Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#1277889
Ciao a tutti. Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione e se le domande che farò possono sembrare banali.
Ho un Mac Pro MID 2010 con 3 hard disk (1 SSD per Osx e due "normali" per progetti e archivio), 32 Gb di ram ed una ATI Radeon HD 5770. Attualmente utilizzo Yosemite perché lo uso principalmente per lavorare con l'audio (Pro Tools 12 essenzialmente). Per il momento non vorrei passare a Sierra perché dovrei fare anche un upgrade per ProTools (a pagamento) e non ho molti soldi da spendere.
Nello studio di un mio collega, ho iniziato a lavorare con Final Cut Pro X (mi pare sia la versione 10.2 ma non ne sono sicurissima) per fare dei piccoli video per i bambini della scuola (roba semplice, di qualche minuto). Sono intenzionata ad acquistarlo anche per me e lavorarci a casa senza andare a rompere ogni volta al mio collega.
Mi sono un po' documentata in rete e ho capito che Final Cut lavora bene con i drivers OpenGL e che quindi la mia scheda video, sebbene vecchiotta, non dovrebbe avere problemi.
Da qualche giorno ho poi scoperto l'esistenza di DaVinci Resolve GRATUITO :wink:
Così mi sono detta: "quasi quasi imparo ad usare questo che è pure gratis". Ho scaricato dal sito ufficiale la versione 14 beta, ma su Yosemite non parte l'installazione. Allora ho scaricato la 12.5 che si installa tranquillamente ma, al momento dell'avvio, mi dice che non vede l'acceleratore CUDA. E si chiude di colpo.
Mi sono ancora documentata ed ho capito che questi CUDA sono i drivers che utilizzano le schede Nvidia. Ho però pure letto che DaVinci funziona bene anche con gli OpenGL.... Altri invece sostengono che siano meglio le Nvidia per la migliore gestione dell'accelerazione video.
Insomma una super confusione!!!! :(
In definitiva, ecco le mie tre domande:

1) Considerato che vorrei intanto utilizzare DaVinci in modo fluido ma che non escludo di acquistare, magari più avanti, anche Final Cut Pro (più che altro per stare "allineata" con i progetti del mio collega), che scheda video posso prendere che sia compatibile con il mio Mac Pro e che mi permetta di utilizzare entrambi i programmi senza problemi? Chiaramente non voglio/posso svenarmi. Mi basta una scheda più "adatta" e performante della mia, che mi permetta di lavorare senza intoppi e senza grandi pretese.
2) Ho visto su Apple Store che adesso Final Cut Pro X gira solo su versioni Osx aggiornate (Sierra immagino). Io avrei qualche problema ad aggiornare Osx (per i motivi scritti sopra... Sarebbe una spesa ulteriore dover aggiornare Pro Tools).
E' possibile (ovviamente acquistando la licenza originale) poter scaricare anche la versione precedente, in modo che possa continuare ad usare Yosemite?
3) Al di là del discorso dell'upgrade di Pro Tools (che dovrò comunque fare prima o poi), pensate che passare a Sierra e quindi utilizzare le ultime versioni di Final Cut Pro X e/o DaVinci 14, sia la scelta migliore? Cioè ci sono state delle migliorie sostanziali nelle ultime versioni dei due programmi? O posso tranquillamente rimanere con Yosemite e usare DaVinci 12.5 e/o Final Cut Pro versione precedente (ammesso che si possa acquistare)?

Grazie e scusate di nuovo per le tante domande

EDIT: Scusate mi ero scordata di scrivere che le riprese le facciamo con una piccola telecamera Canon e il video è in formato MTS. Ma ho visto che si possono importare tranquillamente in FinalCut Pro (con DaVinci non lo so). Li converte lui automaticamente? L'idea è quella, alla fine del montaggio, di esportare un file full HD da dare ai genitori dei ragazzi oppure creare un dvd in alta risoluzione....
Ultima modifica di Clau_dio il ven, 14 lug 2017 - 14:54, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento
#1277898
Michela, ti ho sistemato il titolo del topic. Ti invito a leggere l'art. 8 del Regolamento riguardo le specifiche obbligatorie da applicare alle titolazioni. Questa la sistemo io, ma in futuro dovrai agire in autonomia.

Ciao e grazie per la collaborazione.
#1278001
Non è semplice rispondere. Forse per quello.

1) verificherei la possibilità di installare una amd rx580. Fcpx è ottimizzato per amd.
2) non penso troverai le vecchie versioni visto che fcpx si installa via App Store.
3) si. Fcpx è migliorato moltissimo ed hanno aggiunto ed ottimizzato con la 10.3 e seguenti. Davinci lo uso meno ma la nuova 14 ha notevoli migliorie rispetto alla 12.5 a partire dalla preview in real time.
#1278003
Io sono il 74esimo visitatore: proverò a risponderti.
Ho 2 Mac (uno con Sierra e l'altro con Yosemite) con FCPX ma non sono esperto in questo campo.
Per quello che ne faccio (poco) mi va, perfino in 4K pur avendo una gpu che fa schifo.
DaVinci invece non funziona ma lo uso su una workstation HP Z800 dual Xeon e HP DC5850 con schede Quadro FX4800 e GtX 980.
Non so quale MacPro possiedi, ma queste sono le specifiche di compatibilità OSX e hardware di FCPX:
https://www.apple.com/final-cut-pro/specs/
https://support.apple.com/it-it/HT202239
#1278077
Intanto grazie ad entrambi per le risposte.
In effetti avevo guardato anche i link che mi avete scritto e so che con FCPX sarebbe meglio utilizzare le ATI/AMD (che lavorano in OpenCL). A questo punto tanto vale tenere la HD5770 che non dovrebbe dare problemi...
Il problema si pone per DaVinci che, invece, digerisce meglio le Nvidia. Ma pare che queste ultime non gestiscano benissimo l'OpenCL...
Certo, al situazione ottimale, sarebbe avere due macchine distinte e separate. Ma non è fattibile per il momento e vorrei averne solo una con entrambi i programmi.
Insomma una bella gatta da pelare...
Scusa Ciabart, ma i due mac che utilizzi che schede video montano? E che versioni di FinalCut? Diverse per i due Osx? Trovi migliorie nell'usare Sierra piuttosto che Yosemite (e relative versioni di FinalCut)?
Grazie!
#1278084
Il problema si pone per DaVinci che, invece, digerisce meglio le Nvidia.


Ora, uso in modo molto limitato DaVinci (solo per la color), ma non ho mai letto di questa cosa (ossia che preferirebbe schede video nvidia).

Qui: http://documents.blackmagicdesign.com/D ... _Guide.pdf

Non ne fanno cenno di presunte migliori performance con schede video nvidia su mac, anzi.

leggi pag. 15-16-17-18.

Io credo tu abbia una qualche incompatibilità. Hai scaricato DaVinci dall'app store?
#1278093
No, l'ho scaricato dal sito della Blackmagic. Ho installato Sierra su un nuovo hard disk ed ho installato la versoine 14 beta.
L'ho aperto ma ho notato, per esempio, che sul monitor di preview compaiono delle righe verticali e il video "balla" (insomma non si vede bene durante lo scorrimento del video).
Ho provato anche con la versione 12.5 (presa sempre dal sito Balckmagic) ma mi dà lo stesso problema. Ecco perché penso che dipenda dalla mia HD5770 che non ce la fa....
#1278094
No, l'ho scaricato dal sito della Blackmagic. Ho installato Sierra su un nuovo hard disk ed ho installato la versoine 14 beta.
L'ho aperto ma ho notato, per esempio, che sul monitor di preview compaiono delle righe verticali e il video "balla" (insomma non si vede bene durante lo scorrimento del video).
Ho provato anche con la versione 12.5 (presa sempre dal sito Balckmagic) ma mi dà lo stesso problema. Ecco perché penso che dipenda dalla mia HD5770 che non ce la fa....


Per favore puoi provare la 12.5 da App Store? Se hai tempo eh, pura curiosità (la beta 14 non si può scaricare dallo store).

Il tuo mac nasce con la 5770?
#1278097
Ok proverò.
Penso che il mio Mac nasca con questa scheda. Almeno io non l'ho mai sostituita dal momento del suo acquisto (usato).
Ad ogni modo è un Mac Pro MID2010 (5.1). Credo proprio che sia la scheda montata di default
Ultima modifica di Miky76 il mer, 19 lug 2017 - 16:28, modificato 1 volta in totale.
#1278131
Rispondendo a Miky, i miei Mac Mini hanno la scheda Intel, FCPX su uno è l'ultima versione su l'altro invece no perché una plugin non era compatibile per le versioni successive del OSx.
Differenze di S.O. non le noto in maniera eclatante, forse anche perché sono un programmatore analista in ambiente Windows, sicuramente ha implementato migliorie in primis nella sicurezza.
Comunque per il tuo caso, hai un Mac tower che consente di sostituire la scheda, anche se ci sono delle soluzioni di GPU esterne che faciliterebbero i possessori di quel Mac dotati di schede grafiche saldate su piastra madre.
#1278140
Allora, ho scaricato Davinci da Apple Store. Il programma parte ma.... (assurdo).... NON IMPORTA I FILMATI!
E' assurdo, non so più che pensare :( Almeno la versione scaricata dal sito ufficiale, sebbene visualizzasse male i filmati, non mi dava questo tipo di problema...
@clabart: Sinceramente non sapevo neanche che i Mac Pro avesse una scheda video integrata. Ho sempre e solo visto la ATI installata sullo slot Pcie.
Tra l'altro un amico tecnico mi diceva che era inserita nello slot 4X, così l'ho fatta spostare nello slot 16X. Ma non mi sembra ci siano tante differenze.
#1278148
Allora, ho scaricato Davinci da Apple Store. Il programma parte ma.... (assurdo).... NON IMPORTA I FILMATI!
E' assurdo, non so più che pensare :( Almeno la versione scaricata dal sito ufficiale, sebbene visualizzasse male i filmati, non mi dava questo tipo di problema...
@clabart: Sinceramente non sapevo neanche che i Mac Pro avesse una scheda video integrata. Ho sempre e solo visto la ATI installata sullo slot Pcie.
Tra l'altro un amico tecnico mi diceva che era inserita nello slot 4X, così l'ho fatta spostare nello slot 16X. Ma non mi sembra ci siano tante differenze.


Anche io con quel mac spostai la scheda sullo slot 16x ed effettivamente a parte vedere la modifica in qualche test o nelle preferenze di sistema credo non sia semplice vederla a livello applicativo.

Non importa i filmati cosa significa?
#1278149
verificherei la possibilità di installare una amd rx580. Fcpx è ottimizzato per amd.

Intanto la scheda che ha a bordo Miky76 è perfettamente compatibile con FCPX pur essendo una ATI. Nel suggerire schede diverse occorre prestare molta attenzione da un lato perchè AMD licenzia schede per Apple diverse dalle omologhe per Windows e poi bisogna verificare che per le schede consigliate esistano i driver per il sistema operativo installato (Yosemite in questo caso). La RX 580 non compare tra quelle compatibili; poi, per carità, magari funziona pure.
L'attuale versione di FCPX 10.3.4 (non se ne possono scaricare di precedenti se si parte ora ex-novo) funziona a partire da OS X 10.11.4 (El Capitan) ma non è garantito il funzionamento con OS X 10.10 (Yosemite) che ha Miky76. Per Davinci: la beta 14 funziona solo con Sierra, mentre la 12 funziona anche con Yosemite.

Attenzione però alla macchina: dice BlackMagic Design:
Apple MacPro
Late 2013 model, 12 Core Dual D700 GPU , 2.7GHz Intel Xeon E5 12 Core processor , 32GB system RAM recommended, 1TB PCIe-based internal flash storage , Dual AMD FirePro D700 GPUs
Poi anche qui, magari funziona anche su un Late 2010.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]