Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da kawaer6n
#1285669
Ciao a tutti, la mia è semplice curiosità anche se prima o poi mi piacerebbe acquistare un MacBook.
Attualmente uso questo pc per fare editing video full HD o 2.7k della GoPro a livello amatoriale:
i5 4690K, 16Gb RAM 1600 DDR3, AMD R9 270X, SSD Samsung 840 evo.
Vorrei sapere se un mb pro del 2016/2017 da 13 pollici è in grado di fare lo stesso, meglio o peggio nel montaggio video.
Software che utilizzo sono premiere pro cc e Photoshop anche se mi piacerebbe provare Final Cut Pro.
Prendo le info direttamente dal sito, ipotizziamo questo:
MacBook 13 pollici
Processore Intel Core i5 dual‑core di settima generazione a 2,3GHz
Turbo Boost fino a 3,6GHz
8GB di memoria LPDDR3 a 2133MHz
Archiviazione SSD da 256GB
Intel Iris Plus Graphics 640
Due porte Thunderbolt 3

In alternativa il modello con scheda grafica Intel iris plus 650.
Diciamo che quello che mi interessa è che durante il montaggio non vada a scatti o ci siano rallentamenti generali, se il tempo di rendering è 10 minuti invece che 20 mi cambia poco tanto è sempre a livello amatoriale.
Passare all'ecosistema Apple non sarebbe un problema visto che ho iPhone e iPad, però mi sono sempre chiesto se un portatile di queste dimensioni e caratteristiche (e prezzo!!) è in grado di soddisfare le mie richieste.
Grazie in anticipo
Ciaooo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Clau_dio il dom, 17 dic 2017 - 20:36, modificato 1 volta in totale. Motivazione: Conformato il titolo al Regolamento, si prega di fare più attenzione.
#1285708
Scusa ma non è chiaro. I Mac Book da 13" nuovi non esistono (sono da 12") e non esistono con quella scheda grafica a meno che non stai parlando degli Air o dei Pro.

Ad ogni modo se vuoi provare Final Cut Pro X il passaggio ad un Mac è d'obbligo. Capisci da solo comunque che staresti passando da un PC con certe caratteristiche ad un Mac con caratteristiche inferiori: 8 GB di Ram invece che 16, scheda grafica integrata Intel iris Plus che in genere ha 1,5 GB vRam condivisa contro una AMD R9 270X che dovrebbe avere almeno 2 GB vRam.
#1285713
Si scusa hai ragione.. io parlo dei 13 pollici pro, quelli nuovi con touch bar e touchID per capirci.
Si la mia scheda ha 2gb ma volevo capire se il MacBook Pro è comunque in grado di fare montaggio video.
Essendo abituato con iPhone che sulla carta ha caratteristiche inferiori rispetto ai terminali android della stessa fascia ho fatto il paragone con Mac e pc.. per quello ho chiesto info.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1285719
volevo capire se il MacBook Pro è comunque in grado di fare montaggio video.
Certo che lo è, ma se degradi le caratteristiche, per quanto lavorare con FCPX sia meglio che con Premiere (non perchè sia meglio FCPX in assoluto ma perchè sfrutta meglio l'hardware a disposizione), comunque avrai performance più basse. Comunque per 2.7k o full hd ancora ci sei con un i5, ma se ti viene la voglia di passare al 4k ti conviene partire da una configurazione i7, minimo 16GB Ram e una scheda grafica dedicata con almeno 2 GB di vRam.
#1285720
volevo capire se il MacBook Pro è comunque in grado di fare montaggio video.
Certo che lo è, ma se degradi le caratteristiche, per quanto lavorare con FCPX sia meglio che con Premiere (non perchè sia meglio FCPX in assoluto ma perchè sfrutta meglio l'hardware a disposizione), comunque avrai performance più basse. Comunque per 2.7k o full hd ancora ci sei con un i5, ma se ti viene la voglia di passare al 4k ti conviene partire da una configurazione i7, minimo 16GB Ram e una scheda grafica dedicata con almeno 2 GB di vRam.


Quindi comunque avrei prestazioni inferiori ad adesso, ok..
Se scegliessi un MacBook Pro da 15 pollici magari dell'anno scorso o dell'anno prima?
Sempre parlando di full HD


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1285748
Sconsiglio ragionare in questi termini per il semplice fatto che se si vuole passare un domani (ormai inevitabile a causa prezzi abbordabili) al 4k (che tra poco sarà obsoleto sostituito dall'8k già dal prossimo anno) avrai una macchina che arranca.
Tra l'altro lavorando in 4k downscalato a FHD il risultato finale è di parecchio superiore dell'HD nativo.
#1285752
Non sono molto esperto in Apple, pur avendo posseduto e ho tutt'ora alcuni Mac ma sono tower, desktop, tablet e cellulari, non guardo le dimensioni dello schermo (non conosco i portatili) ma il processore: quanto meno che sia un Intel 7 e 16 Gb di Ram (al giorno d'oggi questa quantità di memoria è il minimo sindacabile, anche se per certi versi FCPX riesce a lavorare il 4K senza particolari problemi, a meno di non andare su modelli con più Ram per lavori più complessi).
#1285756
Quando si ragiona di portatili si deve considerare che sono come i diamanti della pubblicità: un portatile è per sempre (nel senso che così è e così resta); a meno della Ram, che può essere estesa entro certi limiti, su un portatile non puoi fare upgrade.
Capisco pure che per un "amatore" la spesa per il proprio hobby può anche passare in secondo piano, e quindi la soluzione portatile, pur essendo nel tempo maggiore, può essere sopportata senza fare troppi calcoli.
Compreso quindi che a fronte di ulteriori evoluzioni tecnologiche tra breve potresti essere costretto a rimettere mano al portafogli, un MacBook Pro con processore i7, almeno 16 GB di Ram e scheda grafica dedicata da 2 GB può andare bene per ciò che tratti attualmente e anche per il materiale 4K.
Spesa ulteriore pressoché obbligatoria e quella da riservare allo storage esterno (minimo usb 3.0).
Per avere fluidità nel montaggio si deve ricorrere all'uso dei formati prores e proxy che occupano molto spazio disco.
#1285768
Grazie a tutti per risposte.
Alla fine dovrei puntare su un 15 pollici.. meno di 2000 euro è difficile, magari se da unieuro e simili fanno ancora il 25% in meno potrei pensarci..
Utilizzerei i file in rete sul nas più che un hard disk esterno, che comunque ho già da 2TB usb 3.0.. quindi potrebbe andare bene anche quello.
Domanda.. cosa sono i formati prores e proxy? Riguarda sempre final cut?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#1285770
Domanda.. cosa sono i formati prores e proxy? Riguarda sempre final cut?

I prores e proxy sono formati intermedi meno compressi che per questa caratteristica rendono più fluido il montaggio in quanto stressano assai meno cpu e gpu del computer.
Tutti i video editor evoluti usano questi formati, non solo final cut. Non è obbligatorio usarli ma aiutano nel caso di computer poco performanti o comunque sottodimensionati in rapporto ai codec più compressi (tipicamente h.264 o il più recente h.265) normalmente usati dalle foto/video camere che invece hanno la necessità inversa di comprimere molto i dati per risparmiare spazio sulle memorie che usano.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1285771
Domanda.. cosa sono i formati prores e proxy? Riguarda sempre final cut?

I prores e proxy sono formati intermedi meno compressi che per questa caratteristica rendono più fluido il montaggio in quanto stressano assai meno cpu e gpu del computer.
Tutti i video editor evoluti usano questi formati, non solo final cut. Non è obbligatorio usarli ma aiutano nel caso di computer poco performanti o comunque sottodimensionati in rapporto ai codec più compressi (tipicamente h.264 o il più recente h.265) normalmente usati dalle foto/video camere che invece hanno la necessità inversa di comprimere molto i dati per risparmiare spazio sulle memorie che usano.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Ok sei stato chiarissimo grazie.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]