Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da Raffaele caroli
#1302883
Ciao buongiorno ragazzi, dopo qualche anno di pausa sto riprendendo il mio hobby, produzioni audio video, e ho deciso di rifare la mia strumentazione nonché la workstation, e fare il passo acquistando Mac e imparando final cut, devo scegliere purtroppo un portatile perché mi sposto a volte e mi farebbe comodo portarmi appresso tutto il lavoro, in realtà il budget L ho fissato a un modello che costa 2899 che è una bella somma, ma magari per montaggi di un ora e solo qualche volta di qualcosa in più , ma soprattutto molto spesso anche meno perché poi mi diverto con cortometraggi, non è che può andare bene anche un MacBook normale? Quello che ho scelto sicuramente è il più performante però magari dato il lavoro che con più frequenza svolgo magari si può prendere una macchina non potentissima che comunque regge e per quelle poche volte che faccio montaggi superando L ora di editing sforza di più ma magari basta, non so se ho reso L idea della mia richiesta 🤣 io avevo puntato dunque a un MacBook Pro 15 caratteristiche:
Apple MacBook Pro con Touch Bar - 15.4"- Core i7 - 16 GB RAM - 256 GB SSD - Italiano
macOS 10.13 High Sierra
Intel Core i7 (8 gen) 6‑core 2.2 GHz (4.1 GHz) / 9 MB Cache
16 GB LPDDR4
SSD 256 GB
Nessuna unità ottica
15.4" retroilluminazione a LED 2880 x 1800 / WQXGA+
AMD Radeon Pro 555X 4 GB GDDR5/ Intel UHD Graphics 630
Trackpad Force Touch,Touch Bar
Tastiera retro-illuminata
Webcam Integrata
802.11a/b/g/n/ac,Bluetooth 5.0
4 x USB-C 3.1 Gen 2/Thunderbolt 3/DisplayPort (Power Delivery)
Batteria Fino a 10 ore
Colore Grigio Siderale
Dimensioni (LxPxH) 34.93 cm x 24.07 cm x 1.55 cm
Peso 1.83 kg
——————
Ma anche il MacBook Pro 13 mi attizzava..decisamente meno potente ma non proprio un giocattolo, caratteristiche:

Scheda Tecnica

Display
Tecnologia Display
Retina
Diagonale Display
13, 3"
Risoluzione
2560×1600
Densità di Pixel
227 pixel per pollice
Colori del Display
Ampia gamma cromatica (P3)
Luminosità
500 nit
Processore
Processore
Intel Core i5 dual?core a 3, 1GHz (Turbo Boost fino a 3, 5GHz) con 64MB di eDRAM
Memoria
RAM Installata
8GB di memoria LPDDR3 a 2133MHz su scheda
Disk drive
Capacità Hard Disk
Unità SSD PCIe da 512GB su scheda
Video
On-board Graphics Adapter Memory
Intel Iris Plus Graphics 650
Audio
Altoparlanti
Stereo ad alta gamma dinamica
Microfono Incorporato
Tre microfoni
Sistema operativo/software
O.S. Incluso
macOS
Fotocamera
Webcam
Videocamera FaceTime HD a 720p
Networking
Tipo WLAN
802.11ac
Bluetooth
Si
Versione Bluetooth
4.2
Connettività
Nr Porte Thunderbolt
4 Thunderbolt 3 (USB?C)
Uscite Altoparlante/Cuffia/Spinotto
Jack da 3, 5 mm
Dettagli tecnici
Tipo Tastiera
65 tasti (ISO), compresi 4 tasti freccia
Tastiera Retroilluminata
Si
Touch Bar
Touch Bar con sensore Touch ID integrato


Fatemi sapere se può andar bene un book di fascia nettamente più bassa come un air e cosa ne pensate di queste due macchine decisamente più professionali grazieee 🤗
da Clicknclips
#1302898
Non si può non considerare questo tuo post alla luce dell'altro dove chiedi lumi per l'acquisto di una nuova mirrorless tra Panasonic GH5 e BM Pocket Cinema 4K.
Se, come pare, ti accingi a sfruttare il 4K di quelle camere e devi necessariamente orientarti su un portatile, non puoi pensare di scendere sotto un MacBook Pro top di gamma.
Ti serve un i7 con almeno 16 GB Ram (meglio 32) con una GPU con minimo 4 GB VRam (meglio 8 ).
E poi ti serve tanto storage, con buona pace della portabilità.
Di positivo c'è che Final Cut Pro X sfrutta molto bene l'hardware disponibile.
#1302903
Già si dovevo specificare anche qui il genere di file che andrò ad editare, immaginavo che i parametri che avevo ricercato fossero indispensabili, però dato che ho perso qualche colpo in ambito avevo un piccolo dubbio che magari la pesantezza del 4k potesse essere digerita con più facilità..prendere un 32gb d ram sarebbe fantastico ma purtroppo devo fare i conti col mio scarso budget..magari potrò aumentarla in seguito? Anche se spendere 2899 per un mac per poi aprirlo e andare a metterci le mani mm al massimo forse meglio prendere un usato 2015/16 e fare tutto upgrade (non so se si può ancora fare) che dite?
da MVAU
#1302907
io in esterno lavoro in Premier con un MacBook 15" del 2017 2,9 GHz i/ 16Gb di ram (purtroppo è il massimo) con la radeon Pro 560 4Gb,
devo dire che va molto bene (credo che con FCPX sia +/- lo stesso).
Devi fare i conti che ci attacchi solo USB-C, uso i Lacie quelli arancioni e reggono bene anche in 4K.
Con la filosofia attuale di Apple mi sa aprire e metterci le mani non sia più possibile tutto deve passare dall'assistenza ufficiale Apple.
(io non sono riuscito a trovare una FirePro 700 di ricambio al di fuori della rete ufficiale).
#1302918
Immaginavo che oggi non si potesse aprire per fare upgrade, comunque preso proprio stasera 🤞🏻😁🍾 🥂 🎉🥳 , ora dovrò scegliere una buona camera per girare e final cut .. a proposito qualcuno sa dove reperire final cut e al minor prezzo ? Hehe (forse dovrei leggere notizie o aprire un post nella sezione apposita )
da Clicknclips
#1302927
Quando si parla di portatili (Apple o chiunque altro) è assai difficile che ci si possa mettere le mani per un upgrade che non sia la sola Ram. Per il resto, a meno di non essere "smanettoni" in proprio, ci si deve rivolgere ai centri di assistenza più o meno autorizzati. Allora puoi cambiare hdd o ssd e/o cambiare un masterizzatore o toglierlo per metterci un disco aggiuntivo.
Per quanto riguarda FCPX l'unico canale di acquisto è l'Apple Store.
da Clicknclips
#1302958
Non credo esista più il supporto fisico per il software. Solo on line da Apple Store.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]