book Thunderbolt Duo da 8Tb per archiviazione trattamento. Un WD My Passport da 1Tb.

3.hd interno ci installo solo i programmi. Il nuovo modello della Western Digital My Book Pro da 6Tb per l'archiviazione/trattamento. Un WD My Passport da 1Tb per il backup.

Quale di queste opzioni mi consiglieresti?

Grazie infinite!
#1209380
mi permetto solo di far notare che 10-12 ore all'anno di riprese ci possono stare tranquillamente in un HD da 500 GB
questo solo per dire che secondo me è inutile spendere un sacco di soldi per avere 6, 8, 12 TB e usarne meno del 10%
Piuttosto ne prendi uno da 4 TB, lo partizioni in modo da avere anche un volume dedicato al backup e sei a posto per almeno un anno
poi nel momento in cui avrai bisogno di nuovo spazio, comprerai solo i dischi della dimensione che ti servirà e che nel frattempo saranno più moderni, più efficienti, più capaci e più economici, e lavorerai con questi mentre il 4TB te lo archivi in armadio come "lavori 2015", pronto all'uso se questi filmati dovessero ritornare utili in futuro
Io per esempio faccio così. Ma considera che io lavoro con almeno 60-70 ore di girato annuo (in HDV). Ogni anno mi prendo un nuovo disco da 1 o 2 TB, tolgo il disco "usato" dal mac pro e lo archivio in un cassetto, mettendoci al suo posto il disco nuovo e pronto all'uso. Se ne avrò nuovamente bisogno, lo inserirò in una docking station (io ho questa perchè aveva le connessioni adatte a me, ma ci sono anche USB3: http://www.amazon.it/gp/product/B004BHA ... bevideo-21 ).
Così facendo ho un archivio perfettamente funzionante e subito pronto all'uso, con meno di 100 euro. Inoltre i dischi, dopo quell'anno di lavoro, vanno in pensione allungando così la loro vita e evitando di rompersi per il troppo uso. Se avessi preso tutti i dischi 4 anni fa (come vuoi fare tu ora), avrei speso 200 euro per 1 TB, mentre ora costano 50 euro a TB, senza contare che ora stanno prendendo piede nuove forme di archiviazione oltre ai classici SSD, come gli SSHD (ibridi) o addirittura i razor SSD che hanno velocità incredibili. Quindi magari tra 2-3 anni ci saranno questi razor a 50 euro a TB e siamo tutti contenti

Se invece vuoi proprio esagerare, guardati questo video dove fanno anche vedere il sistema di archiviazione usato dai "guru" che poi è questo (la versione a 4 dischi costa anche un po' meno di 1200 euro: http://www.amazon.it/gp/product/B00H9G1 ... bevideo-21 )
Mentre questo è il video https://www.youtube.com/watch?v=isVK4OYt9fo

Embrace the freedom of casual encounters on the be[…]

purtroppo gli effetti di riduzione del rumore s[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]