Benvenuto su VideoMakers.net
Iscriviti per condividere la tua passione sul principale sito web italiano dedicato al VideoMaking!

Gli eventuali inserti pubblicitari all'interno delle discussioni sono visibili solo se non hai eseguito l'accesso al forum; ricordati di eseguire l'accesso o, se non sei ancora registrato, fallo QUI

Clicca qui per leggere le regole del forum
Discussioni su tutto ciò che riguarda il mondo Apple in generale.

Moderatore: Moderatori

da eirt
#71920
Ecco un nuovo problema abbastanza urgente da risolvere che domando a chi conosce il software.
mi sono arrivate delle riprese fatte in progressivo a 24p con effetto cinelook. quando vado a bucare con il primatte e/o il keylight capita che si vedano nel contorno degli attori ldelle zigrinature, come se si vedesse l'interlacciato dei fortogrammi. queste seghettature si notano parecchio anche nelle riprese, ma essendo lo sfondo originale e uniforme le tende a coprire. inoltre vengono accentuate ancora di più dal fatto che il nuovo background ha dei colori abbastanza scuri e un pò psichedelici. se uso il blur e il dilete/erode l'effetto si attenua ma i valori che devo usare portano ad avere i contorni troppo sfumati. inoltre non posso agire sullo sfondo, perchè il cliente vuole assolutamente quei colori. che fare? qualche soluzione per risolvere il prioblema? grazie mille :book: :cran: :wink:
da VO5850
#71935
in che formato è il girato 24p?
da eirt
#71953
scusa, mi ero scordato, in mini dv! proprio non riesco a trovare una soluzione... :cran:
da VO5850
#71957
ero sicuro si tratasse di DV!
il software non ha colpe, il problema è la compressione DV e il suo infame campionamento colore 4:2:0.
non ti rimane che lavorare di spill e ammorbidire i bordi delle chiavi, se ne ha la possibilità dovresti provare ad aquisire via SDI con un formato non compresso ( possibilmente a 10 bit ).
da eirt
#71962
ho risolto!!!!!!!!!!!!! con il ColorSpace ho impostato l'inSpace in RGB e l'outSpace in yuv, poi ho applicato un blur che influisse solo su g e b (in channel cancelli RGBA e lasci solo GB). nel mio caso il blur l'ho impostato a 1 per quanto riguarda l'xPixels e a 10 per l'yPixels (ovviamente dipende dal verso delle seghettature, che nel mio caso erano principalmente in verticale). infine ho attaccato un secondo ColorSpace impostando l'inSpace come yuv e l'outSpace come RGB ed il gioco è fatto!!!!

Non so se può tornare utile a qualcuno ma io l'ho spiegato lo stesso per sicurezza e perchè mi ha reso un ragazzo più felice!!!!!!

:appl: :appl: :appl: :P :P :P :ballo: :ballo: :ballo: :wave: :wave: ;-DD ;-DD :risata: :risata: ;) ;)
da eirt
#71964
a proposito... Grazie VO5850 per l'interessamento!!!! vedo che i possessori di shake in questo forum aumentano (oltre a me e Ren@to ora ci sei anche tu!!!!) :festa: :festa:

Make dating stress-free and enjoyable with the bes[…]

Connect casually with like-minded individuals on t[…]

La vecchia panasonic hvx201 permette il bilanciame[…]

Un saluto a tutti. Ma esiste ancora un mercato de[…]