Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da akkord
#130915
Non riesco ad importare filmati in formato .avi in iMovie ultima versione.
Ho provato sia trascinando manualmente il file che con il comando importa...
Sembra che inizi ad importare, ma dopo qualche minuto iMovie si chiude.
Sbaglio io o è un'operazione che il software non prevede?
grazie
da Fata
#131243
Ciao. Che Avi è? I file Avi non compressi iMovie li importa tranquillamente. Che codec hai usato per quei tuoi Avi?
ciao
da akkord
#134940
Scusa se rispondo con un po di ritardo.
Mi sa che il problema è proprio la compressione.
Il file .avi non l'ho creato io mamelo hanno passato.
Cmq, poi, con un altro non compresso, tutto ok.
Non sono esperto di video, anzi.
Domanda: il file avi che iMovie ha importato tranquillamente era della durata di 7' ca. per 2,5GB (parecchio...). Come devono essere compressi affinchè se ne riduca il peso, senza problemi nell'importazione?
Grazie
da Fata
#135001
Domanda: il file avi che iMovie ha importato tranquillamente era della durata di 7' ca. per 2,5GB (parecchio...). Come devono essere compressi affinchè se ne riduca il peso, senza problemi nell'importazione?
Grazie

Guarda, io preferisco lavorare con avi non compressi per avere la maggiore qualità possibile. Comunque ho fatto delle prove, esportando sul PC da avid xpress pro 15",11 di video in formato:
AVI non compresso: più di 600MB importati bene da iMovie ottima qualità
AVI compresso con codec Helix YV12 YUV: 300 MB circa ottima qualità ma NON importato da iMovie
AVI compresso con codec Microsoft Video 1: 22MB pessima qualità NON importato da iMovie
AVI compresso con codec Avid2Avi a 10:1, qualità buona ma NON importato da iMovie
iMovie non accetta nemmeno il Canopus DV codec for Booster Pack dalla ottima qualità per 56 MB circa nè il formato divx mpeg4 low-movie

Oltre che in avi ho provato i seguenti formati:

DV PAL : sembrava brutta la qualità ma quando l'ho importata in iMovie è buona, 50MB circa
QUICK TIME MOVIE con codec H264 alta circa 25 MB qualità decente importabile senza problemi in iMovie.

Che dire? Io non so se ci sono codec per compressione avi che si possono istallare successivamente ma il mio iMovie 5 accetta solo avi non compressi (ripeto, provenienti da avid su pc).
Diversamente una compressione dv-pal o quicktime ovviamente potrebbere essere una buona soluzione poco "pesante".
Mi informerò, però.
Ciao.
da akkord
#135296
Ok.
Grazie del dettagliatissimo post e disponibilità.
Ciao

PS: scusa, so che non è in oggetto (eventualmente ne farò un post specifico sul forum), ma avendo citato avid ti chiedo se la versione free (per mac) è migliore di iMovieHD. O se esistono altri programmi free che ti senti di consigliarmi. Grazie ancora
da clabart
#135308
Guarda, io preferisco lavorare con avi non compressi per avere la maggiore qualità possibile. Comunque ho fatto delle prove, esportando sul PC da avid xpress pro 15",11 di video in formato:
AVI non compresso: più di 600MB importati bene da iMovie ottima qualità
AVI compresso con codec Helix YV12 YUV: 300 MB circa ottima qualità ma NON importato da iMovie
AVI compresso con codec Microsoft Video 1: 22MB pessima qualità NON importato da iMovie
AVI compresso con codec Avid2Avi a 10:1, qualità buona ma NON importato da iMovie
iMovie non accetta nemmeno il Canopus DV codec for Booster Pack dalla ottima qualità per 56 MB circa nè il formato divx mpeg4 low-movie

Oltre che in avi ho provato i seguenti formati:

DV PAL : sembrava brutta la qualità ma quando l'ho importata in iMovie è buona, 50MB circa
QUICK TIME MOVIE con codec H264 alta circa 25 MB qualità decente importabile senza problemi in iMovie.

Che dire? Io non so se ci sono codec per compressione avi che si possono istallare successivamente ma il mio iMovie 5 accetta solo avi non compressi (ripeto, provenienti da avid su pc).
Diversamente una compressione dv-pal o quicktime ovviamente potrebbere essere una buona soluzione poco "pesante".
Mi informerò, però.
Ciao.

Allora significa che iMove è un :cesso: ?
da Fata
#135323
Allora, per la comparazione Avid Free DV e iMovie, direi che vince iMovie perchè, pur avendo la stessa possibilità di un'unica traccia video ha in sè le funzionalità di base per fare un video completo. Completo di che? Di titolazione con effettini di movimento che applichi con un clik, completo di transizioni complesse, di effetti video, tutte cose che in Avid Free non ci sono. Quindi per montare velocemente e con un risultato gradevole (quasi in automatico) un video delle vacanze o chessò io, vince iMovie. Avid Free ti dà le basi per la conoscenza di un sw professionale puramente di editing che, quindi, ha bisogno di più attenzione e più studio.

Claudio, un :cesso: non direi proprio.... perchè importa avi non compressi e dv? E tutti i QuickTime? (Anche avid usa codec quicktime). Se sono in realtà i formati con cui in generale si lavora meglio e qualitativamente rendono meglio, direi che fa il suo lavoro benissimo. :P
ciao a tutti
da Fata
#135324
... O se esistono altri programmi free che ti senti di consigliarmi. Grazie ancora

A riguardo non conosco nulla di free... ciao
da Ren@to
#135327
Akkord bisogna capire se il video con cui ti sei trovato a lavorare è un caso isolato o è la norma. Cioè se abitualmente acquisisci da videocamera digitale iMovie va benissimo, se invece lavori con file che ti passano e di cui non conosci neppure il tipo di compressione il discorso è diverso. Probabilmente non riusciresti a lavorarci bene neppure con un sw di livello superiore. Lo standard per l' editing è il DV, non si scappa. Nel caso avessi avi DV ti basta convertirli in mov con una delle utility che trovi in rete.

ciao :wink:
da lucapix
#135351
Come dice Ren@to...

Prova ad esempio con DivX Doctor II
da akkord
#135621
Akkord bisogna capire se il video con cui ti sei trovato a lavorare è un caso isolato o è la norma.

La prima che hai detto...
Cioè se abitualmente acquisisci da videocamera digitale iMovie va benissimo, se invece lavori con file che ti passano e di cui non conosci neppure il tipo di compressione il discorso è diverso.

In questo caso, la seconda che hai detto...
Lo standard per l' editing è il DV, non si scappa.

Nel caso specifico, non mi serviva fare editing video, ma, dovendo musicare un corto, il regista mi ha passato il file compresso del girato solo per poterlo visionare...
Nel caso avessi avi DV ti basta convertirli in mov con una delle utility che trovi in rete.

Va bene anche ffmpegX?

Grazie delle informazioni
Ciao :wink:

Salve a tutti avrei un mini quesito semplice Sto […]

Ciao William Fanelli. innanzitutto grazie per ave[…]

Grazie della risposta.....immaginavo.. Solo che s[…]

Grazie arcanico e totati per le risposte. @arcani[…]