Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da willyfan
#1304446
Ho un problema con un imac, e spero che qualcuno abbia elementi per risolverlo.
Premetto che ho fatto una ricerca sul web ed ho trovato decine di corrispondenze a questo problema, tuttavia temo (e poi spiego perchè) le soluzioni proposte sono completamente sballate.
Vado a spiegare il problema, e ci metterò un po' perchè è piuttosto complesso.
Faccio una premessa: nel mio ufficio è da poco entrato questo mac perchè ho un nuovo socio che ne possedeva uno. Tuttavia io continuo ad avere anche un PC con windows 10. Entrambi abbiamo installato Adobe Premiere 2019.
A entrambi i computer abbiamo collegato, per la color correction, un monitor LG 31Mu97. Tuttavia il monitor collegato al MAC è leggermente dibverso da quello collegato al PC, perchè dispone di un ingresso thunderbolt vero e proprio.
Spiego esattamente la configutrazione: sul MAC il monitor è stato collegato tramite thunderbolt. Il monitor poi è stato calibrato utilizzando l'apposito software della LG.
Sul PC invece (poi spiegherò perchè lo dico) il monitor è collegato in due modi diversi: tramite display port alla scheda grafica (gtx 1080ti) e tramite hdmi ad una scheda blackmagic mini monitor 4K.
Premetto che su PC il monitor funziona perfettamente: se collegato alla display port lo vedo come un terzo monitor di sistema (con il desktop), invece collegato alla hdmi mi permette di vedere solo l'output video sia con davinci che premiere che AE. Inoltre, il monitor così collegato funziona a tutte le risoluzioni settabili compresa la massima che è 4096 X 2160.
Invece, su MAC, il monitor ha qualche incongruenza: nel sistema di MAC lo vede come se avesse la stessa risoluzione del monitor del mac, ovvero 2560 x 1440. Tuttavia, se vado a leggere nel monitor il segnale in arrivo è 3840 X 2160 (UHD).
Infine, su MAC quando con il mouse passo da un monitor all'altyro per un attimo il mouse si blocca e occorre attendere qualche secondo perchè si riprenda.
Non ho trovato modo di cambiare questa situazione, tuttavia il mio problema non è questo.
Il problema è che stiamo lavorando su una serie di spot e li sta montando il mio socio sul mac. Alla fine di tutto è stata fatta pure una color correction (in premiere) fidandosi di cosa si vede sui monitor (sia LG che il monitor Apple, con poche differenze tra i due) ma quando andiamo ad esportare il file il colore viede decisamente più slavato e con meno contrasto.
ATTENZIONE: non è solo nel file in uscita che c'è questo problema (peraltro riproducendo con vlc sembra tornare tutto a posto mentre con quicktime il problema persiste), ma già nella finestra di preview dell'output di premiere vedo le differenze!!
Ovvero, se apro la finestra di export di premiere, e metto vicini, sullo stesso monitor, la finestra della timeline e la finestra di export le due immagini sono completamente diverse in termini di saturazione e contrasto.
Un altra cosa: importando il file esportato in premiere e visualizzandolo sulla timeline lo si vede identico alla timeline precedente. Quindi apparentemente il file è corretto.
Per capire quale sia la visualizzazione "giusta" abbiamo provato a caricare su vimeo e youtube: lo si vede sempre "slavato".
Ora, abbiamo provato a portare l'intero progetto sul PC e... Questa differenza tra la visualizzazione in timeline e in export sparisce. Purtroppo però, anche in timeline, in questo caso, i colori sono quelli "slavati" e non quelli che vediamo sul monitor di mac.
Sul PC l'esportazione è identica, il caricamento su vimeo pure, insomma, la soluzione più banale sembrerebbe quella di fare la color sul PC per avere una corrispondenza certa tra ciò che si vede e ciò che si ottiene.
Tuttavia non vorrei buttare il MAC dalla finestra (cosa che personalmente mi farebbe pure piacere) per cui chiedo: come si risolve questo problema? Nessuno se ne è mai accorto?
Le soluzioni trovate sul web danno tutte per scontato che la visualizzazione di mac è "giusta" e suggeriscono parametri di export che correggono in qualche modo la cosa. Ma sono certo che non è così. Il problema è come Premiere visualizza (ma solo da timeline) i colori su MAC. Quicktime ha ragione e vlc torto in questo caso, anche perchè chiunque altro si trovi a visionare il file (a parte vlc) lo vedrà "sbagliato" e specialmente su vimeo che è il nostro obiettivo finale.
Una aggiunta alla descrizione: sembra, ma non l'ho visto personalmente, che staccando il monitor LG da MAC e usando solo il suo monitor il problema della differenza non ci sia ma non l'ho potuto vedere con i miei occhi. Sarebbe già un risultato, ma allora come usare un imac in configurazione multimonitor?
Se qualcuno ha suggerimenti, li proverò volentieri. Ovviamente, non ditemi di cambiare i profili colore dei monitor. Ho già provato, il colore cambia ma la differenza in premiere permane. roiobadisco che la differenza appare anche affiancando le finestre SULLO STESSO MONITOR, non da un monitor all'altro.
da willyfan
#1304532
Aggiornamento, sempre che qualcuno provi a rispondere...
Staccando il monitor esterno, questo problema della non corrispondenza tra finestra timeline e preview dell'export sparisce.
Ma il monitor di Apple, di default, è decisamente starato. Specialmente i neri sono bassissimi, al punto che se su un fondo nero nero fai un rettangolo grigio scuro (ad esempio con valore 10 10 10) lo vedi assolutamente nero come il resto, ma se esporti è guardi su pc o Tablet vedi il rettangolo.
Ora abbiamo calibrato il monitor e la situazione è molto migliorata.
Mi rimane il dubbio di come collegare un monitor esterno. Questo, con thunderbolt, è l'unico monitor che posso collegare, il Mac non ha altre uscite tipo hdmi, display port ecc.
In realtà qualcuno mi dice che la thunderbolt si può collegare anche alla mini display port, ma non mi funziona.

William Fanelli

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]