Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da goppe
#1271772
Allora, io ho optato per la thunderbolt principalmente perché se dovesse essere l'iMac a lasciarmi a piedi, potrei lavorarci, in caso di emergenza, sul MBP che non ha le usb 3.0.
In secondo luogo ho la possibilità appunto di collegare in cascata altri .
In terzo luogo, anche se è una possibilità più remota, il LaCie 2big può essere adattato per utilizzare gli SSD.

Tutte motivazioni opinabili se vuoi, ma a modo mio la scelta è stata ponderata.

Per quanto riguarda le velocità di lettura e scrittura ho fatto il test con Blackmagic Disk Speed Test e i risultati per la precisione sono 182 Mbps in lettura e 173 Mbps in scrittura, risultati che coincidono con molti altri test che ho trovato online fatti su questo disco.
Io però come detto non sono molto ferrato, e per quanto abbia potuto informarmi in questi giorni, non so se questo dato sia sufficiente per capire quale sia poi l'effettiva velocità...

Io comunque lavoro per lo più con ProRes 442 1080...il 4k ancora mi è poco richiesto.
da iachidda
#1271775
Prendi un file di 10 gb , fai copia e incolla e salvalo per la prima volta nel tuo bix esterno e cronometra. Posta qui i risultati. Innlettura puo' essere benissimo, se e' cosi' veloce in scrittura, sei sicuro che non sia settato in raid 0?
da iachidda
#1271781
Diffido molto delle specifiche, faccio sempre le prove provate copiando molti gb , anche 80, e vedo i minuti secondi impiegati. Dubito che dentro ci abbiano messo dei dischi da 10.000 giri o superiori. Poi magari sono io che sono poco informato sugli hd che montano dentro e riescono a passare i 170 MB/ s anche in raid 1. In lettura pero' dovrebbe essere quasi il doppio...
da Clicknclips
#1271785
Non ho postato le specifiche, si tratta di test veri. Montano Seagate barracuda da 7200 rpm.
Per raggiungere quelle velocità bastano.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
da iachidda
#1271786
Meglio cosi' vuol dire che sono migliorate le performance degli hd singoli. In lettura dovrebbe essere un mostro
da goppe
#1271817
Allora

Dimensioni File: 10085MB
Tempo trasferimento: 99,47"

Messa così la velocità si attesterebbe intorno ai 100MB/s, ma non so se la misurazione è corretta.
Ho fatto partire il cronometro nel momento in cui ho premuto cmd+V e stoppato quando ho sentito il "ding".

Ripetendo il test con lo speed test mi da valori di 178w e 188r
da iachidda
#1271823
questa è la prova pratica, hai letto da un disco veloce tipo SSD ? io questi test li faccio leggendo da ssd (il mio in lettura si attesta intorno ai 360 MB/s) oppure dal raid 0 di 7 HD che si attesta sopra i 700MB/s
da iachidda
#1271824
nelle prove "sintetiche" tutto viene falsato dal buffer del disco e da altre cose. la copia fisica di un file che non è mai stato copiato in precedenza su quel drive, è l'unica reale e veritiera
da CC8877
#1272092
Addirittura (ed alcuni sw per raid lo permettono) dicono che le massime prestazioni si hanno nel primo 40% di spazio di ogni disco, poi degradano... In pratica, vengono creati volumi raid0 con il primo 40% di ogni disco presente ed il resto usato per il raid1.
da iachidda
#1272095
Comunque una velocita' in scrittura di 85-90 MB/ s ti permette di scrivere real time i proress 4 2 2 1080 sia a 25p che probabilmente anche a 50p . In lettura sarai quasi il doppio piu' veloce e quindi potrai leggere anche 2 o 3 livelli video contemporaneamente. Quando rifarai il test sono curioso di vedere i dati reali di scrittura e lettura. ( anche nel ssd dove andrai a scrivere quello che leggi dal raid , non ci deve essere mai stata traccia del file che stai scrivendo ( es esporti un file nuovo dal tuo programma di editing sul raid e poi dal raid leggi , scrivendo su ssd) .
Quandonfai la prova in scrittura , leggi da un ssd e scri sul raid ( un file che il raid non ha mai scritto dentro di se)
da goppe
#1272136
Comunque una velocita' in scrittura di 85-90 MB/ s ti permette di scrivere real time i proress 4 2 2 1080 sia a 25p che probabilmente anche a 50p


Ed era quello che cercavo! :wink:

Allora, la prova di scrittura (trasferimento di 10GB) l'ho fatta dal iMac che ha il Fusion Drive, quindi credo che l'abbia preso dal HDD interno che comunque è 7200rpm...
Appena riesco le faccio dal MBP che ha i due dischi separati.

Quando rifarai il test sono curioso di vedere i dati reali di scrittura e lettura.


Intendi rifare il test per la lettura?
da iachidda
#1272140
quando farai , il test della lettura ( per ora hai fatto un test di scrittura)
comunque temo che anche un disco fusion non riesca a essere veloce più di un tot, la prova vera e propria dovresti farla con un drive che è molto veloce

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]