Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

#1323867
Ciao a tutti! A marzo di quest'anno ho acquistato un Mac mini M1 con 16Gb di Ram e 1Tb di hd! Sulle prestazioni nulla da dire, con Final Cut si comporta molto bene, è veloce e utilizzando un hd molto veloce (sto lavorando con un box Thunderbolt 1 con due ssd in raid 0 che arriva a 690-700 mb/s sia in lettura che in scrittura) si riducono notevolmente i tempi di background render. E fin qui tutto ok.
Il problema grosso è sulle porte usb-A , qualsiasi hd collegato viene letto sempre e soltanto a 40 mb/s , sia in lettura che in scrittura, me ne sono accorto quando ho provato a lavorare su Final Cut con un hd collegato a queste porte, lento a tal punto da essere inutilizzabile. Ho provato anche a testare le porte con Blackmagic Speed Disk e il risultato è sempre quello.
CIrca due settimane fa ho portato il Mac all'Apple Store, i tecnici hanno constatato che effettivamente la velocità dell' hd è bassa ma secondo loro il problema è dovuto al case dell'hd (hanno fatto la prova solo con il mio hd dicendomi che non ne avevano altri a portata di mano :disgu: ), il computer mi è stato trattenuto per un giorno per l'hardware test approfondito (a loro dire assolutamente attendibile) e mi hanno liquidato dicendomi che in base al test non risulta nessun problema hardware.
Cosa mi consigliate di fare?
#1323894
Hai controllato che i cavi di collegamento non siano i vecchi USB 2? Se hanno lo zoccoletto interno nero non vanno bene e non andrai mai oltre i 400Mbit/s (nominali).
#1323896
Clicknclips ha scritto: mer, 25 ago 2021 - 20:05 Hai controllato che i cavi di collegamento non siano i vecchi USB 2? Se hanno lo zoccoletto interno nero non vanno bene e non andrai mai oltre i 400Mbit/s (nominali).
Il cavetto è questo, che è quello in dotazione con il case dell' HD
Allegati:
usb a.jpg
usb a.jpg (193.12 KiB) Visto 3440 volte
usb b.jpg
usb b.jpg (269.25 KiB) Visto 3440 volte
#1323906
Clicknclips ha scritto: gio, 26 ago 2021 - 11:04 Il cavo è giusto. Allora può dipendere dal hdd. Puoi dire che che case e hdd si tratta?
l'hard disk è Sandisk :




il box è Orico :



il problema è che ad esempio sul mac pro con interfaccia usb 3.0 gira correttamente, vale a dire 164 Mb/s in scrittura e 190 Mb/s in lettura, quindi. ciò mi fa escludere che si tratti di un problema di box, hard disk o connettore
#1323930
Ciao.
Scusate, sicuramente non ho capito io, ma stai chiedendo come mai un hdd portatile collegato su USB type A ti viaggi a soli 40MB/s?
Ammesso che tu non stia facendo confusione tra bit e byte, quella è la normale velocità reale di una porta USB 2. Non conosco il Mac mini e la sua porta USB ma per avere velocità maggiori devi avere una porta USB 3, distinguibile per la linguetta azzurra come quella del cavetto in dotazione al case HDD. Quella porta è dunque nera o azzurra?
#1323933
Il Mac Mini, oltre alle porte Thunderbolt 3 / Usb 4 (fino a 40Gb/s), ha due porte Usb-A 3.1 (fino a 10Gb/s) su cui lui ha collegato quello che in realtà è un SSD che dovrebbe raggiungere una velocità nominale intorno ai 4 Gb/s e il case, collegato in Usb 3, dovrebbe arrivare fino a 5Gb/s.
Niente quindi giustificherebbe la lentezza riscontrata se non l'eventuale aggiornamento del firmware da fare sul SSD (da cercare sul sito della Sundisk), oppure il tipo di formattazione operato sul SSD con il Mac Mini (che magari è ExFat se non Fat32).
#1323935
In realtà secondo le specifiche di Apple le due porte usb-A sarebbero 3.0 ovvero da 5 gbps, giusto per precisione.
Poco cambia però in questo ragionamento, il fatto che un ssd vada così piano non ha senso, effettivamente sembra che siano viste come usb 2.0.
Nemmeno i dischi eventualmente in exfat dovrebbero giustificare un crollo così grande.

William Fanelli - 9 dots film
#1323936
willyfan ha scritto:In realtà secondo le specifiche di Apple le due porte usb-A sarebbero 3.0 ovvero da 5 gbps, giusto per precisione.
Corretto. Fino a 10 Gb/s ci arriva la Tunderbolt usata come Usb 3.1 Gen 2.
#1323944
Capisco, trattandosi di usb3 non è giustificata tale lentezza.
Dunque il disco portatile su altro PC con USB3 arriva a 190MB/s mentre sul mini no, sebbene i tecnici dicano che il mini sia a posto.
Sono due situazioni che non possono coesistere :cran:

Se dovessi scegliere direi che i tecnici più probabilmente non vedono oltre il loro naso.

Non conosco gli apple, ma nel mio pc ci sono alcuni settaggi di bios che influiscono sul funzionamento delle porte usb: che siano fuori posto? :wacko:
#1323945
Rider ha scritto: Se dovessi scegliere direi che i tecnici più probabilmente non vedono oltre il loro naso.
direi che non è una ipotesi campata in aria.
Racconto un aneddoto: nel 2005 o 2006, non ricordo bene, decisi, su consiglio di un amico (non sempre i consigli vanno ascoltati...) di acquistare un mac per fare alcuni tipi di lavorazioni in hd. Acquistai un g5 con tutta la suite final cui, motion e altri software, hard disk scsi ecc per una cifra intorno ai 10k euro, comprensivo di assistenza telefonica per un anno.
A parte una serie di problemi che esulano dal discorso, un giorno mi trovai a dover importare una sequenza di tga ovvero immagini singole per una animazione in 3d fatta con maya.
Non trovando alcun modo per farlo, nemmeno i sul manuale, chiamai l'assistenza.
Il "tecnico" che mi rispose, molto sgarbatamente, mi spiegò che ero io che non aveva capito un ...cavolo... perché se volevo un programma per editare le immagini dovevo comprare photoshop.
Alla mia insistenza, dove cercavo di spiegare che era una procedura normale importare sequenze di immagini, questo si faceva sempre più strafottente trattandomi da idiota, nel tentativo di "spiegarmi " che final cut edita filmati e non immagini.
Lo mandai a quel paese, feci una ricerca su dei forum americani per scoprire che ai tempi non esisteva modo di importare in final cut sequenze di immagini, il workaround era usare quicktime pro che avrebbe trasformato in mov la suddetta sequenza.

Questo per dire a che livello di preparazione sono i tecnici Apple, indottrinati solo a spiegare ai clienti che, dato che loro sono la Apple, il cliente sbaglia e/o è un idiota.

Per cui nemmeno prendo in considerazione la riposta dei suddetti "tecnici" anche in questo caso, tendente a dire "Apple non sbaglia, se non funziona a è colpa tua, o del cavo, o dell'hard disk".

Tornando a bomba, non escluderei un problema nel firmware di questi oggetti, anzi lo darei per certo.




William Fanelli - 9 dots film


#1323955
Ciao a tutti!, si ,concordo sulla scarsa o comunque limitata preparazione dei "tecnici" Apple (e anche sulla scarsa disponibilità) , secondo loro una volta eseguito l'hardware test approfondito non si scappa e tutti i problemi sono da imputare all' incompetenza dell'utente o all'hardware di terze parti non pienamente compatibile.Diciamo che per loro è un modo per lavarsene le mani e via, un attitudine non certo da tecnico esperto e appassionato al proprio lavoro che vuole andare a fondo delle questioni.
In effetti l'idea che mi sono fatto anch'io è che il Mac mini veda questi HD come 2.0 (tra l'altro ho fatto la prova con SSD diversi , cioè marche diverse e box diversi ma il risultato è sempre quello, 40 Mb/sec ), tra l'altro gli hd sono tutti formattati in Mac OS esteso journaled o in APFS, quindi escludo possa essere un problema di formattazione , anch'io non escludo che possa essere un problema firmware, però lo stesso problema su tutti i dispositivi mi sembra un po' strano. Non sono ancora riuscito a fare un confronto con qualche altro utente Mac mini m1, più che altro per capire se il problema riguarda solo il mio mac o è un problema noto.
#1323956
test dello stesso hd appena eseguito con Blackmagic Speed disk su mac book pro 13 pollici metà 2012 con processore intel core i7 2.9 Gb su bus USB 3.0
Allegati:
speed test.jpg
speed test.jpg (73.2 KiB) Visto 3149 volte
#1323982
astralbody ha scritto: lun, 30 ago 2021 - 21:10 anch'io non escludo che possa essere un problema firmware, però lo stesso problema su tutti i dispositivi mi sembra un po' strano.
il riferimento al firmware non è per quello del disco esterno, ma per quello del chipset che gestisce le porte USB del mac mini. Per questo motivo si presenta su tutti i dispositivi che vi colleghi
#1323984
Rider ha scritto: mer, 01 set 2021 - 15:32
astralbody ha scritto: lun, 30 ago 2021 - 21:10
il riferimento al firmware non è per quello del disco esterno, ma per quello del chipset che gestisce le porte USB del mac mini. Per questo motivo si presenta su tutti i dispositivi che vi colleghi
Lo penso anch'io, purtroppo però per risolvere il problema dovrebbe essere Apple a rilasciare un aggiornamento del firmware

Mi sono imbattuto in questo video alla ricerca di […]

Non c'è davvero niente di meglio sul web […]

Nota: non conosco i requisiti del mio pc. quind[…]

Sicuramente ci sarà un metodo più ve[…]