Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da LucaCBC
#285547
Scusate sono ai primi passi con Shake..

importo una clip DV PAL anamorfico, per vederla correttamente setto nei global , appunto, DV PAL anamorfico, però nei vari nodi o sull'output se uso il render flip... (non ricordo come si chiama) cioe il render in memoria per avere delle preview , è sempre in 4:3.

chiedo:

A) dov'è che si può settare che il preview sia in 16:9

oppure

B) devo applicare una qualche trasformazione alle clip che importo ?

anche perchè se poi aggiungo della grafica, non ho capito se conviene lavorare in un formato 16:9 nativo e solo alla fine creare il 720x576 Anamorfico oppure ....... non sò ... riesco a combinare grafica 1280x576 con video anamorfico ? .....

non sò se riesco a spiegarmi... vorrei che qualcuno di Voi che lo conosce e lo usa mi indichi quel'è il workflow che utilizza per gestire video anamorfico e grafica insieme.

grazie
da Max-FCPUG
#285718
Vediamo come posso aiutarti...
Per quanto riguarda shake, sinceramente non so dove sia il problema, perchè quando chiedo a shake il render Flipbook anche di un nodo intermedio anamorfico, a me lo visualizza anamorfico... non saprei...

Invece per la grafica con video anamorfico la cosa si fa un po' più complicata, nel senso che anche se l'immagine "si allunga" il numero dei pixel orizzontali e verticali non cambia, in quanto è la forma dei pixel stessi a deformarsi... conosco un trucchetto per adattare la grafica che dici tu senza deformarla, ma solo tagliandola un po'.

Apri la tua immagine 1280X576 con un programma di grafica.
La proporzione dei pixel nel formato DV PAL anamorfico è di 1,42, cioè la larghezza di ogni pixel è 1,42 volte superiore. Siccome la tua immagine suppongo abbia pixel a proporzione quadrata, basterà deformarla con la stessa proporzione di cui sopra, ma in "direzione inversa".

più semplicemente:
1280:1,42= circa 901

Ora deforma l'immagine con questo parametro (ricorda di non "costringere le proporzioni" e quindi mantieni l'altezza!).

Non ti resta che tagliare l'immagine a 720X576 ed importarla nel video...
da LucaCBC
#285741
Grazie Max per la risposta.

Quandi parli di un nodo intermedio, per anamorfico intendi semplicemente che l'impostazione anamorfico l'hai data solo una volta nei global setting del progetto ? o l'hai specificato da qualche altra parte o su ogni nodo in qualche modo ?

per la spiegazione della grafica... è chiarissimo ed è proprio per questo che mi chiedevo se non convenga trasformare il video anamorfico in un formato realmente 16:9, lavorare con questo formato in tutto shake e solo alla fine ricomprimere in anamorfico; sarebbe possibile ? si perderebbe qualità della clip originale ?
da Max-FCPUG
#285821
Grazie Max per la risposta.

Quandi parli di un nodo intermedio, per anamorfico intendi semplicemente che l'impostazione anamorfico l'hai data solo una volta nei global setting del progetto ? o l'hai specificato da qualche altra parte o su ogni nodo in qualche modo ?


Io setto l'anamorfico solo nei global settings, è mi conserva l'impostazione... è strano come comportamento... io ho la versione 4.10

per la spiegazione della grafica... è chiarissimo ed è proprio per questo che mi chiedevo se non convenga trasformare il video anamorfico in un formato realmente 16:9, lavorare con questo formato in tutto shake e solo alla fine ricomprimere in anamorfico; sarebbe possibile ? si perderebbe qualità della clip originale ?


Sinceramente non credo sia il "workflow" corretto, se poi intendi ricomprimere il filmato 2 volte (uno in 4.3 e uno in anamorfico) si, perdi qualità.

Se invece intendi lavorare in una specie di STILL-PROXY mode (o in una specie di offline RT), cioè importando una versione di filmato in 4:3, rielaborarla con shake attraverso vari nodi e alla fine del lavoro sostiutuire il nodo originale con una versione in 16:9, sappi che potresti incappare in una serie di problemi di allineamenti e maschere.

Io cercherei di conservare il 16:9, oltre che per vedere il filmato nella sua versione effettiva, anche per evitare dopo di ripassare tutti i settaggi.

ciao!
da LucaCBC
#286072
Il problema è solamente il flipbook, se setto anamorfico sui global, nel viewer è tutto ok in qualunque nodo, ma se lancio il flipbook l'aspect ratio è 4:3 e sulla barra in alto del flipbook c'è scritto 720x576 1:1 mentre nel viewer è sempre 720x576 ma 1.5:1

in qualche omdo ho risolto cambiando le impostazioni del proxyratio nelle proprieta di render del flipbook impostandolo a 0.75 ma è un parametro che si resetta ogni volta che ricarico il progetto.

Per il secondo punto ho visto che effettivamente mi conviene lasciare il video così com'è ed adattare la grafica al formato anamorfico.

ciao
da merryflip
#1083710
Il problema è solamente il flipbook, se setto anamorfico sui global, nel viewer è tutto ok in qualunque nodo, ma se lancio il flipbook l'aspect ratio è 4:3 e sulla barra in alto del flipbook c'è scritto 720x576 1:1 mentre nel viewer è sempre 720x576 ma 1.5:1

in qualche omdo ho risolto cambiando le impostazioni del proxyratio nelle proprieta di render del flipbook impostandolo a 0.75 ma è un parametro che si resetta ogni volta che ricarico il progetto.

Per il secondo punto ho visto che effettivamente mi conviene lasciare il video così com'è ed adattare la grafica al formato anamorfico.

bene, so solo come un utile XFlip flipbook maker inverti X per creare incredibili Flash flipping libri facilmente.

ciao


ok, ottimo argomento, l'argomento è davvero divertente da leggere, grazie per la condivisione!
[Recensione] HOVERAir X1

Ciao, I droni sono tra gli oggetti dei desideri d[…]

Grazie per la risposta...farò la prova espo[…]

Un'altra funzione mancante (man mano che lo uso ne[…]

Ciao io uso i synco e mi sono sempre trovato benis[…]