Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#1301054
Ciao a tutti!
Purtroppo al mio amato IMac 27” i5 late 2009 è “esplosa” la scheda video quando ho provato ad editare un video 4K 30fps con iMovie...ora sono in braghe di tela e squattrinato. :)
Sto valutando l’acquisto di un iMac 21 3.0 GHz per poter montare video 4K 30fps o 1080p 120fps fatti con il mio amato drone. Parlo di video amatoriali per YouTube, nulla di professionale.
Mi potete aiutare nel capire se c’è la faccio con questa configurazione ed eventuali consigli?
Grazie. :)
#1301064
La scheda "esplosa" potrebbe essere sostituita così come si potrebbe portare la Ram fino a 32GB. Il problema vero di quella macchina comunque è che la sua GPU ha solo 256 o 512GB Vram (a seconda se è una ATI Radeon HD 4670 o HD 4850) certamente scarsi per un edit 4K ma non impossibile da fare. Devi inoltre considerare che con quella macchina rimarresti fermo ad High Sierra come OS X.
Gli effetti di questa scarsa attitudine a lavorare il 4k li noteresti per la visione in tempo reale di effetti, transizioni, stabilizzazioni, ecc. ma ripeto non sarebbe impossibile.
Devi valutare la spesa per riparazione/upgrade rispetto all'acquisto di un nuovo iMac 21" che per le poche informazioni che dai sembrerebbe essere un Retina 4k i5 2017 con il quale avresti almeno una GPU 2GB Radeon Pro 555 (che non sarebbe comunque il massimo, ma molto meglio di prima) oppure peggio un 21" i5 con GPU Intel Iris Plus Graphics 640 con soli 1.5GB shared con la main memory.
Capisco il dilemma ma editing 4k fluido e senza intoppi e "braghe di tela" non vanno molto d'accordo a meno di lavorare ad esempio con i proxy file (ma non so se iMovie li gestisce).
#1301076
Grazie dell’esaustiva risposta. Il mio IMac ha Radeon da 512mb (fossero gb come scrivi tu sarebbe ottimo! :) ) e AVEVO installato un SSD DA 500GB al posto del dvd. Mi sono informato e per sistemarlo non ho trovato a meno di 400eu circa e non sono convinto di spendere quei quattrini per avere un Mac così vecchiotto....piuttosto rivendo i componenti.
La mia idea era per il 21.5” 4K con vram da 2gb, magari in sconto da qualche parte.
Il fatto è che ho da poco speso un millino per il drone e accessori e sono rimasto fregato dal Mac.
Uso iMovie per comodità ma sarebbe bello poter utilizzare anche FC.
#1301078
Il mio IMac ha Radeon da 512mb (fossero gb come scrivi tu sarebbe ottimo! :) )
Si è vero ho sbagliato, ma se è per questo hai sbagliato pure tu perchè sono 512MB (con la B maiuscola altrimenti sono megabit invece che megabyte) :P
400€ per la sostituzione di una scheda grafica mi sembrano decisamenti tanti, io l'ho sostituita un paio di anni fa su un 27" 2011 a meno di 300€, ma vedo che sei di Milano e certo non mancheranno i centri di assistenza autorizzati tra cui fare confronti.
Buona ricerca.
#1301089
Sa dai..... 1 pari palla al centro. :duel:
Comunque anche 300 per avere poi un mac col rischio di non riuscire a lavorare in 4k non mi convince molto.
Riguardo al nuovo mi confermi quindi che senza grosse pretese ce la fa il 21,5" 3GHz con Radeon 555 2GB a lavorare il 4k senza impiantarsi ad ogni transizione?
#1301097
Riguardo al nuovo mi confermi quindi che senza grosse pretese ce la fa il 21,5" 3GHz con Radeon 555 2GB a lavorare il 4k senza impiantarsi ad ogni transizione?
Non ho detto esattamente questo, anzi ho specificato che "non si fanno le nozze con i fichi secchi"; se le medio/piccole pretese sono quelle di non impiantarsi ad ogni transizione forse ce la fai.
Un pensiero su FCPX ce lo farei. Usato in modo semplice (poi farai in tempo ad approfondirne l'uso) ti da in più la possibilità di convertire le tue clip in formato Prores Proxy che, al costo di un'occupazione maggiore di spazio disco, ti consente di lavorare in modo più fluido i tuoi montaggi. Caso mai lo provi per 30 giorni e poi decidi se comprarlo o meno.
#1301145
A pari prezzo dell' iMac sono quasi tentato di valutare un portatile con Windows, che sono sicuro ce la fa.
#1301146
Certo, puoi farlo, ma poi cambi pure videoeditor e tra qualche tempo gli occhiali. Se trovi un portatile da 21" con caratteristiche paragonabili all'iMac che avevi in mente a un prezzo più basso sei a posto.
#1301264
Se parli di "nuovo" i canali sono quelli istituzionali dell'Apple Store oppure siti tipo macshop e le altre grandi catene di distribuzione (mediaworld, unieuro, ecc.) che a volte fanno buone offerte. Per l'usato devi cercare le occasioni sui classici ebay, kijiji, subito, ecc. Per usati ricondizionati garantiti c'è buydifferent.
Non ne conosco altri.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
#1301294
Grazie delle info, credo andrò sull’iMac 21.5”. L’ultimo dubbio che ho è se investire sulla Scheda video da 4Gb o sulle ram da 16?
Prometto che poi non ti stresso più.....ma sai...sono gran soldoni che sto per spendere e vorrei essere sicuro.
#1301295
Per un 4K la scheda video da 4GB e 32GB di ram sarebbero auspicabili. Dovendo proprio scegliere allora preferirei investire subito nella scheda grafica (che non potresti più cambiare); più in la, se riesci a risparmiare qualcosa puoi fare un upgrade della Ram.
#1301397
Visto la disponibilità attuale ho optato per il 21.5" 4k i5 3.4Ghz con scheda Pro 560 da 4GB e 8 di ram (in previsione di espanderla a 32 a fine garanzia) e fusion drive 1Tb. ù
Vorrei recuperare il mio SSD Samsung EVO 850 da 500GB che avevo inserito nel iMac 27", che tipo di case esterno mi consigli di prendere? Potrebbe bastare una connessione USB 3.0?

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]