Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da goppe
#1270511
Ciao a tutti,

sto valutando quale hdd esterno acquistare e valutando prezzi e performance ho ridotto la scelta tra questi tre (li metto in ordine di preferenza):

G-Technology G-RAID Thunderbolt
WD My Book Thunderbolt Duo
LaCie 2Big Thunderbolt

cercando su internet i prezzi variano molto, ma dovrebbero aggirarsi tra i 400 e i 460...

Il mio problema è che faccio seriamente fatica a trovarli. L'unico con le caratteristiche di cui ho bisogno che ho trovato, l'ho trovato su Amazon ed è il WD.

Sapete indicarmi qualche negozio online o fisico (io sono di Milano) dove posso confrontare prodotti e/o prezzi e magari configurare io il CASE con gli HD che voglio io?
da Clicknclips
#1270641
Intanto ti sposto in sezione Mondo Apple (se cerchi Thunderbolt verosimilmente sei su OSX), e poi specifica anche i tagli. Alcuni si trovano anche su Apple Store o altri e-store.
da goppe
#1270747
Ciao Click,
sì, ho cercato sull'Apple store e su parecchi siti di e-commerce. Ho girato inoltre tutta Milano per avere un consiglio da qualche esperto, ma pur avendo passato due pomeriggi interi a discuterne in 4 diversi negozi che fanno servizi su misura a professionisti ed aziende, gli HDD con la thunderbolt sono un oggetto misterioso (mi dicono, logicamente, perchè sono esclusivamente per sistemi Mac, poco usati dalle aziende).

La mia ricerca è rivolta ad avere una HDD esterno dove poter creare una cartella con tutto ciò che riguarda un singolo progetto (dal girato alla libreria FCPX al progetto AE), e sul quale poter lavorare con una fluidità accettabile (i progetti più impegnativi li metto sul SSD dell'iMac), per poi, una volta chiuso il progetto, archiviare tutto su i miei cari ed economici WD Elements e ripulire i dischi di "lavoro".

Nella mia ignoranza mi sono orientato verso la soluzione Thunderbolt (possiedo un iMac late 2013) e posso condividere i consigli che mi sono stati rivolti:

Come si piò intuire dal primo post la fascia di prezzo intorno alla quale mi aggiro è tra i 450 e i 550 euro, quindi niente SSD.
I tagli verso i quali mi sono orientato sono i 2+2 o 3+3 TB.

In generale mi hanno tutti consigliato, come anche voi qui sul forum, i WD Caviar Black e comunque WD per rapporto qualità/prezzo (nella fascia di prodotto che cerco io. So che esiste il My Book Pro Thunderbolt della WD, ma supererebbe il mio budget. Per ora sto cercando solo vorrei solo un po' più di fluidità).
In generale mi è stata invece espressamente sconsigliata Lacie, per affidabilità, ma soprattutto assistenza inesistente.

Girando sul web e usando come parametro di ricerca la velocità invece che l'affidabilità, i migliori, in questa fascia di prezzo, sembrano però essere proprio i LaCie.

Ho ridotto la scelta tra due modelli:
LaCie 2big thunderbolt 2 6TB
WD My Book thunderbolt Duo 4TB

Dai test sul trasferimento dati di CNET risulta che in RAID 0 entrambi sono abbastanza veloci (è comunque più veloce il LaCie), ma in RAID 1 la differenza è importante.
Mentre il WD cala di prestazioni drasticamente (109 mbps in lettura e 107 in scrittura. Un WD Elements 2TB arriva a 102 mbps in lettura e 95 in scrittura),
il LaCie 2big mantiene delle buone prestazioni (circa 180 mbps sia in lettura che in scrittura in RAID 1).
Quindi se volessi lavorare in RAID 1 non dovrei avere il minimo dubbio su quale acquistare; ma sono davvero così poco affidabili i dischi dei LaCie?? Monta due Segate Barracuda 7200 rpm da 3TB.

In alternativa potrei orientarmi su un HDD singolo da 2/3 TB e fare tutti i giorni un backup (cosa non sempre possibile).
Come prestazioni qui saltano all'occhio solo i LaCie però, e mi sono focalizzato su questo:
LaCie D2 thunderbolt 2 3TB con velocità intorno ai 183 mbps in scrittura e 200 mbps in lettura.
Il vantaggio di questo si tradurrebbe esclusivamente in un risparmio economico.

Avete esperienze con questi due specifici prodotti o prodotti simili da condividere con me?
da Clicknclips
#1270889
Era il 20 marzo 2013 quando ho installato il mio LaCie 2 Big Thunderbolt 4+4TB usati in Raid 1 acceso praticamente tutti i giorni (a volte anche il fine settimana) per almeno 8/10 ore. Non ho mai avuto un problema.
Per contro ho dovuto cambiare un anno e mezzo fa un hdd contenuto in un WD My Book FireWire 800 3+3TB (più vecchio di un anno) anche questo usato in Raid 1.
Come vedi per quanto mi riguarda ho avuto un'esperienza contraria potendo affermare che il LaCie si è dimostrato nel tempo più affidabile del WD
da CC8877
#1271104
Provo ad entrare in argomento, visto che la tua ricerca è molto simile alla mia.

Soluzioni ne ho trovate, ma a costi diversi da quelli da te presi in considerazione. Vero anche che i tuoi tagli (2+2 o 3+3) potrebbero dare spazio a soluzioni leggermente più economiche di quella che cercavo io.

LaCie 2big thunderbolt 2 però da 8tb l'ho ordinato da Amazon:
https://www.amazon.it/LaCie-2big-Thunde ... 62NXZAW1BK

Ho un macpro 2013 e l'ho collegato in Thunderbolt. Restituito perchè non dava le prestazioni che dichiarano. E ne ho provati due diversi, su macchine diverse.

Domanda: perchè necessiti di un raid1? In questo tipo di dischi e per il lavoro che vuoi farci andrei di RAID0 e backup schedulato.

Un'altra soluzione che imho è molto interessante è un mini raid akitio con 4 dischi da 2.5" da 2tb l'uno 7200rpm sempre in raid0. Spesa totale circa 665 euro. Ma se stai basso a Tb spendi meno.

Imho il lacie usato in raid1 (che diventa 3tb) non ha la velocità necessaria a lavorare decentemente (io ho flussi 4k).
da Rider
#1271105
Non ho mai avuto un problema.


ahi ahi, lo sai vero cosa stai rischiando con questa frase? La scrivevi con una sola mano, spero. :P
da goppe
#1271581
Alla fine ho preso il LaCie 2big da 6TB che mi sembrava un buon compromesso...e l'esperienza di Click ha avuto la sua parte nella decisione...
Poi appunto può andare di sfortuna o no...speriamo di non dover essere io a dar ragione ai denigra LaCie.
Intanto funziona correttamente e le prestazioni sono quelle che mi aspettavo, cioè 180 Mbps circa sia in lettura che in scrittura in raid1.

Per rispondere a CC8877, cercavo la possibilità del raid1 perché a volte, vuoi per complessità del lavoro, vuoi per tempistiche molto ristrette, preferisco non rischiare di perdere neanche 10 minuti di lavoro. Il raid1 mi da molta sicurezza e lavoro un po' più sereno...e lo scrivo con una sola mano!

Grazie a tutti e spero di non dover aggiornare questo thread
da CC8877
#1271659
Capisco. Pensare che in raid0 potrebbe andare quasi il doppio...
da Clicknclips
#1271666
Ma se non ha intoppi a 180mbps non è necessario avere il doppio.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da CC8877
#1271670
Ma se non ha intoppi a 180mbps non è necessario avere il doppio.


Hai assolutamente ragione... Ma allora prendo un case USB3 e non spendo per un thunderbolt se poi va come un USB3.

Mio parere.
da Clicknclips
#1271684
Si, anche tu hai ragione ma non in senso generale. Finché si parla di dischi tradizionali il collo di bottiglia per la velocità sono loro e Usb 3 e Thunderbolt si equivalgono. Se invece parliamo di SSD la differenza si sente in modo evidente.
Thunderbolt poi non va solo più veloce (il doppio), ma a.e. consente collegamenti in cascata fino a 6 dispositivi (non solo dischi, anche monitor) senza alcuna perdita di velocità.
Per contro thunderbolt costa mediamente di più a parità di taglio dei dischi.
Quando uno ha messo tutto questo sul piatto della bilancia può fare le sue valutazioni e trarre le proprie conclusioni.
da CC8877
#1271687
Click premesso che si fa per parlare senza polemica alcuna.

Ma per l'op non vedo alcun vantaggio all'interfaccia TB, è quello che intendevo (forse più chiaro).

Un disco Lacie porsche da 8tb USB3 costa 240 euro ed ha le stesse prestazioni. E' vero non fa il raid1... Ma allora compro un ICY Box Raid1 da 80 euro... E risparmio quasi 200 euro rispetto al Lacie thunderbolt. Oppure mi avvicino alla stessa cifra del Lacie ma ho 2tb in più di spazio.
da Clicknclips
#1271690
No, quale polemica. Si fa appunto per parlare. Ti ho dato ragione, ho solo specificato quali caratteristiche tenere in considerazione complessivamente per fare una scelta ponderata e con la capienza delle proprie tasche.
Va bene tutto, anche ICY Box con due dischi veloci.
Come ho scritto sopra ho ancora un Raid 1 collegato in FireWire 800 e quando mi capita di riprendere in mano qualche vecchio progetto archiviato, tutto sommato, con materiale fullhd, ancora ci si lavora decentemente.
da CC8877
#1271692
Grazie. Specifico sempre perchè in altri forum a piccole 'osservazioni' si scatenano putiferi.

Thunderbolt è un ottima interfaccia, peccato che i costi di licenza siano elevatissimi e accollati a noi.
da iachidda
#1271762
Il raid 1 in lettura e' identico allo stesso bix con 2 hd in raid 0. La lentezza e' invece in scrittura dove la velocita' e' quella del singolo hd ( parlo di velocita' teoriche perche fra controllor dentro il computer, controller del tipo dinporta dentro il box esterno e controller stesso del raid, dei cali ci sono di certo.
Detto questo, dubito che ci siano a questi prezzi degli hd non ssd , che in raid 1 possano scrivere a 180 MB/s io con i WD neri 3 tb singoli, collegati direttamente dentro il pc e leggendo da ssd arrivo a circa 153MB/s e costa un botto come hd... se sei fortunato in raid 1 arrivi a scrivere realme te 115MB/s, che per lavori in 1080 25p proress 4 4 4 sono ok ( sono circa 80 MB/s)

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]