Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#1268817
Ciao a tutti ragazzi dopo 4 anni con il mio MAC MINI LATE 2012 I7 2,3 GHZ e SCHEDA INTEL HD 4000, FUSION DRIVE e 16gb RAM sento la necessità (facendo video amatoriali con FCPX e dovendo attendere un pò per i miei rendering) di passare al livello superiore ma senza svenarmi possibilmente...dunque vorrei sapere se passando al 4K 21pollici con Fusion Drive ma con scheda IRIS 6200 vedrei nette differenze rispetto al mio o no nei rendering?

Inoltre è vero che il 4k non posso aumentare Ram o mettere SSD se non di fabbrica?

Pendo dalle vs labbra vi prego aspetto consigli grazie
Ultima modifica di Clicknclips il gio, 23 mar 2017 - 14:32, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento usando anche termini meno pesanti
#1268836
Ciao.

Ho appena dovuto cambiare la stessa macchina, un macmini late 2012 i7 2.3ghz con disco ssd da 500gb, secondo disco interno da 1tb e 16gb di ram.
Qual'è il budget di spesa? Ossia, vendita macmini e passaggio ad iMac 21.5" 4K nuovo o usato?
#1268854
Diciamo che faresti un saltino in avanti ma non certo decisivo.
La Iris 6200 ha dei benchmark molto favorevoli rispetto alla HD4000 ma ha solo 1,5GB di memoria allocabile. Avresti comunque un guadagno sulle connessioni per eventuali storage esterni che sono usb3 e thunderbolt2. Un iMac come quello che stai ipotizzando (Intel Core i7 quad-core a 3,3GHz (Turbo Boost fino a 3,8GHz) 16GB Ram e Fusion Drive da 1TB) sta a 2.239€ di listino, è quello il budget che ti sei prefissato?
Inoltre è vero che il 4k non posso aumentare Ram o mettere SSD se non di fabbrica?
Su questa macchina la Ram non può essere aumentata (16GB è il massimo supportato); un eventuale SSD puoi farlo montare (anche non di fabbrica) ma devi farti smontare la macchina da qualcuno che lo sappia fare. Non è possibile metterlo al posto del superdrive (Dvd) perchè le nuove macchine non l'hanno più.
#1269016
Ciao.

Ho appena dovuto cambiare la stessa macchina, un macmini late 2012 i7 2.3ghz con disco ssd da 500gb, secondo disco interno da 1tb e 16gb di ram.
Qual'è il budget di spesa? Ossia, vendita macmini e passaggio ad iMac 21.5" 4K nuovo o usato?



Grazie per la tua risposta...ma non ho capito una cosa...tu come lo hai sostituito? 4K , 5K o cosa? Non mi andava di spendere 2300€ ovviamente ma è vero che se prendo il 4k ci metto l'SSD (il fusion lo escludo perché ho letto che avrebbe solo 24gb di flash drive) ed aumento la ram a 16 comunque spenderei quasi 2000€... a questo punto a 2329 prendo il 5K FUSION e sto tranquillo no?
#1269055
Ciao.

Ho appena dovuto cambiare la stessa macchina, un macmini late 2012 i7 2.3ghz con disco ssd da 500gb, secondo disco interno da 1tb e 16gb di ram.
Qual'è il budget di spesa? Ossia, vendita macmini e passaggio ad iMac 21.5" 4K nuovo o usato?



Grazie per la tua risposta...ma non ho capito una cosa...tu come lo hai sostituito? 4K , 5K o cosa? Non mi andava di spendere 2300€ ovviamente ma è vero che se prendo il 4k ci metto l'SSD (il fusion lo escludo perché ho letto che avrebbe solo 24gb di flash drive) ed aumento la ram a 16 comunque spenderei quasi 2000€... a questo punto a 2329 prendo il 5K FUSION e sto tranquillo no?


Ciao. Ti chiedevo cosa volevi fare (prendere l'iMac nuovo mi pare di aver capito) e che monitor hai perchè con quella cifra (in realtà 1200 euro di differenza dalla vendita del macmini) mi sono comprato un macpro 2013 (il mitico cestino della spazzatura) quad core, due schede video, 32gb di ram, disco ssd da 512gb e con FCPX fa paura.

Regge tre monitor 5K contemporaneamente... hai 6 porte thunderbolt, 4 usb3... boh, pensaci.
#1269483
Ciao.

Ho appena dovuto cambiare la stessa macchina, un macmini late 2012 i7 2.3ghz con disco ssd da 500gb, secondo disco interno da 1tb e 16gb di ram.
Qual'è il budget di spesa? Ossia, vendita macmini e passaggio ad iMac 21.5" 4K nuovo o usato?



Grazie per la tua risposta...ma non ho capito una cosa...tu come lo hai sostituito? 4K , 5K o cosa? Non mi andava di spendere 2300€ ovviamente ma è vero che se prendo il 4k ci metto l'SSD (il fusion lo escludo perché ho letto che avrebbe solo 24gb di flash drive) ed aumento la ram a 16 comunque spenderei quasi 2000€... a questo punto a 2329 prendo il 5K FUSION e sto tranquillo no?


Ciao. Ti chiedevo cosa volevi fare (prendere l'iMac nuovo mi pare di aver capito) e che monitor hai perchè con quella cifra (in realtà 1200 euro di differenza dalla vendita del macmini) mi sono comprato un macpro 2013 (il mitico cestino della spazzatura) quad core, due schede video, 32gb di ram, disco ssd da 512gb e con FCPX fa paura.

Regge tre monitor 5K contemporaneamente... hai 6 porte thunderbolt, 4 usb3... boh, pensaci.



Ciao e grazie per la risposta, il mio monitor è un semplice fullhd da 22 pollici e poi ho bisogno di fatturarlo (risparmierei l'IVA e potresti portarlo in ammortamento) quindi meglio nuovo...

A questo punto mi è chiaro che sarà il 5K i5 base ma devo scegliere tra SSD 256 o Fusion drive 2T...il dilemma è grande perché penso che :

- SSD PER AVERE UNA VELOCITÀ CHE NON MI FACCIA PENTIRE DI NULLA USANDO FCPX...però così dovrei tenere i file su un HD ESTERNO (che ho già ma in usb3.0) ma non risentirò della velocità nonostante l'SSD? Totale spesa 2369€

- FUSION DRIVE 2T (perché so che quello da 1T ha un ssd da soli 24GB) così non avrei problemi di spazio ma rispetto alla soluzione sopra esposta FCPX sarebbe più veloce (tenendo i file nello stesso fusion) o l'SSD anche se con i file all'esterno è sempre meglio??? Totale spesa €2599

VI PREGO AIUTATEMIIIIIIII
#1269500
Se parti da un processore i5 stai sbagliando in partenza soprattutto se hai in mente o ti capiterà di lavorare anche flussi 4k.
Il processore i7 è d'obbligo, come pure 16GB di Ram (ma se aumenti non guasta), come pure una scheda grafica con almeno 2GB di vRam dedicata (quindi non certo una Iris).
Per il resto che il disco di sistema sia SSD o Fusion Drive da 1 o 2 TB è (quasi) ininfluente; quel disco deve servirti solo per il SO e per i programmi. I video devi trattarli su HD dedicati collegati con Usb 3.0 o Thunderbolt (fa solo differenza di prezzo): la banda passante è sufficiente anche con USB 3.
#1269527
Se parti da un processore i5 stai sbagliando in partenza soprattutto se hai in mente o ti capiterà di lavorare anche flussi 4k.
Il processore i7 è d'obbligo, come pure 16GB di Ram (ma se aumenti non guasta), come pure una scheda grafica con almeno 2GB di vRam dedicata (quindi non certo una Iris).
Per il resto che il disco di sistema sia SSD o Fusion Drive da 1 o 2 TB è (quasi) ininfluente; quel disco deve servirti solo per il SO e per i programmi. I video devi trattarli su HD dedicati collegati con Usb 3.0 o Thunderbolt (fa solo differenza di prezzo): la banda passante è sufficiente anche con USB 3.




GRAZIE! Ne approfitto per scusarmi per l'altro post (...) comunque preciso che anche se I5 la configurazione che pensavo ha come scheda una AMD Radeon R9 M380 con 2GB dedicati...non andrebbe comunque bene?
#1271422
Se parti da un processore i5 stai sbagliando in partenza soprattutto se hai in mente o ti capiterà di lavorare anche flussi 4k.
Il processore i7 è d'obbligo, come pure 16GB di Ram (ma se aumenti non guasta), come pure una scheda grafica con almeno 2GB di vRam dedicata (quindi non certo una Iris).
Per il resto che il disco di sistema sia SSD o Fusion Drive da 1 o 2 TB è (quasi) ininfluente; quel disco deve servirti solo per il SO e per i programmi. I video devi trattarli su HD dedicati collegati con Usb 3.0 o Thunderbolt (fa solo differenza di prezzo): la banda passante è sufficiente anche con USB 3.



Volevo ringraziare tutti ed in particolare te Clicknclips! Ho accettato il tio consiglio configurando l'acquisto al max delle mie possibilità cosi: 5K I7 Scheda Grafica 390 e SSD 256

Spero di aver fatto la scelta giusta!!! Ora devo solo attendere :festa:
#1271427
:appl: La macchina in se non ti deluderà, tutt'altro! Personalmente non avrei fatto la scelta del SSD 256GB (potrebbe rivelarsi troppo piccolo) e avrei scelto il fusion drive.
Buon lavoro! :birra:

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]