Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#1321239
Ciao ragazzi, da qualche mese ho comprato un SSD nvme sabrent esterno per il mio iMac 2019 collegato tramite la porta Thunderbolt questo mi consente di di andare sui 1000 mbs in lettura e scrittura, lo sto utilizzando senza averci installato sopra il sistema operativo ma spostandoci sopra solo i progetti e le clip video che poi monto con final cut, mi stavo chiedendo se mi conviene di più continuare ad usarlo così oppure se installarci sopra il sistema operativo così da avere più vantaggi in termini di velocità con final cut nel editare rispetto al mio fusion drive da 2 TB che dovrebbe includere solo 128gb di ssd, inoltre l'ssd dovrebbe velocizzarmi anche altri programmi che uso spesso come compressor, photoshop, illustrator ecc... che non so se il mio fusion drive velocizza realmente.
Un ulteriore motivo per il quale stavo pensando di impostare l'ssd come disco primario è anche per il fatto che ho letto in giro da molte persone che il fusion drive potrebbe rompersi abbastanza in fretta è che basta che uno dei due dischi si rompa per rovinare anche l'altro fuso insieme.
Spero che qualche esperto possa rispondermi cosi da aiutarmi a decidere cosa fare, grazie.
#1321241
Ciao, penso che ti potrà rispondere solo chi abbia già fatto un simile confronto nel suo sistema, ma non è detto che poi i sistemi siano uguali in tutto.
Al tuo posto farei un test di prestazioni ad entrambi i dischi per valutare quale sia il più prestante. Considera anche i tempi di accesso ed il trasferimento di piccole quantità di dati.
Comunque è probabile che l'SSD con il s.o. a bordo sarebbe in grado di accelerare un poco l'avviamento del MAC e la gestione dei comandi/aperurtura finestre e di tutti i programmi.

Quanto sopra è però teoria, nel senso che magari l'SSD sarà più prestante in tutto, ma tu non ne vedresti gli effetti benefici perchè anche il fusion, benchè meno rapido, è comunque sufficiente per le operazioni che gli chiedi e non costituisce un collo di bottiglia nel tuo sistema. :(
#1321255
Capisco, forse mi conviene fare una prova installando il sistema operativo su ssd, nel caso ho problemi posso sempre ripartizionare l'ssd è torna come nuovo, avevo anche letto nel forum che i progetti di final cut converebbe sempre lavorarli su un ssd esterno, ma non sarei intenzionato da comprare un altro ssd

io , quando esporto per Youtube, esporto in 1080 2[…]

[Presentazione] Mi presento

Benvenuto Giovanni benvenuto e ben presentato. ti […]

[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]