Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da Lenka
#1247027
Ciao! Sto per comprare il mio primo computer Apple per lavorare con Final Cut Pro 7 oppure meglio X;
un mio amico mi venderebbe il seguente come usato:
Imac 13 pollici, late 2011
2,4 GHz
Intel Core i5
16 GB
DDR3 a 1333 MHz ntel HD Graphics 3000 512 MB
con SSD da 250

me lo consigliereste per usare Final Cut 7 oppure X?
Secondo la vostra esperienza, che specifiche dovrebbe avere in più o in meno per il montaggio video?

Spero che qualche buona anima mi aiuti a colmare la mia ignoranza ;)
da Clicknclips
#1247037
Ciao, a parte dare seguito alle raccomandazioni che hai ricevuto dal collega Mod, direi che qualcosa nelle sigle non va: iMac 13 pollici late 2011 non esiste. Un 13 pollici può essere un portatile. "Late 2011" potrebbe essere un iMac ma ha caratteristiche di processore e grafica completamente diverse.
In ogni caso con quelle caratteristiche non andresti lontano, Final Cut 7 richiede meno risorse della versione Pro X, ma con quello ci puoi lavorare materiale SD o anche HD ma per il full HD sarebbe sottodimensionato assai.
Puoi specificare che matertiale video intendi trattare? E puoi specificare anche questa strana indecisione tra la versione 7 e la X? (la 7 non è più in vendita da anni e comunque è un software a 32 bit).
da Lenka
#1247108
Grazie per il tuo tempestivo interesse a riguardo! Ho tantissimo bisogno di aiuto! Ho riportato le stesse informazioni che mi ha dato il mio amico che ha intenzione di vendermelo, lui ha provato a spiegarmi che deve avere assolutamente la SSD ma per me è arabo, del resto come ho già dimostrato io sono totalmente ignorante di computer. Ho finito da poco un'università triennale molto confusa che si chiama "scienze e tecnologie multimediali"(un'infarinatura puramente teorica di cinema e programmazione), avrei il desiderio di approfondire il montaggio video. Parlando con persone che lavorano nel campo mi è stato consigliato di prendere assolutamente un Apple per lavorare con Final Cut Pro e dare l'esame alla Espero di Milano per avere una certificazione con cui potermi proporre come montatore video anche all'estero.

Mi tengo con un budget basso di 800 euro in quanto stiamo parlando di una sorta di "hobby" che potrebbe non riuscire ad evolversi, quindi per risponderti il tipo di video sui cui dovrei lavorare è assolutamente relativo in quanto ora mi servirebbe solo del materiale a random per fare della pratica.
Durante il tirocinio universitario ho già lavorato sia con Adobe Premier che Final Cut Pro 7(il computer era dell'azienda naturalmente) e ora sfoglio manuali di Final Cut X in quanto penso che in avanti venga richiesto quest'ultimo.

Mi interessa moltissimo l'opinione di chi legge quanto ho scritto, magari con qualche consiglio appunto sul computer Apple da farmi prendere rimanendo però bassi di prezzo.
da Clicknclips
#1247247
Preliminarmente fatti dire bene dal tuo amico di che computer si tratta con esattezza; come ti ho detto i dati che hai fornito sono contradditori e non individuano nessuna macchina.

In generale, comunque, ti dico di cosa avrai bisogno per iniziare a lavorare con un minimo di fluidità che non ti faccia rinunciare dopo poche ore che stai provando ad editare qualcosa.
Non entro nelle motivazioni delle tue scelte e quindi proseguiremo la chiacchierata sulla strada che hai già intrapreso.
Prima di tutto il mio consiglio è di lasciar stare Final Cut Pro 7. Per quanto sia stato un ottimo editor è oramai sorpassato tecnologicamente (32 bit, non supporta i nuovi formati 2/4k, ...). Inoltre studiare la versione 7 non è utile ad usare la versione X. Troppo diversi, nell'interfaccia, nel workflow nella gestione dei media, ecc. ecc.
Per quanto riguarda l'hardware, per avere una fluidità di lavoro decente almeno per il full hd, la macchina che ti hanno proposto è appena appena sufficiente. Il vero collo di bottiglia è dato dalla scheda grafica Intel HD Graphics 3000 con soli 512 MB di Ram dedicata. Il minimo per una scheda grafica decente è 1GB, molto meglio 2 o 4GB, e che supporti OpenCL.
Va bene il SSD da 250GB (appena sufficiente per metterci sistema operativo e programmi), ma poi avrai bisogno di spazio disco esterno (e con il full hd o superiore lo spazio non è mai sufficiente!). Dovrai quindi dotarti di dischi esterni capienti (con tagli da 1, 2, 4 TB a seconda di quanto materiale video/audio tratterai). Ma se il computer che ti hanno proposto è un portatile (come presumo dai 13 pollici e dalla scheda grafica), essendo del 2011 molto probabilmente avrà solo ingressi Usb 2.0 che, in termini di velocità di collegamento è quanto di peggio.

Quindi, alla fine del discorso, non ti consiglio quella macchina.
Ricapitolando la macchina di cui hai necessità dovrebbe avere questi requisiti: processore i5 (i7 è meglio), 16GB Ram (se ne ha di più è meglio ancora), scheda grafica da almeno 2GB di Ram dedicata, porte Usb 3.0 e/o thunderbolt.

Il fatto è che 800€ sono proprio pochi.
da willyfan
#1247259
Il fatto è che 800€ sono proprio pochi.
non so I prezzo dei Mac perché come si sa non ne faccio uso, ma lo scorso anno ho preso un PC Asus, i7, 8 giga ram espandibili, scheda Nvidia con 1 giga a 750 euro e con 100 euro gli ho montato un ssd... E lo uso per editing quando sono fuori ufficio, dato che i fissi costano ancora meno. Senza entrare nel merito mac-pc che è un vespaio, se il budget è basso non sarebbe il caso di spaziare per avere migliori prestazioni?



William Fanelli
da Lenka
#1247314
Grazie infinite, avevo proprio bisogno di questo tipo di indicazioni!
Farò ancora un due ricerche per un Mac usato altrimenti sì vedrò qualche offerta di questi saldi per un potente Asus fisso per lavorare con Final Cut X ;)
da Clicknclips
#1247318
Non fraintendere il suggerimento di William. Quando ti suggerisce di "spaziare" in altri ambiti non si riferisce solo alla macchina. Se optassi per un pc Windows dovresti poi cercare alternative anche per il software di montaggio che non dovrebbe essere Final Cut dato che la licenza d'uso del sistema operativo OSX, proprio delle macchine Apple su cui gira fcpx, non consente di installarlo su macchine non certificate (e i pc Windows, portatili o fissi, non lo sono).

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
da IASE
#1247666
per il tuo budget è assolutamente consigliato un pc Windows. purtroppo per avere prestazioni equivalenti ora per un Mac, anche usato, devi spendere di più.......
per il sw di montaggio lascia stare FC7 e anche il Final Cut X..... se i tuoi intenti futuri sono quelli di proporti come montatore anche all'estero allora impara Premiere.
da clabart
#1247675
Vuoi lavorare con Final Cut ProX ai massimi livelli ?
Procurati il cestino.
da Clicknclips
#1247684
Vuoi lavorare con Final Cut ProX ai massimi livelli ?
Procurati il cestino.

Cerchiamo di essere meno criptici, specialmente con chi dice di non essere molto esperto.
Clabart sta indicando il Mac Pro
mac-pro-gallery3-2013.jpg
mac-pro-gallery3-2013.jpg (48.29 KiB) Visto 4512 volte

Ma siamo a oltre 3400€ di listino per il nuovo senza monitor, tastiera e mouse.
da clabart
#1247703
Sì l'abbiamo preso tutti per i fondelli la Apple con il nuovo MacPro che ho chiamato Cestino.

Mio Copyright Inviato: gio ott 03, 2013 5:55 am
viewtopic.php?f=16&t=113081&p=1084971&hilit=cestino#p1084971

Sì è vero: costa un botto, ma ha l'hardware di una workstation di fascia elevata,
Panasonic Model: HDC SD1

grazie, la cosa strana e che le foto le fa :) Pro[…]

[Presentazione]: Claudio

Ciao Claudio , grazie per esserti iscritto al nos[…]

ho ancora una mentalità televisiva un po' […]

A parte che non vedo la parte "ho provato[…]