Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#1283204
Salve, avrei bisogno di un'aiuto su un classico problema di compatibilità tra OS e Windows.
Io ho un file da diversi GB, circa 19, su un HD esterno e devo copiarlo ad un amico su chiavetta, il file è un master di un video creato con FCPX, il video del suo matrimonio.

Io ho MAC, lui un PC con Windows.

Con Windows non c'è problema formattando la chiavetta USB in NTFS, se lui però arrivasse da me con la chiavetta così formattata io non potrei copiarci nulla perchè il MAC me lo impedisce.

A questo punto come dovrei procedere? Formattare la chiavetta dal MAC in ExFAT potrebbe essere un'idea? Lui poi però a casa sua potrà copiarsi il file su PC oppure vedrà la chiavetta in SOLA LETTURA?
#1283244
Formattando in ExFat su Mac l'unità verrà vista e sarà totalmente usabile anche su Windows.
In ogni caso se pure la vedesse in sola lettura potrebbe tranquillamente copiarne il contenuto sul PC non credi?
Se invece vuoi lasciare la formattazione Ntfs e vuoi lo stesso usare il device in lettura/scrittura anche su Mac hai diverse alternative.
1) installi su Mac il trittico gratuito composto da OSXFUSE, NTFS-3G e FUSE Wait
2) installi, a pagamento (costo intorno ai 20€ mi pare) Paragon Ntfs o Tuxera Ntfs
Vantaggi e svantaggi:
Con la soluzione 1) hai l'indubbio vantaggio di non spendere soldi ma, per contro, gli svantaggi sono molteplici. Si tratta di software la cui manutenzione è stata dismessa dai suoi sviluppatori (a meno di ripensamenti futuri) e che non può sfruttare pienamente la velocità del bus usb 3.0. Insomma è una soluzione gratuita per chi usa saltuariamente device formattati Ntfs e non ha bisogno di velocità elevate di trasferimento dei dati.
La soluzione 2) va da se che è completa, funzionante e manutenuta quindi a fronte di una piccola cifra hai la garanzia che tutto funzioni. Con le soluzioni Paragon o Tuxera puoi sfruttare le versioni trial che funzionano senza limitazioni per una quindicina di giorni.

Insomma puoi: formattare ExFat con la sicurezza che Windows leggerà la chiavetta oppure puoi usare le alternative a scelta che ti ho indicato. A te la scelta.
#1284571
Clicknclips :scusa: veramente TOP! oltre ad essere molto disponibile le sai tutte :)
questi programmi: Paragon Ntfs o Tuxera Ntfs probabilmente saranno la mia scelta... mi spiego.
per copiare dei file di grandi dimensioni oltre i 4 gb su chiavette per gli sposi, solitamente formattavo in exfat, pero' molte volte mi è successo che le chiavette non mi venivano lette su certe tv., anche sulle mie di casa.. smart tv tutte e due.
Formattando in MS-DOS (FAT) invece tutto a posto, unico problema è come copiare un file in Prores oltre i 4gb?
solitamente come da tuoi consigli, converto il prores in mp4 o mkv e consegno questi file ai clienti, ma mi scoccia non rilasciare anche il file di qualità max.
#1284576
solitamente come da tuoi consigli, converto il prores in mp4 o mkv e consegno questi file ai clienti, ma mi scoccia non rilasciare anche il file di qualità max.

Mp4 e mkv sono i contenitori, in realtà tu consegni un H.264.
Prores non lo potresti consegnare comunque perché non è (normalmente) un formato letto dagli apparecchi tv.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1284582
Se la smart TV legge solo chiavette in fat 32 non c'è molto da fare, se non... Cambiare TV! Peraltro, non capisco perché copiare su queste chiavette file prores, che difficilmente saranno letti da queste tv, come dice pure clucknclips. Se vuoi consegnare al cliente anche il file a max qualità, devi dare due chiavette, o spezzare il file in parti.
#1284585
si avete ragione, quindi consigliate di consegnare solamente i lavori in H264 mp4 e mkv e fine? si vede bene e nella maggior parte delle situazioni le visualizzazioni sono o sulla TV o online... quindi andrebbe piu che bene? mi dava "noia" consegnare dei file chiamiamoli "piccoli" di memoria :)

continuo a formattare le chiavette in MS-Dos e via cosi ho la sicurezza che venga letta dalle tv in generale...
In alternativa, con i programmi Paragon Ntfs o Tuxera Ntfs e formattare le USB in Ntfs? vado ad ampliare la compatibilità con i vari lettori in generale?

vado di MS-dos xche in exfat ho avuto "problemi" con un due clienti, per certe tv, tra cui anche le mia ed anche una volta una cliente aveva un pc di mer....a e vecchio ed anche li niente da fare non veniva letta.

Quindi ora zero figure di ..... ahhahahhahha
#1284588
Stiamo andando un po' fuori tema...
quindi consigliate di consegnare solamente i lavori in H264 mp4 e mkv e fine?
La risposta è SI (per H264) se la destinazione finale sono la TV o internet; riguardo al contenitore ogni TV ha le sue preferenze.
Se si tratta di caricare online in realtà la grandezza del file finale (che dipende dal bitrate e dalla durata) non è un problema se non per i tempi di upload. Ma se si tratta di TV bisogna scendere a compromessi che variano da apparecchio a apparecchio. Se un TV legge solo Fat32 c'è poco da fare: o comprimi molto per far stare il video in 4GB oppure, come suggerisce willyfan, lo spezzi in più parti da 4GB max. Non esiste uno standard e ogni costruttore/apparecchio ha le sue specifiche. Per avere certezze ci si fa dare marca e modello dell'apparecchio di cui dispone l'utilizzatore finale. Ma questo significa che la stessa chiavetta portata a casa di altri, o qualora cambiassero apparecchio, può andare incontro a problemi. In generale comunque Fat32 lo dovrebbero supportare tutti.
In alternativa, con i programmi Paragon Ntfs o Tuxera Ntfs e formattare le USB in Ntfs? vado ad ampliare la compatibilità con i vari lettori in generale?
No, stai solo rendendo compatibili i supporti formattati sotto Windows con OS X.
#1284595
ottimo grazie

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]