Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#1278157
Intanto grazie ancora per le risposte.
Vado con ordine:

@CC887: significa che non li importa proprio. Ho provato con "import media", oppure trascinandoli dalla cartella all'interno del project appena creato, ma... niente. Non compaiono nella libreria. Pensavo fosse causato dal tipo di file (.MTS), allora ho provato con un file .WAV. Stessa cosa. Ho provato a cambiare le impostazioni del progetto che di default è "24" in "25" PAL (anche se, non vorrei sbagliarmi, ma vedendo alcuni video su Youtube, mi pare di capire che DaVinci ti avvisa se stai importando media con impostazioni diverse da quelle del progetto e ti chiede pure se "adattare" il progetto alle impostazioni del media), ma niente.
Ho riscaricato la 12.5 dal sito di Blackmagic e quando lo avvio mi compare una schermata in cui dice che il sistema operativo è ok ma la scheda grafica no: "Your graphic caerd might be quite powerful for heavy color correction work but you should be fine to do HD editing and basic color correction". Ad ogni modo ho cliccato "continue" e il programma parte. Ho importato uno spezzone di video ed è comparsa la finestra di avviso "The clip(s) have different frame rate than the current project settings. Would you like to change your timeline frame rate and video format to change?". Io premo "CHANGE" e pare tutto ok, MA continuo a vedere malissimo il video in anteprima (tutte righe verticali.
Se mi spiegate come inserire le immagini, carico i due screenshot che ho fatto dei messaggi

@Clicknclips: Adesso ho aggiornato a Sierra (per fortuna pare che anche gli altri programmi funzionino!!! :wave: ) ed ho installato Davinci 12.5, ma ho riscontato i problemi scritti sopra. Certo è che se, come scritto sul sito Apple, è necessario un Mac più recente e non è possibile installare una versione precedente, è un bel problema... Non vorrei che andassi ad acquistare FinalCut per poi non poterlo usare a causa del fatto che il mio computer è obsoleto :(
A questo punto devo per forza concentrarmi su DaVinci, ma devo capire come mai abbia quei problemi e se sia il caso a questo punto di cambiare la scheda video...
Help me please!
#1278160
Per inserire le immagini degli screenshot devi usare l'Editor completo (bottone in basso vicino a "Invia").
Nella nuova finestra che si apre, in basso vedrai questa sezione
Schermata 2017-07-19 alle 15.54.59.png
Schermata 2017-07-19 alle 15.54.59.png (21.45 KiB) Visto 6426 volte

Usa il tasto "Sfoglia" per selezionare l'immagine e poi clicca su "Aggiungi file". Ripeti l'operazione per la seconda immagine.
Tieni a mente le regole per il caricamento delle immagini: "ogni foto postata nel corpo del proprio topic/post/reply non dovrà superare la dimensione di 720pixels orizzontali x 720pixels verticali ed un peso massimo di 250Kb" (v. https://www.videomakers.net/forum/viewto ... 9&t=100994)

La mia sensazione è che è la scheda grafica ad essere insufficiente. Non sono affatto convinto che quella macchina in generale non possa lavorare con FCPX.
Tieni conto che per una più agevole preview una scheda grafica deve avere a bordo almeno 2GB VRam. Sono da anni su FCPX con soddisfazione crescente e avrei personamente piacere se volessi usarlo, ciò non di meno ritengo che Davinci sia un ottimo software (anche perchè gratuito), ma il salto di qualità vero lo hanno fatto con la 14. La 12 è ancora piuttosto immatura.
#1278162
verificherei la possibilità di installare una amd rx580. Fcpx è ottimizzato per amd.

Intanto la scheda che ha a bordo Miky76 è perfettamente compatibile con FCPX pur essendo una ATI. Nel suggerire schede diverse occorre prestare molta attenzione da un lato perchè AMD licenzia schede per Apple diverse dalle omologhe per Windows e poi bisogna verificare che per le schede consigliate esistano i driver per il sistema operativo installato (Yosemite in questo caso). La RX 580 non compare tra quelle compatibili; poi, per carità, magari funziona pure.
L'attuale versione di FCPX 10.3.4 (non se ne possono scaricare di precedenti se si parte ora ex-novo) funziona a partire da OS X 10.11.4 (El Capitan) ma non è garantito il funzionamento con OS X 10.10 (Yosemite) che ha Miky76. Per Davinci: la beta 14 funziona solo con Sierra, mentre la 12 funziona anche con Yosemite.


Qui devo fare ammenda. Considero sempre all'ultimo sistema operativo disponibile. Quindi si, la RX580 funziona su Sierra. Forse non funziona su Yosemite.

Attenzione però alla macchina: dice BlackMagic Design:
Apple MacPro
Late 2013 model, 12 Core Dual D700 GPU , 2.7GHz Intel Xeon E5 12 Core processor , 32GB system RAM recommended, 1TB PCIe-based internal flash storage , Dual AMD FirePro D700 GPUs
Poi anche qui, magari funziona anche su un Late 2010.


Ma dice anche "legacy pre 2013 mac pro"... che sono le famose pagine 15-16-17-18 che gli ho consigliato di leggere poco sopra.

Questo quando parliamo di 12.5 (infatti il documento che ho linkato è per la 12.5). La 14 è beta e come tale ci si può aspettare tutto ed il contrario di tutto e se qualcosa non va è difficile capire se dipende dallo stato di beta o da altro.
#1278163
La mia sensazione è che è la scheda grafica ad essere insufficiente. Non sono affatto convinto che quella macchina in generale non possa lavorare con FCPX.


ma certo dai... figuriamoci se tutti hanno un macpro late 2013... c'è gente che lavora su fcpx son i mac pro 2008 e 2009...
#1278164
Grazie per le risposte. Intanto allego le due schermate.
In effetti ho rimosso la 12.5 ed appena installato la 14 (sempre prelevata dal sito blackmagic).
Pare funzioni, a parte le solite linee sullo schermo preview, che però vedo che sono maggiori quando il video è fermo e molto meno quando il video scorre. Quindi penso che sia come dici tu, mi sa che è la scheda a non farcela.
Ma adesso c'è un ulteriore problema: il video importato è SENZA audio! Infatti non solo non si sente, ma nella clip non compare propria nessuna onda audio... Che accidenti succede? Che ci sia qualcosa di particolare da impostare prima di creare il progetto?
Non ci sto capendo più niente.... :(
Allegati:
Schermata 2017-07-19 alle 15.32.30.png
Schermata 2017-07-19 alle 15.32.30.png (296.41 KiB) Visto 6419 volte
Schermata 2017-07-19 alle 15.43.03.png
Schermata 2017-07-19 alle 15.43.03.png (26.04 KiB) Visto 6419 volte
#1278166
Si scusa, ho mischiato i discorsi :(
La schermata del problema sulle performance l'avevo memorizzata prima di installare la 14.
Adesso con la 14 non mi dà questo avviso ma i problemi sono restati. Allora per quanto riguarda le righe è probabilmente come dite voi, cioè che ho bisogno di una scheda video migliore, ma quale? Ho letto di CUDA e quindi Nvidia, ma... ho molta confusione. Anche perché se è come dite (e sicuramente lo è) e posso andare tranquilla anche con Final Cut, vorrei orientarmi su ATI o AMD (che dovrebbero essere meglio). Ecco il dilemma.
E poi c'è il problema dell'audio che non viene importato insieme al filmato continua ad esserci
#1278171
FCPX si appoggia su OpenCL e anche Davinci lavora benissimo con OpenCL, non c'è bisogno di passare a Cuda.
Sulla pagina che ti aveva linkato prima clabart https://support.apple.com/it-it/HT202239 ci sono elencate tutte le schede che funzionano con FCPX (Built-in), tutte le Aftermarket certificate e anche quelle che sicuramente non funzionano.
Per come conosco (anche se poco) Davinci, la mia sensazione è che quello che funziona per FCPX funziona anche per Davinci salvo indicazioni esplicite contrarie.
#1278386
Aggiornamenti.

Nel weekend ho fatto qualche prova, installando la versione 14 di Davinci sia sul Mac Pro (con la ATI HD5770) che su un portatile con Windows 7 e scheda video nVidia 820M.
Il programma parte e non sembra dia alcun problema, a parte il fatto che, quando importo delle clips informato MTS, l'audio NON SI SENTE! :(
E' molto strano perché riproducendo le stesse clips con Quicktime o con Windows media player, l'audio si sente....

Poi leggendo qua e là, ho visto che la BlackMagic produce delle schede video. Non avendo bisogno di acquisire/registrare i video (li copio/incollo dalla memoria della telecamera al Mac) ma solo di "riprodurre" in modo appropriato, la mia attenzione è caduta sulla DeckLink Mini Monitor (o anche la DeckLink Mini Monitor 4K).
Intanto (correggetemi se sbaglio) la differenza tra le due schede dovrebbe essere solo che con la seconda potrei visualizzare anche filmati 4K e con la prima no, ma per il resto dovrebbero essere identiche, giusto?
Ok,però non ho capito se con una di queste, potrei fare a meno di una ulteriore scheda video.
Mi pare di capire che abbia solo una uscita HDMI che potrei collegare al monitor o tv. Ma potrei usare solo questa oppure queste schede vanno "sommate" ad una già presente?
Ho letto che si parla di "anteprima" su un monitor esterno.
Allora mi chiedo, ma se acquisto una scheda video con per esempio 3 uscite, a chemi servirebbe questa DeckLink Mini Monitor? Non potrei usare la scheda video con tre uscite per gestire 3 monitor/tv?
Oppure sono una cosa proprio diversa?
In buona sostanza, con una DeckLink Mini Monitor/DeckLink Mini Monitor 4k potrei fare a meno di acquistare una nuovo scheda video (più potente della mia HD5770) oppure conviene prenderne una con già più uscite video e non se ne parla più?
Stavo adocchiando la AMD RX580 (come anche suggerito dall'amico qui del forum)....
Qualcuno ce l'ha? Come si trova?
Grazie
#1278423
Quella scheda della Blackmagic DeckLink Mini Monitor serve solo a fare la preview su monitor esterno


Quindi dovrebbe "affiancare" la scheda video principale? A che pro? Come ho scritto prima, se monto una scheda con più uscite e che gestisca magari 3 monitor, che senso avrebbe?
Comunque è ancora da chiarire perché Davinci non mi fa sentire l'audio delle clips...
#1278442
Semplice. Davinci non ha una uscita monitor diretta e pulita a meno che non usi una scheda blackmagic. Puoi avere anche una scheda a cui puoi collegare 18 monitor, in nessuno avrai quel tipo di preview.
#1278453
Ok ho capito. A questo punto abbandono l'idea di DaVinci (troppi problemi) e vedo di concentrarmi su FinalCut. Tanto credo che, per quello che dovrei fare, sia più che sufficiente.
In definitiva credo che i passi da seguire saranno i seguenti:
1) Individuare ed acquistare una scheda video che non dia problemi. Credo che mi affiderò alla RX580 (dovrebbe funzionare bene su Mac Pro con Sierra e con Final Cut), magari da 4Gb.
2) Acquistare FinalCut Pro X. Spero tanto che funzioni con il mio sistema e che non serva un computer più recente

Poi ho visto sul sito Apple che esiste Compressor (un'altra cinquantina di euro) che dovrebbe servire ad esportare il filmato finale. Ma che differenza c'è tra esportarlo direttamente da Final Cut o utilizzare Compressor?

Grazie a tutti!

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]