Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#1288303
E buonasera a tutti, di nuovo, ho una domanda per voi.

Vorrei creare un video amatoriale, di una ventina di minuti mezzora massimo, per il viaggio di nozze che farò a Giugno.
Per le riprese, utilizzerò il mio iPhone 7 Plus con uno stabilizzatore Zhiyun. Ho già registrato qualche video per fare dei test, sia di scarsa luminosità che con buona luminosità e per il mio scopo, credo che questa configurazione sia esattamente ciò di cui ho bisogno.

Per quanto riguarda l'editing video ( cosa di cui sono ancora molto inesperto ) volevo sfruttare il mio MacBook Pro, che vi descrivo :

- Macbook pro Late 2011
- Processore Intel Core i7 2.4 GHz
- 8 GB Ram
- SSD Samsung evo 250GB
- Video AMD Radeon HD 6770 1GB

E qui, la prima domanda ( delle due ) : Secondo voi, con questa configurazione, riesco ad editare un video di 20/30 minuti senza squagliare il Mac?
Seconda domanda : se la prima risposta potrebbe essere affermativa, secondo voi è meglio registrare a 1080p 60fps oppure a 4k 30fps ?

Grazie a tutti!
#1288477
Ciao Marco,
Hai messo insieme un po' di argomenti in un unico topic: il computer e le migliori modalità di ripresa.

Per quanto riguarda il Mac sarai senza dubbio cosciente del fatto che non è proprio il massimo. Il processore va bene, ma la Ram è poca, così come la ram dedicata della scheda grafica.
In ogni caso non è impossibile arrivare allo scopo accettando qualche rallentamento.
Devi altresì essere cosciente del fatto che filmati in fullhd e, a maggior ragione, in 4K occupano molto spazio e sarà opportuno dotarti di un hdd esterno da collegare al Mac (se già non lo hai). Anche il hdd esterno può diventare a sua volta un collo di bottiglia a seconda del collegamento utilizzato.
Non ricordo i tipi di connessione presenti nella tua macchina per questo scopo, ma non utilizzare usb 2.0, prediligi FireWire 800, usb 3 o Thunderbolt.

Per quanto riguarda se è meglio riprendere in fullhd 60p o 4K 30p (o fullhd 120p se non ricordo male le specifiche dell'iPhone 7 plus) vanno fatte alcune considerazioni che dipendono o possono dipendere:
1) dalla destinazione finale del tuo video, ovvero se bluray disk, DVD, web, ecc.
2) se girerai anche in notturna in Italia (o in Europa) o negli Stati Uniti.
Ti inviterei comunque a dividere l'argomento computer dal resto perché saresti OT nel tuo stesso topic.
Ti invito ulteriormente a cercare nel forum argomenti simili, perché di frame rate se ne è parlato tanto e, se non troverai risposte soddisfacenti, potrai aprire un nuovo topic nella sezione dedicata al software che usi oppure in Editing Video - Generale.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]