Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da goppe
#1309883
Ciao a tutti.

Sapete consigliarmi un buon software (Mac) che faccia una diagnosi dei dischi e che mi sappia dire in che stato versa la salute del mio HDD esterno che mi sta facendo un po' preoccupare?

Per ora ho provato con WD Drive Utilities, ma non me lo vede, con Lacie Desktop Manager (perché è un LaCie 2Big Thunderbolt 2 con dischi WD all'interno), ma secondo lui sta bene, con DrivDx, ma non riesco a fargli vedere i dischi esterni, e infine con SOS di Utility Disco che prima ha lanciato l'analisi, poi si è bloccato, poi ha espulso il disco dicendomi che non era leggibile e di formattarlo e da lì è andato in palla il Finder completamente, tanto che non è bastato rilanciarlo, ma ho proprio dovuto riavviare il computer.

Da come è andata con Utility Disco mi è venuto il dubbio che forse non stia benissimo di salute. Ho provato a sostituire il cavo, macomunque ci ha impiegato 5 minuti buoni a trasferire 700MB su un altro dsco esterno con USB 3.0. La lentezza nel trasferimento dei file però ha riguardato solo alcuni file, mentre altri li trasferisce normalmente.
Vorrei quindi fare un analisi un po' più approfondita per capire se ci sono settori danneggiati e se il disco è da buttare (meno di due anni fa mi hanno sostituito tutto in garanzia perché uno dei due dischi aveva smesso di funzionare dopo circa 4 mesi di vita)
#1309892
Ho spostato il topic in sezione Hardware - Mondo Apple.

Nel tempo ho imparato a diffidare dei software di terze parti e soprattutto dei vari cleaner inutili e dannosi. Di solito per questi problemi Utility Disco è sufficiente almeno per stabilire se esistono problematiche di lettura/scrittura in atto con un hdd. Se invece il sistema si impalla allora è facile ipotizzare che possa esistere un problema a più basso livello e che l'hardware di interfaccia si sia guastato.
Ad ogni modo, uno dei software di diagnosi più famosi e decantati è DiskWarrior che per altro è "leggermente" costoso (oltre 100€+Iva) vista la quantità di volte che potrebbe essere usato nella vita di un normale computer.
Si tratta di una configurazione RAID?
#1309895
Sì, è impostato però su Raid 0. Ieri ho fatto il backup e oggi non è più riuscito ad aprire le cartelle. Ci ha provato finché è stato espulso. Il fatto è che non so come capire se è danneggiato uno dei dischi (anche se le luci sul case sono entrambe blu e diventano rosse nel caso di hdd danneggiato) oppure il case, oppure se formattandoli possano tornare a funzionare. Alla fine sono riuscito a fare l'SOS con Ytility disco e mi dice che è tutto ok, anche se per riuscire ha farlo ho dovuto ripetere tre volte l'operazione.
#1309899
Se hai fatto il backup (ovviamente su un altro disco, spero) ora potresti riformattare i dischi, ma se hai problemi di connessione allora potrebbe essersi guastato il controller.
Strano comunque che Desktop Manager di Lacie non rilevi nulla: se non sanno fare diagnosi sui loro dischi stanno messi male assai.
Domande:
1) è un Raid software o lo hai configurato hardware con i pulsanti dietro?
2) Hai aggiornato di recente il sistema operativo?

Per ultimo una considerazione generale: tenere un Raid 0 senza backup è l'anticamera dei disastri irreparabili.
#1309911
Sì, ho aggiornato di recente a catalina, i miei problemi sono cominciati lì effettivamente, e il raid è impostato da pulsante.

Si, è vero per il raid 0, ma tengo sempre dei backup aggiornati
#1309912
Fai riferimento alla pagina di supporto Lacie per Catalina https://www.lacie.com/it/it/support/kb/ ... -catalina/ e vedi se hai bisogno di fare qualche upgrade. Ad esempio Desktop Manager 3.2.0 non è compatibile, o magari hai bisogno di aggiornare il firmware dei dischi.

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]